1) Documentazione (sito esterno)
LuBeC, 8 e 9 ottobre 2015, Evento »

LuBeC 2015 - 8 e 9 ottobre 2015

Capitale Culturale e Capitale Umano. L'Innovazione al servizio della Cultura

Programma Generale

ore 8.30 - 9.00 Registrazione dei Partecipanti

ore 9.00 SPAZIO ALLE IDEE!   Apertura  della  rassegna  espositiva  LuBeC  Digital  Technology

ore 9.30 CREATHON® …TAGLIO DEL NASTRO! In collaborazione con MiBACT, Polo Tecnologico Lucchese, CCIAA, CREATHON è la maratona di creatività per il turismo e i territori digitali. Scopri di più

ore 10.00  CONVEGNO DI APERTURA
Introduce
Gaetano Scognamiglio,  Presidente Promo P.A. Fondazione
Saluti
Luigi Ficacci,  Soprintendente per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Lucca e Massa Carrara
Apre
Monica Barni, Vicepresidente Regione Toscana

FOCUS 1 – CAPITALE CULTURALE E CAPITALE UMANO
Speaker

Pierluigi Sacco, Economista della Cultura - Direttore Scientifico Fondazione Campus, Studi del Mediterraneo
Intervengono
Gaddo della Gherardesca, Imprenditore e Consigliere Nazionale ADSI
Jane Thompson, Manager Fondazione Packard e Consulente ICCROM

CONSEGNA RICONOSCIMENTO LUBEC 2015
Consegna del riconoscimento annuale dedicato a coloro che si sono distinti nella valorizzazione dei beni culturali.
Clicca qui per conoscere i precedenti riconoscimenti [*]

FOCUS 2 – EUROPA, ART BONUS E PON: INCENTIVI E RISORSE PER LA CULTURA 
Speaker
Antonella Recchia, Segretario Generale MiBACT
Intervengono
Paolo d’Alessio, Commissario ICS – Istituto Credito Sportivo
Giampiero Marchesi, Presidenza del Consiglio dei Ministri Coordinatore Struttura di Missione APT (Aquila, POIN Attrattori, Taranto)

FOCUS 3 – MUSEI E INNOVAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO
Speaker
Claudia Ferrazzi, Segretario Generale Accademia di Francia - Villa Medici
Intervengono
Lorenzo Casini, Consigliere Giuridico del Ministro Franceschini
Christian Greco, Direttore Museo Egizio Torino
Ugo Soragni, Direttore Generale Musei MiBACT

Workshop paralleli, Giovedì 8 e venerdì 9 ottobre

GIOVEDì 8 ottobre - POMERIGGIO

ART BONUS: UNO STRUMENTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA DELL’ARTE. RISULTATI DALLE PRIME APPLICAZIONI In collaborazione con Arcus

ICT, ENTERTAINMENT E CONOSCENZA: ECCO COME DIVULGARE LA CULTURA In collaborazione con Liguria Heritage

MODELLI REPLICABILI E SISTEMI INTEGRATI PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE  In collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

CULTURA, TECNOLOGIA E NON PROFIT: FARE IMPRESA SI PUÒ! In collaborazione con Fondazione Italiana Accenture

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: OPPORTUNITA' PER RIQUALIFICARE IL COSTRUITO STORICO In collaborazione con Ordine degli Architetti di Lucca

SMART MOBILITY TRA TERRA E MARE: L'ECONOMIA DEL TURISMO ACCESSIBILE In collaborazione con la Provincia di Livorno nell'ambito del PO Marittimo Italia Francia

VENERDì 9 ottobre - MATTINO

TUTTI AL MUSEO! LE SOLUZIONI PER L’ACCESSIBILITA’ MUSEALE TRA INNOVAZIONE E INCLUSIONE In collaborazione con Regione Toscana, Segretariato Generale per i Beni Culturali della Toscana, Fondazione Banca del Monte, ICOM Toscana

TECHNO SCIENCE E PATRIMONIO CULTURALE: L'INCONTRO DEI SAPERI PER LO SVILUPPO DELL'AUDIENCE DEVELOPMENT In collaborazione con CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche

DAL RIONE TERRA DI POZZUOLI ALLE CONCESSIONI DI VALORIZZAZIONE E GESTIONE PUBBLICO PRIVATO PER I BENI CULTURALI  In collaborazione con Comune di Pozzuoli

IL PIANO STRATEGICO DELLA CULTURA PER LO SVILUPPO: INCONTRO CON LE CITTA' CAPITALI  In collaborazione con MiBACT - Focus Point Capitali Italiane della Cultura

LA MUSICA COME LEVA DI VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI In collaborazione con Fondazione Giacomo Puccini

VENERDì 9 ottobre - POMERIGGIO

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE , RIGENERAZIONE URBANA E RIFLESSI SUI VALORI IMMOBILIARI E SULLE ATTIVITA’ TURISTICHE In collaborazione con FIAIP - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali

L'INTERSETTORIALITA' CULTURA-TECNOLOGIA-TURISMO: ELEMENTO DI SUCCESSO PER L'ACCESSO AI FONDI EUROPEI E AI PON NAZIONALI In collaborazione con Eurosportello Firenze

Forum con i neo direttori dei musei - PROGETTI E SFIDE PER UNA PROMOZIONE MUSEALE A LIVELLO INTERNAZIONALE In collaborazione con MiBACT


<
<
<
Estratto


[*] Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web “LuBeC”, esterno, e ai link »

  • Sito LuBeC
    HTTP://WWW.LUBEC.IT/
  • Programma LuBeC 2015
    HTTP://WWW.LUBEC.IT/LUBEC-2015.HTML
  • Iscriviti ora a LuBeC! (la partecipazione è gratuita, l'iscrizione necessaria)
    CLICCA QUI
  • CREATHON la Maratona per Creativi Digitali
    WWW.LUBEC.IT/CREATHON


<
link/siti
esterni
citati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.

< N.d.R.

2) Documentazione (sito esterno)
Lubec, 8/9 ottobre 2015, Comunicato stampa »

Lubec
Comunicato Stampa n.1
Lucca, 6 Luglio 2015

LUBEC VERSO LA NUOVA RASSEGNA:
CAPITALE CULTURALE E CAPITALE UMANO
l’Innovazione al servizio della Cultura

Quattro grandi macroaree tematiche con 18 Workshop ci guideranno durante l’undicesima edizione di Lubec, in programma a Lucca l’8/9 Ottobre, che quest’anno affronta il suggestivo e affascinante tema di come il capitale

culturale sia indissolubilmente legato a quello umano, purché legato alle tecnologie più avanzate.

Perché Uomo, Cultura e Tecnologia è una triade magica e strategica, una formula vincente capace di coniugare arte e tecnologia, sempre però con la persona al centro, a sancire la sacralità del pensiero, passato, presente e futuro, sempre unito alla storia e all’innovazione.

Un circuito virtuoso che non può prescindere da uno dei tre elementi che lo costituiscono.

Perché l’Italia nonostante la ricchezza di beni culturali che la distinguono non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale in termini di business? Perché in tante delle nostre più prestigiose realtà manca uno di questi elementi.

E perché altri paesi, con minori attrattive culturali, ottengono afflussi e gradimento superiori ai nostri? Perché la sinergia fra pensiero strategico manageriale, bene da promuovere e tecnologia, con l’attenzione alle persone obiettivo diventa un motore potente e invincibile di successo.

Ecco dunque che in questa undicesima edizione di Lubec si seguirà questo fil rouge alla ricerca delle soluzioni vincenti. Perché se è vero che la “struttura più profonda del Paese è costituita dalla fusione tra bellezza e risultato dell’agire umano”, mettere in relazione il nostro patrimonio culturale con gli obiettivi di sviluppo dell’Italia innovando nel metodo e nella tecnologia, vuol dire ripensare creativamente la promozione e la gestione del patrimonio. Questo il tema di Lubec 2015. Con l’obiettivo di dare un contributo al processo di trasformazione in atto nel sistema cultura.

Nella sessione Plenaria di apertura, dove interverranno Ministri e personalità del mondo della Cultura, saranno indagati attraverso 3 Focus i temi degli incentivi previsti per la Cultura e l’innovazione dei Musei fra Pubblico e Privato.

