Convegni, incontri e azioni per il Piano “'TRENTINO TRILINGUE”: un festival delle lingue per docenti, genitori, studenti e operatori dell'editoria scolastica.

Fonte: MIUR-Avviso-Documenti, 23-02-2018»

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home>Stampa e comunicazione>Notizie
Venerdì, 23 febbraio 2018

Festival delle Lingue

III Edizione Rovereto 8-9-10 marzo 2018
Azioni a supporto del Piano
'TRENTINO TRILINGUE'

Festival delle lingue per docenti, genitori, studenti e operatori dell'editoria scolastica.

Prot3066_18_Festival_delle_Lingue.zip
[N.d.R.: Documenti sul sito del MIUR*]

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0003066.21-02-2018

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche Statali e Paritarie
di ogni Ordine e Grado
Al Sovrintendente agli Studi della Valle d'Aosta
AOSTA
All'Intendente Scolastico per le scuole
delle località ladine di BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la scuola
in lingua tedesca di BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico della Provincia
di BOLZANO
e p.c. Al Capo Dipartimento per il sistema educativo
di istruzione e formazione
SEDE
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione per
la Provincia Autonoma di TRENTO
SEDE

Oggetto: Festival delle lingue – Terza Edizione. Rovereto 8 - 9 -10 marzo 201 8 - Azioni a supporto del Piano “TRENTINO TRILINGUE”.

In allegato alla presente, si trasmette il Programma del “Festival delle Lingue - 3^ Edizione”, che si terrà a Rovereto, via Tartarotti 15, nei giorni 8 -9 - 10 marzo p.v., con preghiera di darne la massima diffusione.

L’evento, che vede questa Direzione Generale nel Comitato Promotore, vuole essere una occasione di incontro tra docenti impegnati nell'insegnamento delle lingue, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, nell’intento di fornire alle scuole un servizio finalizzato al miglioramento dei livelli di performance degli studenti.

Autori, operatori e protagonisti dell'editoria scolastica, esperti e ricercatori in ambito linguistico avranno l'opportunità di incontrare, di dialogare e di confrontarsi con il mondo della scuola in un contesto dedicato.

L’incontro tra le esigenze didattiche e di progettazione degli insegnanti e le proposte editoriali e di ricerca, da un lato può favorire le riflessioni e le pratiche che sostengono i processi di apprendimento elevando la qualità stessa dell’istruzione, dall’altro può far emergere nuove prospettive e direzioni di lavoro. Il Festival quindi offre agli insegnanti la possibilità di avere un’informazione operativa sulle più avanzate soluzioni tecnologiche per l’insegnamento delle lingue (digital learning, virtual learning environment, TEAL) con una attenzione specifica alla metodologia CLIL e di entrare in contatto con pratiche ed esperienze innovative.

Si segnala in particolare l'area tematica "Lingue dal mondo – L’universo linguistico presente nelle scuole trentine" che, accanto ad esperienze didattiche e laboratori sulle lingue insegnate nelle scuole trentine (tedesco, inglese, francese, spagnolo, cinese e russo), focalizza la potenzialità insita nella scuola di diventare ponte tra le famiglie migranti e la società, facilitandone l’inclusione.

Il Festival è rivolto a docenti, studenti e genitori.

Promotori ufficiali dell’evento sono:
- Provincia autonoma di Trento – Assessorato all’Istruzione e Dipartimento della Conoscenza,
- MIUR –Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione Nazionale del Sistema di Istruzione
- Comune di Rovereto – Assessorato all’Istruzione, formazione e ricerca.
- IPRASE – Istituto di ricerca e sperimentazione educativa

Sul sito del Festival, accessibile al link http://festivaldellelingue.iprase.tn.it/*, sono disponibili il programma e le indicazioni per l'iscrizione gratuita ai vari eventi e laboratori.

Nel ringraziare per la collaborazione, si prega di dare diffusione alle scuole del proprio territorio e si porgono cordiali saluti.

Maria Assunta Palermo

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»

Link/siti
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Lunedì 26 Febbraio 2018 00:35)