Le attività per ricordare “lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.

Fonte: MIUR, CS-Documenti, 31-01-2018»

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home>Stampa e comunicazione>Notizie
Mercoledì, 31 gennaio 2018

Linee guida nazionali per una didattica della Shoah a scuola

Con la legge n. 211 del 20 luglio del 2000, il Parlamento italiano ha riconosciuto il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” specificando, all'art. 2, che in occasione di tale giorno "sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

In concomitanza con le celebrazioni del giorno della Memoria, la Ministra ha voluto mandare alle scuole di ogni ordine e grado una lettera per inviare loro le “Linee guida nazionali per una didattica della Shoah a scuola” e il discorso che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rivolto alle studentesse e agli studenti presenti alla cerimonia di celebrazione del Giorno della Memoria.

Documenti Allegati [N.d.R.: sul sito del MIUR*]
Lettera della Ministra
Linee guida nazionali per una didattica della Shoah a scuola
Discorso del Presidente della Repubblica
Prot. n. 550 del 30-01-2018**
(prot. n. 550 del 30 gennaio 2018 - relativa a Giorno della Memoria – 27 gennaio 2018 – Trasmissione Linee guida nazionali per una didattica della Shoah)

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR

Link/siti
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

1.2) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, N.550, 30-01-2018»

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio II
“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”
MIUR.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000550.30-01-2018

Destinatari […Omissis…]

Oggetto: Giorno della Memoria – 27 gennaio 2018 – Trasmissione Linee guida Nazionali per una didattica della Shoah a Scuola

In concomitanza con le celebrazioni del Giorno della Memoria, si trasmette una lettera che la Ministra ha voluto mandare alle scuole di ogni ordine e grado per inviare loro le “Linee guida nazionali per una didattica della Shoah a scuola” e il discorso che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rivolto alle studentesse e agli studenti presenti alla cerimonia di celebrazione del Giorno della Memoria.

Vista la rilevanza dell’iniziativa, si pregano le SS.LL. di dare massima diffusione della presente.

IL DIRIGENTE
Giuseppe PIERRO

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 07 Febbraio 2018 23:52)