“Partiranno circa 4.900 docenti italiani”.

>

Scuola: cresce numero insegnanti in formazione con Erasmus+
Nel 2020 +13% borse di mobilità. Partiranno circa 4.900 docenti italiani

Si moltiplicano le opportunità di formazione per gli insegnanti che possono confrontarsi con i colleghi di altri Paesi europei grazie alla mobilità per formazione offerta da Erasmus+, un’opportunità per docenti ma anche per il personale della scuola e per lo staff che si occupa di educazione degli adulti. I dati emergono dalle procedure di valutazione, appena concluse, gestite dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire per i progetti di mobilità per apprendimento 2020 relativi all’Azione Chiave 1 nell'Istruzione scolastica e nell'educazione degli adulti.

SCUOLA - Nell’ambito Istruzione scolastica, l’Agenzia ha ricevuto 620 candidature, con 198 progetti approvati che consentiranno a 4.886 persone tra insegnanti, dirigenti e personale amministrativo della scuola di effettuare un'esperienza di mobilità europea (+13% rispetto al 2019). Quest’anno 3.379 persone hanno scelto di seguire un corso di formazione, 1.492 realizzeranno un job shadowing (attività di osservazione sul campo) e 15 ricopriranno incarichi di insegnamento.

L’impegno finanziario per sostenere la mobilità in quest’ambito è di circa 10.380.000 euro (+5% rispetto al budget 2019). Ogni progetto in media consentirà la mobilità di 25 persone, mentre le regioni più attive sono nell’ordine la Sicilia, la Campania e l’Emilia-Romagna.

ADULTI – Per quanto riguarda l’ambito Educazione degli adulti, le mobilità riguarderanno 1.280 persone (+27% rispetto al 2019), grazie a 42 progetti vincitori presentati dalle organizzazioni nazionali che si occupano del settore. La maggior parte dei beneficiari ha scelto di seguire un corso di formazione (841). Le attività di job shadowing sono state scelte da 424 professionisti EDA mentre 15 docenti rivestiranno incarichi di insegnamento. Le regioni più attive rispetto alla mobilità dello staff EDA sono nell’ordine la Toscana, l’Umbria e la Lombardia e, a seguire, Calabria, Sicilia e Piemonte.

Quest’anno il finanziamento totale ammonta a circa 2.276.000 euro (+21% in confronto ai finanziamenti 2019). Nel complesso, rispetto alle 86 candidature presentante alla scadenza di febbraio scorso, verranno finanziati il 50% dei progetti di mobilità.

*************
Da/ Fonte>
INDIRE-Istituto nazionale di documentazione, innovazione e Ricerca Educativa

Agenzia nazionale Erasmus+
Comunicato
Firenze, 29 luglio 2020


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

INDIRE-Istituto nazionale di documentazione, innovazione e Ricerca Educativa
http://www.indire.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Indire_Cmn_29LUG2020 = RS_2020-07-31»
RS non ha merito e non è titolare dei contenuti raccolti. Il materiale è conservato quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Venerdì 31 Luglio 2020 21:01)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna