Conferenza-seminario di Danilo Soscia: sabato 25 ottobre 2014 - ore 17, Montepulciano.

1. Documentazione »
EE.VV., Evento, 25 ottobre 2014 »

Biblioteca Archivio Piero Calamandrei
Istituzione del Comune di Montepulciano
Istituto Confucio di Pis

FORMA SINARUM
La Cina e i cinesi nella letteratura italiana: personaggi, scritture, esplorazioni

CONFERENZA-SEMINARIO DI DANILO SOSCIA

SABATO 25 OTTOBRE 2014 - ORE 17
MONTEPULCIANO - PIAZZA GRANDE
PALAZZO DEL CAPITANO - SALA MASTER

PROGRAMMA

Chi è il cinese? Nel tempo costui ha assunto molte identità e una sola: l'Altro per eccellenza. La storia ci dice che la Cina e i cinesi, in verità, sono presenze antichissime nel nostro immaginario di occidentali, spesso però sotto mentite spoglie, sotto falso nome. E la letteratura?

Da Marco Polo a Ermanno Rea, un excursus intorno ai personaggi, motivi, figure in qualche misura riconducibili alle diverse rappresentazioni dell'Estremo Oriente nella letteratura italiana, all'interno di un arco temporale che muove dal Quattordicesimo secolo fino al Ventesimo secolo.

Il seminario vuole rivolgersi non solo agli italianisti, ma ancor di più ai cultori e agli studiosi di lingua e letteratura cinese, che potranno cogliere il profondo legame che stringe le due culture.

Un intervento in dieci tappe concise, preceduto da una breve introduzione dal titolo Sinae, Serica Regio, Cataio, China, Cina. Ovvero topografie ennesime dell'immaginario, a cui seguiranno dieci passaggi tratti dai seguenti autori o temi: Marco Polo, Giovanni Boccaccio, Ludovico Ariosto, Daniello Bartoli, Pietro Metastasio, Giacomo Leopardi, Italo Calvino e Luigi Malerba, Ecfrasis orientali, Ermanno Rea, vecchi e nuovi viaggi in Cina.

ENTI ORGANIZZATORI
Istituto Confucio di Pisa

Risultato di un accordo di collaborazione tra la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l'Università di Chongqing, firmato a Pechino nel dicembre 2004. Fa parte della rete degli Istituti Confucio promossa dal Ministero dell'Istruzione cinese in oltre 100 paesi d'Europa e del mondo, che hanno come obiettivo la diffusione della lingua e della cultura cinesi.

Tra le principali attività, organizza corsi di lingua cinese, conferenze, manifestazioni culturali e prepara all’esame HSK, certificazione che attesta la competenza linguistica cinese.

Tel: 050 883178

Chinese Corner Biblioteca Archivio “Piero Calamandrei”
Istituzione del Comune di Montepulciano.

Frutto di un accordo siglato nel 2013 con l’Hanban (ente del Ministero dell’Istruzione cinese).

Primo in Italia e unico in Toscana, l’Angolo cinese ha ricevuto una donazione di 300 libri (lingue: cinese, inglese, italiano).

L’obiettivo è quello di far conoscere il patrimonio linguistico-culturale cinese e di sensibilizzare, attraverso l’organizzazione di una serie di attività ed eventi di vario genere, studenti e operatori del turismo, della cultura e dell’imprenditoria locale.

Tel: 0578 716935

DANILO SOSCIA

Dottore di ricerca in Italianistica presso l'Università degli Studi di Trieste. Si è dedicato in particolare all'analisi dei rapporti culturali tra Europa e Cina nel corso del Novecento.

Primo in Italia, ha ricostruito il vasto corpus dei testi di viaggio realizzati dagli scrittori, giornalisti, intellettuali italiani che hanno visitato e scritto dell'Asia Orientale. È autore di In Cina. Il Grand Tour degli italiani verso il Centro del mondo (Ets, Pisa 2010) in collaborazione con la sinologa e giornalista del quotidiano «La Repubblica» Renata Pisu. Giornalista, collaboratore dell'agenzia di informazione «China Files», è autore di numerosi articoli dedicati alla letteratura e all'arte cinese contemporanea, al cinema asiatico e alle recenti vicende politiche che hanno interessato la Repubblica Popolare Cinese.

ReporterScuola

Ultimo aggiornamento (Lunedì 24 Novembre 2014 10:47)