La scadenza per aderire al progetto: 13 Ottobre 2017. La realizzazione delle attività tra Gennaio e Febbraio e tra Marzo e Aprile.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, N.10471, 01-09-2017
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Segreteria del Direttore
MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0010471.01-09-2017

Ai dirigenti scolastici degli istituti
secondari di primo e secondo grado
per il tramite dei Direttori degli uffici
scolastici regionali
LORO SED
I

Oggetto: Progetto di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale Global Volunteer EduCHANGE

In considerazione dell'esigenza di sensibilizzare docenti e studenti alla dimensione internazionale dell'istruzione e formazione, si ritiene opportuno rendere nota alle SS.LL. una iniziativa promossa dall' Associazione AIESEC, una organizzazione internazionale di studenti universitari, no profit, apolitica ed indipendente, che si occupa da più di 60 anni di mobilità internazionale ed è presente in Italia in 18 sedi locali.

Il progetto "EduChange" consiste nell'accogliere in una istituzione scolastica per sei settimane studenti universitari "volontari", provenienti dall'estero, che partecipano attivamente alle attività didattiche, attivando moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale.

Tema chiave del progetto è l’educazione alla diversità ed al multiculturalismo, a cui il confronto diretto con i giovani volontari internazionali potrà apportare un valore aggiunto.

Dallo scorso anno AIESEC collabora ufficialmente con l’ONU per la promozione dell’Agenda 2030 ed il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. In particolare, il progetto EduChange rientra nell’insieme di iniziative a favore del quarto obiettivo: Quality Education.

La sensibilizzazione relativamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile diventerebbe infatti materia di lezione da parte dei volontari internazionali, attraverso l’organizzazione di seminari e lavori di gruppo ad essa orientati.

Dal 2011 ad oggi circa 1500 volontari hanno partecipato al progetto in Italia. Nell’anno scolastico 2016/2017 i volontari internazionali che hanno aderito al progetto sono stati circa 500, mentre le scuole coinvolte oltre 200.

Vengono organizzati training e workshop per studenti iscritti presso le Istituzioni Scolastiche italiane. Tema chiave del progetto è l'educazione alla diversità ed al multiculturalismo, a cui il confronto diretto con i giovani volontari internazionali potrà apportare un valore aggiunto.

AIESEC si occuperà della selezione, formazione ed accoglienza dei volontari e garantirà supporto alla scuola per l'intera durata del progetto. I volontari provengono da tutto il mondo; i principali paesi di provenienza dei volontari l’anno scorso sono stati Brasile, Russia, Australia, Grecia, Serbia, Colombia, Germania, Cina, India, Messico, Polonia, Georgia.

EduChange rappresenta un'opportunità per ampliare ed innovare l'offerta formativa, promuovendo la sensibilizzazione a tematiche interculturali ed europee, nonché stimolando lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti.

Alla scuola è richiesto un contributo per spese organizzative per un massimale di Euro 150+IVA a volontario (per un minimo di 2 volontari per progetto) e di trovare una famiglia ospitante per ciascun volontario, attraverso il supporto di AIESEC

La realizzazione del progetto si distribuisce nell'arco di 6 settimane ed il volontario internazionale è tenuto a svolgere 25 ore di attività a settimana, in più classi.

Di seguito un esempio di articolazione delle attività nell'arco delle sei settimane:

Settimana

Attività

I

Accoglienza dello studente universitario volontario e formazione da parte di AIESEC

Incontro di preparazione con la scuola ed il referente.
Definizione della tematica del progetto

II

Presentazione del progetto e dello studente universitario volontario ai docenti e alle classi coinvolte

III

Lezioni e workshop.

Divisione della classe in squadre ed avvio dei lavori di gruppo.

IV

Lezioni e workshop. Attivazione dei task dei lavori di gruppo.

V

Lezioni e workshop.

Realizzazione dei task dei lavori di gruppo

VI

Report finale e presentazione dei lavori di gruppo.

La realizzazione del Progetto EduChange sarà possibile in tutto il territorio nazionale con il supporto di AIESEC attraverso le proprie articolazioni territoriali, ossia: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Catania, Genova, Ferrara, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.

La prossima realizzazione del progetto avverrà nei periodi tra Gennaio e Febbraio e tra Marzo e Aprile.

La scadenza ultima per aderire al progetto con realizzazione da Gennaio è fissata il 13 Ottobre 2017.

Ulteriori informazioni si possono reperire direttamente sul sito di AIESEC Italia all’indirizzo: http://www.aiesec.it/collabora-con-noi/per-le-scuole/*

L’adesione al progetto dovrà avvenire iscrivendosi attraverso questo link:

http://bit.ly/IscrizioneEduChange*

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo
-


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
http://www.miur.gov.it

AIESEC Italia
http://www.aiesec.it/collabora-con-noi/per-le-scuole/

Iscrizioni /Progetto
http://bit.ly/IscrizioneEduChange
-


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna