Divulgare il messaggio d’amore fra Giulietta e Romeo (alias Lucina Savorgnan del Monte e Luigi da Porto), sia nel mito shakespeariano, Verona, sia della storia originale, Friuli.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, N.16745, 14-12-2017»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Uff. I
MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0016745.14-12-2017

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma
della Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Trento
All’Intendente Scolastico per le scuole
delle località ladine di Bolzano
All’Intendente Scolastico
per la scuola in lingua tedesca
di Bolzano

Oggetto: VI Edizione del Concorso Nazionale “Giulietta e Romeo: la magia dell’amore”.

L’Associazione Giulietta e Romeo in Friuli, con la collaborazione del Club per l’Unesco di Udine e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Bonaldo Stringher di Udine indice per l’a. s. 2017/2018 il concorso nazionale dal titolo: “L’amore ai nostri tempi: ragione o sentimento?” Scopo del concorso è divulgare il messaggio d’amore implicito nella vicenda dei due celebri amanti.

Questa iniziativa si rivolge alle nuove generazioni indicando nel coraggio e nella grandezza dell’amore un valido sostegno alla loro formazione morale e psicologica. Il Concorso è rivolto alle scuole statali e paritarie secondarie di I e II grado; la prova consiste in un elaborato, che può essere presentato in forma letteraria, artistica o multimediale inerente la tematica legata alla storia dei due ragazzi.

Le scuole che intendono partecipare dovranno far pervenire la loro adesione entro e non oltre il 28 aprile 2018, secondo le modalità del bando in allegato.

IL DIRIGENTE
Edvige Mastantuono


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
http://www.miur.gov.it/

Associazione Giulietta e Romeo in Friuli
http://www.associazionegiuliettaeromeoinfriuli.it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

2) Documentazione (sito esterno)
Fonte: ARGF, Regolamento
»

[…Omissis…]

CONCORSO NAZIONALE
“Giulietta e Romeo: la magia dell’amore”
VI edizione

REGOLAMENTO

Finalità

L’Associazione Giulietta e Romeo in Friuli, con la collaborazione del “Club per l’Unesco” di Udine e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Bonaldo Stringher di Udine indice per l’anno scolastico 2017/2018 il concorso nazionale dal titolo: “L’amore ai nostri tempi: ragione o sentimento?” Scopo del concorso è divulgare il messaggio d’amore implicito nella vicenda dei due celebri amanti Giulietta e Romeo (alias Lucina Savorgnan del Monte e Luigi da Porto), la quale si compone sia del mito shakespeariano celebrato a Verona, sia della vera storia originale accaduta in Friuli.

La prima sottolinea la forza dell’amore capace di superare anche la morte, mentre la seconda intende valorizzare la capacità dell’amore di combattere contro le avversità della vita.

Questa iniziativa si rivolge alle nuove generazioni indicando nel coraggio e nella grandezza dell’amore un valido sostegno alla loro formazione morale e psicologica.

Destinatari

Il concorso è rivolto alle scuole statali e paritarie secondarie di I e II grado (alle classi o singolo alunno/a). E’ favorita pure la partecipazione di una rete di scuole e ogni istituzione scolastica può presentare un solo elaborato o progetto, sia autonomamente che in rete. In caso di rete il lavoro deve essere presentato dal soggetto capofila.

Tipologia di elaborati ammessi al concorso

Libera espressività artistica. Gli elaborati possono essere presentati in forma letteraria (racconti, poesie fino a un massimo di dieci cartelle), artistica (disegni, manifesti, foto, sculture, collage, (realizzati con ogni strumento o tecnica) o multimediale (video, cortometraggi, canzoni, spot, et.) inerenti le tematiche legate alla storia d’amore di Giulietta e Romeo (alias Lucina Savorgnan del Monte e Luigi da Porto)

Modalità d’iscrizione

L’scrizione è gratuita. Le istituzioni scolastiche che intendono partecipare al concorso dovranno inviare la scheda di partecipazione allegata al presente Bando (All. A) e la liberatoria (ALL. B) compilata in ogni parte in stampatello in modo chiaro leggibile entro e non oltre 28 aprile 2018. Ogni istituzione scolastica potrà partecipare con uno o più bandi. Per cause di forza maggiore per problemi tecnico-organizzativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l’organizzazione potrà modificare il presente Regolamento dandone informazione.

Trasmissione degli elaborati

Gli elaborati dovranno essere inviati, tramite posta, all’ “Associazione Giulietta e Romeo in Friuli”, Castello Savorgnan di Brazzà, presso architetto Roberto Pirzio-Biroli, V. Del Castello 11, Brazzacco di Moruzzo - 33100 – Udine, entro e non oltre 28 aprile 2018 (farà fede il timbro postale).

Sulla busta deve essere riportata la dicitura: Concorso nazionale Giulietta e Romeo in Friuli: la magia dell’amore.

Commissione esaminatrice

Gli elaborati saranno valutati da una Commissione esaminatrice composta da docenti, artisti, storici, letterati, etc.

Valutazione e premiazione

Tra tutti i lavori pervenuti la Commissione sceglierà, a suo insindacabile giudizio, le migliori opere.

La premiazione avverrà a Udine in luogo e data che verrà comunicata dopo la data di scadenza del concorso per email: info[at]associazionegiulietteromeoinfriul.it

Ai vincitori saranno assegnati premi e riconoscimenti. Indipendentemente dalla forma espressiva utilizzata saranno assegnati:

I premio per la scuola secondaria di primo grado
I premio per la scuola secondaria di secondo grado.

La Giuria potrà assegnare uno o più premi e menzioni e premi speciali.

Privacy e liberatoria

Le opere inviate non saranno restituite e resteranno a disposizione dell’associazione che si riserva la possibilità di produrre materiale didattico/divulgativo senza corrispondere alcuna remunerazione o compenso agli autori.

Le opere potrebbero essere pubblicate su siti web nonché utilizzate per la realizzazione di mostre e iniziative a scopo didattico ed educativo.

L’invio dell’opera per la partecipazione al concorso implica il possesso di tutti i diritti dell’opera stessa e solleva l’associazione da tutte le responsabilità costi e oneri di qualsiasi natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera.

I vincitori dovranno ritirare personalmente il premio o mandare un loro delegato poiché i premi non saranno spediti.

Gli elaborati dovranno pervenire corredati dal consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (All. A).

Per qualsiasi informazione contattare: .328.593.7315.
www.associazione giuliettaeromeoinfriuli.it*
E-mail: info[at]associazionegiuliettaeromeoinfriuli.it
[…Omissis…]


<
Estratto

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Sabato 16 Dicembre 2017 03:52)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna