1) Documentazione (sito esterno)
USR Toscana,
»

USR Toscana
Oggetto: Graduatorie di Istituto a.s 2015/16.

Si fa riferimento alla riformulazione delle graduatorie di Istituto per l’a.s. 2015/16 in corso in questi giorni per rappresentare quanto segue:

Sussistono in 1° Fascia:

- Candidati già presenti nelle GI definitive del 2014/15 depurati dei candidati assunti in ruolo nell’a.s. 2014/15;

- Candidati inseriti nelle GaE in ottemperanza e in esecuzione a provvedimenti giurisdizionali antecedenti la data di pubblicazione della L.107/2015;

- Candidati inseriti nelle GaE con decreto emesso in ottemperanza ed in esecuzione a provvedimenti giurisdizionali successivi alla data di pubblicazione della L. 107/2015; le scuole non trovano questi candidati nelle proprie graduatorie prodotte dal sistema, ma devono tenere conto della loro posizione in 1° fascia nell’individuazione dell’avente titolo a supplenza, qualora gli stessi abbiano espresso l’istituto tra le 10/ 20 preferenze (la scuola troverà ancora il loro nominativo nella propria 2° fascia: posizione che dovrà essere cancellata);

Sussistono in 2° Fascia:

- Candidati già presenti nelle GI definitive del 2014/15;

- Candidati in coda per abilitazione conseguita entro gennaio 2015;

- Candidati in coda per abilitazione conseguita entro agosto/2015;

Sussistono in 3° Fascia

- Eventuale presenza di candidati con priorità (dietro presentazione del mod.4 – abilitati fuori dai termini semestrali) – si rimanda in proposito all’art.1 del decreto n. 680 del 6/7/15;

- Candidati già presenti nelle GI definitive del 2014/15 depurate dai candidati che sono transitati in coda nella 2° fascia.

Le scuole dovranno procedere ad individuare l’avente titolo sui posti vacanti e/o comunque destinati a supplenza per la stipula dei contratti definitivi indicativamente a partire dal 2° giorno successivo alla pubblicazione.

Allo scopo di rendere le operazioni relative più celeri e più omogenee, le SS.LL. sono invitate a procedere al conferimento delle supplenze in parola in contesti di opportuni raggruppamenti (provinciali, di area, di rete, ecc.).

A tal fine potranno eventualmente avvalersi delle strutture esistenti (pool di DS, funzionari degli UU.SS.TT.): tanto si consiglia, come suggerito anche dalle OO.SS., per garantire agli aspiranti ordine e trasparenza nelle operazioni stesse ed uniformità di trattamento.

In deroga a quanto sopra dovranno essere stipulati o rimarranno in essere i contratti fino all’avente diritto per le supplenze attribuite sui posti/spezzoni lasciati liberi per esonero o semiesonero dei collaboratori del dirigente scolastico (vedi nota MIUR 1875 del 3/9/2015).

Si rappresentano di seguito alcune problematiche emerse e l’orientamento dell’Ufficio in proposito.

Cattedre Orario Esterne o CoE: premesso che l’art.7 del Regolamento DM 131 del 13/6/2007 al comma 1 lettera a) dispone che i Dirigenti conferiscono supplenze annuali o fino al “termine delle attività didattiche” per posti che non sia stato possibile coprire con personale incluso nelle Graduatorie ad Esaurimento, si ritiene preferibile salvaguardare l’unicità della cattedra costituita in organico di diritto e/o di fatto da questo Ufficio, pertanto la scuola con il maggior numero di ore individuerà dalle proprie graduatorie il destinatario della CoE anche per le ore della seconda scuola (anche se il candidato non fosse incluso nelle GI della stessa).

Il comma 6 dello stesso art.7 disciplina l’assenza del titolare nel qual caso “ciascuna scuola procede autonomamente per le ore di rispettiva competenza”.

Sostegno - per la copertura dei posti di sostegno si rammenta la sequenza operativa:

- Individuazione tra i candidati inseriti negli appositi elenchi del sostegno delle 3 fasce di istituto e delle loro rispettive code (come sopra).

- Consultazione delle graduatorie delle scuole viciniori.

- Utilizzo di eventuali candidati in possesso del titolo, non inseriti nelle graduatorie, che si fossero messi a disposizione.

- Uso delle graduatorie comuni per le scuole dell’Infanzia e della Primaria;

- Incrocio delle classi di concorso per la scuola secondaria:

o senza tenere conto delle aree per il secondo grado.

o Per le scuole medie in presenza dell’insegnamento di strumento musicale – A077 si dovrà prestare attenzione al fine di omogeneizzare i punteggi con le altre classi di concorso:

- 3° fascia – i punteggi totali dei candidati di strumento dovranno essere depurati dai titoli artistici (attenzione! I titoli artistici sono espressi nella colonna dei “Tit. Art” , ma potrebbero essere anche mascherati nei “Punt. Prec”; si dovrà in questi casi fare una oculata indagine negli storici (vedi apposita procedura SIDI) al fine di estrapolare il punteggio artistico dal pregresso servizio.

Si fa presente, come d’uopo, l’opportunità di minimizzare gli spostamenti di insegnanti di sostegno.

Posti non coperti in fase provinciale da GaE:

Il candidato che non ha accettato una supplenza annuale da GaE, mantiene il diritto ad essere convocato da graduatoria di istituto, di conseguenza, anche se la graduatoria provinciale di uno specifico insegnamento risulta esaurita, la correlata graduatoria di 1 fascia di istituto può presentare docenti non occupati.

Si rinvia per quanto non specificato alla normativa di riferimento in particolare:

- DM 131 del 13/6/2007 : “Regolamento” sulle supplenze

- nota MIUR AOODGPER n.25141 del 10/8/2015 “a.s. 2015/16 – Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed ATA”.

Si ricorda infine che quest’anno tutti i contratti a tempo determinato sui posti di cui si tratta hanno scadenza, salvo casi eccezionalmente previsti, al 30.06.2016.

IL DIRETTORE GENERALE
Claudio Bacaloni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)


<
<
<
Estratto

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente citato, un sin dacato o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere o una consulenza.


<
< N.d.R.

Documentazione curata e/o segnalata da »
UIL Scuola LU MS PI
E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Web: www.uilscuolamassacarraralucca.it - www.uilscuolapisa.it
(link/siti esterni citati)
.

Ultimo aggiornamento (Martedì 01 Dicembre 2015 22:59)