Questi i temi che condivideremo nell’arco di due giornate, con un grande Convegno di apertura, 18 Workshop, Creathon, il concorso di idee lanciato lo scorso anno e giunto alla sua seconda edizione e la Rassegna espositiva Lubec Digital Technology.

Le macroaree che raggruppano i 18 workshop sono ISTITUZIONI E VISION, SVILUPPO E BUSINESS, ENTERTAINMENT E AUDIENCE DEVELOPMENT, ENERGIA E MOBILITA’.

ISTITUZIONI E VISION

La prima macroarea raggruppa 5 workshop che affrontano la relazione possibile fra le istituzioni e gli obiettivi di sviluppo dei territori, siano essi Città o siti, Musei o Territori. I temi spazieranno dai primi risultati della legge Art Bonus – in collaborazione con Arcus - alla capacità di mettere in relazione il governo centrale con i luoghi, dallo stato dell’arte dopo la legge Delrio alla potenza dell’unione su progetti - come insegna l’esperienza di molte Unioni di Comuni - fino alla possibilità di usare strategicamente la cultura per sviluppare le città.

SVILUPPO E BUSINESS

Come legare beni culturali e business? Come realizzare iniziative che salvaguardando e valorizzando arte e territori, siano in grado di sviluppare business che finanzi e sostenga le iniziative stesse?

Dai finanziamenti nazionali ed europei alle Start Up di moda che recuperano “saper fare italiano” al recupero dei beni del Demanio come Fari, Antiche Tonnare, Stazioni…, fino alle possibilità offerte dal no-profit a strategie di marketing immobiliare nelle città d’arte.

ENTERTAINMENT E AUDIENCE DEVELOPMENT

Possono l’Arte e la Cultura diventare accessibili per una divulgazione di massa e una accessibilità globale, senza per questo essere sminuite e banalizzate?

Questa è la domanda che ci si pone. Per rispondere a questo, quattro workshop che spaziano dall’analisi di come la musica, potente attrazione multisensoriale sia capace di far sognare e connotare, valorizzandoli, i territori nella loro complessità, all’analisi delle esperienze passate e future nei centri commerciali, alle soluzioni per una accessibilità senza limiti nei Musei, Case Histories su ICT, entertainment e conoscenza a modelli, esempi virtuosi realizzati da regioni come Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia.

ENERGIA E MOBILITA’

Infine il quarto gruppo, Green economy e Mobilità, ovvero come muoversi nelle Città d’Arte rispettando criteri di risparmio energetico e ottimizzazione della fruizione delle città stesse aperte a numeri importanti di visitatori.

Dal recupero e riuso dei grandi complessi culturali ai servizi di mobilità per tutta l’area costiera fino al tema dello Smart Mobility nelle Città d’Arte.

Infine CREATHON la Maratona per Creativi Digitali arrivata alla sua seconda edizione. Quest’anno, con il patrocinio di EXPO e in collaborazione con Polo Tecnologico lucchese, chiederà ai partecipanti di promuovere l’integrazione della filiera enogastronomica con quella turistico-culturale, creando servizi e prodotti che conducano il viaggiatore-turista alla scoperta delle nostre grandi risorse.

Ogni team deve essere composto da persone con competenze umanistiche, di comunicazione, informatiche ed economiche per arrivare a presentare l’idea corredata dal Business Plan. Le iscrizioni apriranno a fine luglio su www.lubec.it/creathon.


<
<
<
Estratto

[*] Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web “LuBeC”, esterno, e ai link »

 

  • Sito LuBeC
    HTTP://WWW.LUBEC.IT/
  • Programma LuBeC 2015
    HTTP://WWW.LUBEC.IT/LUBEC-2015.HTML
  • Iscriviti ora a LuBeC! (la partecipazione è gratuita, l'iscrizione necessaria)
    CLICCA QUI
  • CREATHON la Maratona per Creativi Digitali
    WWW.LUBEC.IT/CREATHON

<
link/siti
esterni
citati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citat.

< N.d.R.

ReporterScuola
Web: www.reporterscuola.it - E-Mail:
info@reporterscuola Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.

Ultimo aggiornamento (Martedì 27 Ottobre 2015 23:18)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna