Sabato 20 aprile 2013 anche a Pisa.

 

Le #INVASIONIDIGITALI
A Pisa, sabato 20 aprile 2013

Nella settimana tra il 20 e il 28 Aprile 2013 si svilupperà un evento unico nel suo genere: le #INVASIONIDIGITALI, un progetto ideato da Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di Travel Bloggers Italiani di #iofacciorete, Officina turistica, Instagramers italia e l’Associazione nazionale piccoli musei.

Sabato 20 aprile 2013, 100days <http://blog.100days.it/>, che fa parte della rete di travel blogger, ha organizzato un'invasione, a Pisa, del Museo degli Strumenti per il Calcolo, un tesoro ancora poco conosciuto, un bene culturale certamente messo in ombra da monumenti ben più antichi e rinomati della nostra città. Una struttura museale che merita una particolare visibilità, in considerazione del primato di Pisa in ambito informatico e del fatto che una città profondamente legata al tema del "digitale".

Pisa ha contribuito a fare la storia delle telecomunicazioni e dell’informatica italiana. A Pisa è stato costruito uno dei primi computer (la C.E.P.), venne inaugurato il primo corso di studi in informatica d'Italia, la prima connessione internet italiana 26 anni fa, ha ospitato uno dei primi convegni per parlare di informatica e computer nella scuola (ComputerCome 1986), è stata sede della rivista Scuola e Comunicazione.

In occasione dell’evento il Museo, dell'Università di Pisa, ha accordato un'apertura straordinaria a prezzo ridotto.

All'evento partecipano anche due partner:

L'evento è possibile anche allo sforzo di Giovanni Cignoni di HRM <http://www.di.unipi.it/hmr/HMR_InvDigitali.html> , un progetto del Dipartimento di Informatica.

Per scoprire di più sull'evento è utile andare su: <http://blog.100days.it/invasioni-digitali-pisa/>

Per partecipare la registrazione è obbligatoria perché i posti sono limitati e deve essere effettuata su:<http://invasionidigitalipisa.eventbrite.it/>

L’evento pisano si svolge nel quadro dell’iniziativa nazionale #INVASIONIDIGITALI che prevede l’organizzazione di mini-eventi (invasioni) presso musei e luoghi d’arte italiani e si rivolge a bloggers, instagramers, appassionati di fotografia e di social media.

L’obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e diffusione del nostro patrimonio culturale (per approfondire prendete visione del Manifesto dell'evento al link <http://www.invasionidigitali.it/il_manifesto.php>).

Tutti i partecipanti potranno realizzare contenuti da condividere sul web utilizzando il tag #invasionidigitali e saranno utilizzati i seguenti canali social: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e Youtube).

Tutti i contenuti realizzati saranno aggregati su <http://www.invasionidigitali.it/> .

Tutti sono invitati a partecipare agli eventi in programma in tutta Italia, invadere i musei con smartphone, video e fotocamere e condividere la propria esperienza sui social media.

Verrà realizzato, all’interno di ogni evento, un semplice filmato della durata massima di 3 minuti dove ogni partecipante esprime il suo modo di vedere il “museo”.

Tutti i contenuti video oltre ad essere caricati sul canale youtube ufficiale del progetto, saranno utilizzati per la realizzazione di un video rivolto alla promozione del nostro patrimonio artistico.



Estratto

Blog >>>

http://blog.100days.it/



link/siti
esterni
citati

Notizie sull’evento >>>
http://blog.100days.it/invasioni-digitali-pisa/


Per registrarsi >>>
http://invasionidigitalipisa.eventbrite.it/


Progetto del Dipartimento di Informatica, Giovanni Cignoni >>>
http://www.di.unipi.it/hmr/HMR_InvDigitali.html


Il progetto
http://www.invasionidigitali.it/il_manifesto.php


Un momento di pausa
https://www.facebook.com/decoltelli


Documentazione inserita da >

@iseco
Informatica, scuola e comunicazione


“Garbage In, Garbage Out.
Perfect In, Perfect Out…”.
>>> Aforismi & oltre, Serendepi


Fico


Ultimo aggiornamento (Venerdì 19 Aprile 2013 09:52)