La legge di legge di stabilità [*] aveva abrogato la norma che prevedeva l’esonero o il semiesoneri del docente “con funzioni vicarie” dei dirigenti, nella convinzione di un contesto normativo che si sarebbe dovuto realizzare in tempi brevi.

Il quadro normativo “diverso” si sta realizzando in tempi sfasati rispetto alla disponibilità di un organico funzionale.

È dunque necessaria una soluzione ponte? Vi è chi sta esaminando la fattibilità di un percorso che garantisca in questa fase “di mezzo” una qualche forma di esonero.


>
RS

[*] LEGGE 23 dicembre 2014, n. 190
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015)

(14G00203) (GU Serie Generale n.300 del 29-12-2014 - Suppl. Ordinario n. 99)

[…Omissis…]

329. A decorrere dal 1º settembre 2015 e in considerazione dell'attuazione dell'organico dell'autonomia, funzionale all'attività didattica ed educativa nelle istituzioni scolastiche ed educative, l'articolo 459 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 [**], è abrogato.

[…Omissis…]


<
Estratto

[**] Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 - Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado
(s.o. G.U. n.115 del 19/5/1994)

[…Omissis…]

Art. 459 - Esoneri e semiesoneri per i docenti con funzioni vicarie

1. I docenti che, eletti ai sensi dell'articolo 7, comma 2, lettera h), siano incaricati di sostituire il direttore didattico o il preside in caso di assenza o impedimento, possono ottenere, da parte del provveditore agli studi, l'autorizzazione all'esonero o al semiesonero dall'insegnamento secondo i criteri e le modalità indicate nei successivi commi.

2. I docenti di scuola materna ed elementare possono ottenere l'autorizzazione all'esonero quando si tratti di circolo didattico con più di 80 classi.

3. I docenti di scuola media possono ottenere l'autorizzazione all'esonero, quando si tratti di scuole con più di 50 classi, o al semiesonero, quando si tratti di scuole con più di 35 classi.

4. I docenti di istituti e scuole di istruzione secondaria superiore ed artistica, esclusi gli istituti indicati al comma 5, possono ottenere l'autorizzazione all'esonero, quando si tratti di istituti e scuole con più di 50 classi, o al semiesonero, quando si tratti di istituti e scuole con più di 35 classi.

5. I docenti degli istituti tecnici industriali, aeronautici, agrari e nautici e degli istituti professionali per l'industria e l'artigianato, per l'agricoltura e per le attività marinare, nonché degli istituti d'arte, possono ottenere l'autorizzazione all'esonero, quando si tratti di istituti con più di 40 classi, o al semiesonero, quando si tratti di istituti con più di 30 classi.

6. L'autorizzazione all'esonero o al semiesonero può essere anche disposta, sulla base di un numero di classi inferiore di un quinto rispetto a quello indicato nei commi precedenti, quando si tratti di scuole o istituti che funzionano con classi di doposcuola, corsi di scuola popolare, corsi per lavoratori, corsi serali, o che attuino sperimentazioni autorizzate dal Ministero o adottino doppi turni di lezione o abbiano plessi, succursali, sezioni staccate o sedi coordinate.

7. Negli istituti e scuole che funzionano con sezioni staccate, sedi coordinate, corsi serali o per lavoratori, fermi restando i criteri sopra indicati, l'esonero o il semiesonero può essere autorizzato nei confronti dei docenti addetti alla vigilanza delle sezioni staccate, delle sedi coordinate, dei corsi serali o per lavoratori, anche se essi non siano collaboratori del preside.

8. Un ulteriore semiesonero può essere autorizzato nelle scuole funzionanti con un elevato numero di classi, fatta eccezione per quelle di cui al comma 6, per ogni trenta classi in più rispetto al numero di classi previsto dai commi 3 e 4.

9. Nei circoli didattici affidati in reggenza, l'autorizzazione all'esonero può essere disposta a prescindere dal numero delle classi funzionanti.

[…Omissis…]


<
Estratto

2) Documentazione (sito esterno) »

Una sitografia (parziale) relativa a quanto abbiamo trovato in questi giorni su questo tema, in ordine di reperimento.

Socializziamo documenti, articoli di giornale, link e siti.


< N.d.R.

Fonte dei dati, informazioni e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, ai link »

  1. IlFattoQuotidiano.it / Scuola
    Scuola, caos presidi: “Ne mancano 1700 e i vicari non sono esonerati dalle lezioni”
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/17/scuola-caos-presidi-mancano-1700-dirigenti-e-i-vicari-non-sono-esonerati-dalle-lezioni/1884976/
  2. La tecnica della Scuola.it
    Il quotidiano della scuola on line
    Esonero dei vicari un problema da risolvere
    Lucio Ficara Venerdì, 26 Giugno 2015
    http://www.tecnicadellascuola.it/item/12623-esonero-dei-vicari-un-problema-da-risolvere.html
  3. www.repubblica.it/scuola
    Scuola, avvio difficile: mancheranno più di 1.700 presidi, organici docenti in sofferenza
    … E c'è da sciogliere il nodo dei loro vicari, non più esonerati dalle lezioni
    di Salvo Intravaia, 16 luglio 2015
    http://www.repubblica.it/scuola/2015/07/16/news/avvio_difficile_anno_scolastico-119079559/
  4. 02 Set
    ReporterScuola

<
link/siti
esterni
citati

ReporterScuola
Web: www.reporterscuola.it - E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 03 Settembre 2015 07:30)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna