Ist. Marcelline Tommaseo, Comunicato - Documenti

www.marcellinetommaseo.it

LICEO CLASSICO
ANTICO SAPERE E NUOVE COMPETENZE

Che nel nostro Paese aziende e scuole non si parlino è un vecchio adagio che ci ripetiamo da anni. Ma lo scollamento è ancora più evidente se il 74% degli istituti scolastici è convinto di dare una preparazione adeguata ai suoi studenti e ben il 47% delle aziende ritiene che ai giovani manchino le competenze generali e il senso pratico, carenze che impattano negativamente sul business.

Allora dov’è il corto circuito, in cosa si sbaglia nella formazione delle nuove leve?

Da una ricerca che l’istituto Marcelline Tommaseo ha commissionato alla giornalista Gaia Fiertler, emerge con forza che quello che manca sono le cosiddette life skill, cioè le capacità personali, più che quelle professionali.

Il saper essere, più che il saper fare. Molto semplicemente, i nostri ragazzi devono sì migliorare in matematica e informatica, ma non hanno padronanza della lingua italiana e di quella straniera, non sanno comunicare in modo chiaro ed efficace rispetto all’obiettivo, non sanno lavorare in team, non sono abbastanza creativi.

Così Gaia Fiertler è andata a intervistare una dozzina di manager di importanti e note aziende italiane e internazionali per sentire il loro parere e ha scoperto che nella maggior parte dei casi si pensa che la scuola che potrebbe trasferire le life skill è il Liceo Classico, sempre più in crisi e sempre meno in cima alle preferenze di genitori (in primis) e di studenti.

È un indirizzo di studi che, opportunamente attualizzato, a parere di tutti gli intervistati, educa alla flessibilità e alla curiosità, insegna ad affrontare gli argomenti e i problemi da più punti di vista e ad avere una visione del mondo più completa, dà metodo e profondità di ragionamento.

Il percorso  di attualizzazione e di adattamento ai tempi passa attraverso un taglio delle ore dedicate al greco e al latino a favore di un rafforzamento delle lingue vive e attraverso percorsi nuovi e da esplorare.

La formazione classica dà strumenti che non offrono soluzioni, ma allenano la mente a trovare soluzioni adeguate

Con questa prospettiva, l’Istituto Marcelline Tommaseo ha inaugurato una nuova progettazione che pone l’accento sulla capacità e l’efficacia della comunicazione e dà agli studenti la possibilità di sperimentare a tutto tondo l’uso della parola nella realtà contemporanea. È stata introdotta la disciplina Linguaggi e Comunicazione, che prevede laboratori pratici di retorica, teatro, prossemica e comunicazione digitale. Non più una turris eburnea, ma un incontro di saperi aperto alla contaminazione.

Una scuola nuova che parta dall’antico e conduca per mano al presente e fornisca una chiave di lettura per il futuro.

La ricerca con le interviste è disponibile sul sito www.marcellinetommaseo.it [*] e in formato integrale su richiesta.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web, esterno, al link »

www.marcellinetommaseo.it [*]

esterni non
collegati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo di documentazione. il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della documentazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati citata. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione diretta.

< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata »

25 febbraio 2016
ILA: la prima certificazione della lingua araba in Italia presentata a Milano il 25 febbraio 2016