Il CLIL, dopo la fase sperimentale, come entrerà a regime nelle scuole italiane?

Dopo la fase sperimentale il CLIL* entrerà nelle scuole italiane, nelle terze per i licei linguistici e nell’ultima classe degli altri istituti secondari di secondo grado.

Per discutere si è svolta a Roma, il 14 dicembre 2011, la conferenza "La metodologia CLIL all'interno della Progettazione Europea". Si è trattato della “conferenza di monitoraggio tematico Comenius di quest’anno (che) ha affrontato proprio questo argomento di scottante attualità, dimostrando come - se è vero che in alcuni istituti si dovrà affrontare l'argomento ex-novo - nelle scuole dove si sono già avute esperienze di progettazione europea esistono già le migliore condizioni per avviare l’insegnamento integrato di lingua e contenuto, anzi, in molti casi la modalità è già implementata e rodata, anche se talvolta inconsapevolmente..

I materiali della conferenza sono stati resi disponibili sul sito LLP, dove successivamente saranno pubblicati altri documenti.

* CLIL (Content and Language Integrated Learning)

1) Documentazione disponibile (sito esterno, Wikipedia) >>>

LLP, Comenius

Per prendere visione / scaricare >>>

La documentazione

2) Documentazione disponibile (sito esterno, Wikipedia) >>>

Su Wikipedia. L'enciclopedia libera e collaborativa

Per prendere visione / scaricare >>>

Immersione linguistica CLIL

Comunicato inserito inviato da >

VersioneBeta*
Argomenti e materiali utili per la cultura e la didattica.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 27 Febbraio 2012 01:02)