Per partecipare al concorso è necessario inviare l’elaborato, insieme alla scheda di iscrizione (All. 1), entro e non oltre il 15 aprile 2019

>

m_pi.AOODGSIP.Registro_Ufficiale.U.0000469.05-02-2019

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione

Destinatari
[…Omissis…]

OGGETTO: Concorso Nazionale “Superiamo le barriere culturali - Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità”

La Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, indice il Concorso nazionale dal titolo “SUPERIAMO LE BARRIERE CULTURALI - Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità”.

Il concorso, promosso in occasione dei dieci anni dalla ratifica dell’Italia della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, si pone l’obiettivo di offrire agli studenti un’occasione di riflessione sui temi dell’inclusività e dell’accessibilità per le persone con disabilità.

Con la Legge 3 marzo 2009, n. 18 il Parlamento della Repubblica Italiana ha autorizzato la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e del relativo protocollo opzionale, sottoscritta dall'Italia il 30 marzo 2007.

Nei 50 articoli della Convenzione, e nei 18 del Protocollo opzionale, sono dettate, in maniera puntuale, oltre alle norme e procedure sul funzionamento della Convenzione stessa, le linee guida e gli obiettivi specifici, dai quali si desumono quelle misure da realizzare nei più diversi ambiti della società, cui ogni Stato aderente deve protendere al fine di sviluppare un sistema interno di norme atte ad includere e dare forza, ai temi della disabilità come parte integrante delle strategie pertinenti dello sviluppo sostenibile.

Il concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole di ogni ordine e grado che potranno partecipare presentando elaborati inediti che esprimano il concetto di integrazione, accessibilità e pari opportunità delle persone con disabilità per evidenziare le criticità connesse alle barriere non fisiche ma culturali.

In considerazione dell’alto valore educativo e culturale dell’iniziativa le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione dell’allegato regolamento del concorso presso le istituzioni scolastiche dei rispettivi territori.

Ringraziando per la consueta collaborazione, l’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda


<
Estratto

MIUR
[Estratto]

CONCORSO NAZIONALE
“SUPERIAMO LE BARRIERE CULTURALI -
Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità”

Anno scolastico 2018/2019

La Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, indice il Concorso nazionale dal titolo “SUPERIAMO LE BARRIERE CULTURALI - Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità” rivolto agli alunni degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Il concorso promosso in occasione dei dieci anni dalla ratifica dell’Italia della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità si pone l’obiettivo di offrire, agli studenti, un’occasione di riflessione sui temi dell’inclusività e dell’accessibilità per le persone con disabilità.

In tal senso va inteso che la persona è al centro, lo sviluppo integrale di ciascuna persona è il fulcro per riconoscere e promuovere il valore infinito di questa per il solo fatto che esista, così come è.

Con la Legge 3 marzo 2009, n. 18 il Parlamento della Repubblica Italiana ha autorizzato la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e del relativo protocollo opzionale, sottoscritta dall'Italia il 30 marzo 2007.

I Paesi che hanno ratificato la Convenzione sono, ad oggi, 177 e 95 quelli che hanno ratificato anche il Protocollo Opzionale del Trattato.

Nei 50 articoli della Convenzione, e nei 18 del Protocollo opzionale, sono dettate, in maniera puntuale, oltre alle norme e procedure sul funzionamento della Convenzione stessa, le linee guida e gli obiettivi specifici, dai quali si desumono quelle misure da realizzare nei più diversi ambiti della società, cui ogni Stato aderente deve protendere al fine di sviluppare un sistema interno di norme atte ad includere e dare forza, ai temi della disabilità come parte integrante delle strategie pertinenti dello sviluppo sostenibile.

La Convenzione, volendola tradurre in azioni da compiere, e non adagiandosi nel leggerla come sequenza di meri principi, nel suo articolato rappresenta un elenco dettagliato di misure, per capitoli e temi fortemente interconnessi tra di loro, che se realizzate possono cambiare il volto della società, rendendola effettivamente più inclusiva e accessibile attraverso la realizzazione di misure concrete ed in grado di realizzare condizioni reali di pari opportunità tra persone, indipendentemente dalle loro condizioni, anche di disabilità.

REGOLAMENTO

Art. 1 - Destinatari

Il presente bando di concorso, indetto dalla Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è rivolto agli studenti e alle studentesse frequentanti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Art. 2 - Oggetto

Gli studenti e le studentesse partecipanti dovranno produrre, nella più ampia libertà metodologica ed espressiva, un elaborato che esprima il concetto di integrazione, accessibilità e pari opportunità delle persone con disabilità, in coerenza ai principi della Legge 3 marzo 2009 n. 18 con la quale il Parlamento ha autorizzato la ratifica della Convenzione ONU.

L’obiettivo è quello di affrontare il tema disabilità richiamando liberamente quanto alla Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità, consapevoli del fatto che solo con una piena attuazione della Convenzione, questa potrà entrare a far parte della nostra Costituzione materiale e del nostro vivere quotidiano. Ciò considerato, per permettere alle persone con disabilità di godere pienamente di tutti i diritti fondamentali e per consentire lo sviluppo delle condizioni per la realizzazione di una effettiva pari opportunità tra individui, è importante garantire l’accessibilità all’ambiente sociale, economico e culturale, oltre che alla salute, all’istruzione, all’informazione e alla comunicazione.

Gli studenti e le studentesse sono quindi invitati a documentarsi e ad approfondire la tematica della disabilità ed in particolare la Convenzione sopra citata. Dovranno, inoltre, svolgere un lavoro di ricerca volto ad individuare le opportunità di integrazione, evidenziando le criticità connesse alle barriere non fisiche ma culturali che, ad oggi, sono spesso ancora presenti, fornendo – secondo il loro esclusivo giudizio – la loro idea di come il Paese debba realizzare la piena ed effettiva partecipazione nella società sulla base di una concreta e pari dignità di cittadinanza delle persone.

Art. 3 - Tipologie degli elaborati

Il progetto potrà essere elaborato utilizzando ogni forma di espressione artistica, figurativa e visiva o anche attraverso l’utilizzo di mezzi tecnologici (in questo caso l'opera dovrà essere fornita in formato elettronico: dvd, pen drive, etc.) scegliendo una delle tre categorie di seguito descritte:

  • Elaborato testuale: saggio breve, testo giornalistico per stampa o web, etc. max 1000 caratteri (spazi inclusi).
  • Servizio fotografico: max 10 foto, corredate ognuna da una didascalia di max 50 caratteri (spazi inclusi) con la descrizione.
  • Elaborato multimediale: video della durata massima di 3 minuti, prodotto radiofonico, graphic novel, presentazione PPT in diapositive, sito web, blog.

Art. 4 – Tematiche degli elaborati

a)               Per le scuole primarie l’elaborato dovrà attenersi, nella più ampia libertà espressiva, ad una delle categorie sopra elencate;

b)               Per le scuole secondarie di I grado l’elaborato dovrà riguardare, nel rispetto delle categorie sopra descritte, uno dei 4 articoli della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità di seguito elencati: art. 9 Accessibilità; 21 Libertà di espressione e opinione e accesso all’informazione; art. 24 Istruzione; art. 27 Lavoro occupazione;

c)                Per le scuole secondarie di II grado l’elaborato dovrà rappresentare, nell’ambito delle categorie sopra descritte, una prospettiva di immedesimazione e approfondimento delle possibili soluzioni che possano favorire l’eliminazione delle barriere, non architettoniche e fisiche, ma di carattere culturale, fornendo una soluzione di come il Paese debba realizzare la piena ed effettiva partecipazione delle persone disabili nella società.

Art. 5 - Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati

Per partecipare al concorso è necessario inviare l’elaborato, insieme alla scheda di iscrizione (All. 1), entro e non oltre il 15 aprile 2019, al seguente indirizzo: Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione - Viale Trastevere, 76/ A - 00153 Roma.

Sul plico dovrà essere riportata la dicitura “Concorso – Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità”. Per la scadenza di presentazione degli elaborati farà fede il timbro postale. Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.

Art. 6 - Valutazione

Una commissione composta da rappresentanti indicati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca provvederà alla selezione dei progetti ritenuti di particolare valore educativo. Saranno premiati gli elaborati in grado di esprimere forti elementi di innovatività, originalità e creatività. Il giudizio della commissione è insindacabile.

Art. 7 - Premiazione

Verranno premiati i primi classificati per ciascun ordine e grado di istruzione ammessi al concorso (scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado).

I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia di elevato valore istituzionale che si svolgerà entro la fine dell’anno scolastico in corso, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni promotrici.

Art. 8 - Privacy e liberatoria

Le opere inviate non saranno restituite e resteranno a disposizione della Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che si riserva la possibilità di produrre materiale didattico/divulgativo con i contributi inviati, senza corrispondere alcuna remunerazione o compenso agli autori. Le opere potranno essere pubblicate sui siti web degli enti promotori, nonché utilizzate per la realizzazione di mostre e iniziative a scopo didattico ed educativo.

L’invio dell’elaborato per la partecipazione al concorso implica il possesso di tutti i diritti dell’elaborato stesso e solleva la Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsiasi natura, che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera.

La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente Regolamento. I dati personali dei partecipanti saranno trattati ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati – Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
https://www.miur.gov.it/

USR Toscana
https://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana/


<

Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» dal web_USR_TO-Dcm_6feb19_2019-02-07
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>

Ultimo aggiornamento (Giovedì 07 Febbraio 2019 16:23)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna