Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE.U.0018417.29-10-2018

Destinatari […Omissis…]

OGGETTO: OLIMPIADI DI FILOSOFIA – XXVII EDIZIONE A.S. 2018-2019 – FINALE NAZIONALE E FINALE INTERNAZIONALE ROMA 13-19 MAGGIO 2019

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR promuove e attua la XXVII Olimpiade di Filosofia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Società Filosofica Italiana, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, Rai Cultura, l’Università degli Studi Roma Tre, l’Associazione di promozione sociale Philolympia.

Alle Olimpiadi di Filosofia possono partecipare gli studenti e le studentesse del secondo biennio e del quinto anno della scuola superiore di secondo grado (licei, istituti tecnici e istituti professionali), statale e paritaria; delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie; delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee.

La partecipazione alle Olimpiadi di Filosofia è gratuita.

Le finalità delle Olimpiadi di Filosofia sono:

  • approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici nell’insegnamento/apprendimento della filosofia

  • confrontarsi con l’insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, vista la partecipazione dell’Italia alle International Philosophy Olympiads (IPO).

  • raccordare scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.

Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due Sezioni:

Sezione A in lingua italiana con tre fasi (Istituto, Regionale e Nazionale);

Sezione B in lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) con quattro fasi (Istituto, Regionale, Nazionale, Internazionale).

  • Selezione d’Istituto: entro il 16 febbraio 2019

  • Selezione Regionale: entro il 31 marzo 2019

  • Gara Nazionale: Roma, 13-14-15 maggio 2019

  • 27th International Philosophy Olympiads: Rome, 16-17-18-19 May 2019

1. ISCRIZIONE D’ISTITUTO ON LINE

L’iscrizione d’Istituto avviene esclusivamente online a partire dal 30 ottobre 2018 attraverso il Portale Nazionale delle Olimpiadi di Filosofia www.philolympia.org. Altre forme di iscrizione non saranno accolte.

Le domande devono pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2019.

2. CRITERI DI SVOLGIMENTO DELLE SELEZIONI

2.1 La selezione nelle varie fasi d’Istituto, Regionale, Nazionale prevede un’unica prova consistente nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase d’Istituto.

Le due Sezioni seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse graduatorie di merito.

2.2 Nella produzione del saggio filosofico occorre curare i seguenti aspetti: problematizzazione, argomentazione, contestualizzazione, attualizzazione.

Al fine di adeguare la performance degli studenti partecipanti agli standard internazionali di riferimento, è utile prendere visione degli elaborati delle precedenti edizioni delle International Philosophy Olympiads (IPO) sul portale indicato.

3. OGGETTO E DURATA DELLA PROVA

Per ciascuna fase di Selezione (d’Istituto, Regionale e Nazionale) e per entrambe le Sezioni, sul modello della gara internazionale, la Commissione esaminatrice assegna quattro tracce di diverso argomento (gnoseologico, teoretico, politico, etico, estetico), a partire da brani di filosofi. Esempi di tracce assegnate nelle passate edizioni delle International Philosophy Olympiads si trovano sul portale indicato.

I partecipanti scelgono una delle quattro tracce assegnate per lo svolgimento del loro saggio.

La durata della prova è di quattro ore.

4. COMMISSIONI E CRITERI DI VALUTAZIONE DEI SAGGI

4.1 La valutazione dei saggi per entrambe le Sezioni è effettuata:

  • per la Selezione d’Istituto da un’unica Commissione formata da docenti dell’Istituto di appartenenza;

  • per la Selezione Regionale da un’unica Commissione Regionale designata dall’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR con la SFI e composta da componenti di istituzioni diverse;

  • per la gara Nazionale da un’unica Commissione nominata dalla D.G. per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR e composta da componenti di istituzioni diverse.

4.2 In ottemperanza ai criteri di trasparenza nello svolgimento delle prove, i componenti delle

Commissione esaminatrici sono individuati nelle seguenti categorie:

  • docenti della scuola secondaria superiore abilitati nelle classi di concorso A18 e A19;

  • docenti della scuola secondaria superiore abilitati nelle classi di concorso delle lingue straniere previste per lo svolgimento della Selezione B in lingua straniera o docenti CLIL;

  • docenti e/o ricercatori di discipline filosofiche presso le università italiane e/o gli enti di ricerca;

  • personale docente e dirigente dell’Amministrazione centrale e regionale del MIUR;

  • referenti Regionali delle Olimpiadi di Filosofia degli Uffici Scolastici Regionali del MIUR;

  • soci della Società Filosofica Italiana.

4.3 In linea con il regolamento internazionale delle International Philosophy Olympiads (IPO) per la valutazione le Commissioni adottano i seguenti criteri:

  • aderenza alla traccia;

  • individuazione e comprensione filosofica del problema;

  • pertinenza argomentativa;

  • coerenza;

  • originalità ideativa ed espositiva.

L’attribuzione dei voti deve essere espressa esclusivamente in decimi, secondo la scheda di

valutazione allegata al presente bando.

5. SELEZIONE D’ISTITUTO: ENTRO IL 16 FEBBRAIO 2019

Ciascun Istituto d’Istruzione Superiore (identificato attraverso il Codice meccanografico) nomina la Commissione che assegna autonomamente quattro tracce; quindi procede alla valutazione. Dopo aver svolto la Selezione interna per entrambe le Sezioni, la suddetta Commissione d’Istituto seleziona:

  • · due studenti per la Sezione A in lingua italiana;

    · due studenti per la Sezione B in lingua straniera.

Essi partecipano alla Selezione Regionale.

La Commissione d’Istituto scarica il fac-simile del Verbale della Selezione d’Istituto dal portale dedicato. La consegna del verbale compilato e firmato avviene esclusivamente attraverso lo stesso portale, caricando il documento scannerizzato nell’apposita sezione.

6. SELEZIONE REGIONALE: ENTRO IL 31 MARZO 2019

6.1 L’organizzazione della Selezione Regionale di entrambe le Sezioni è curata da un’unica Commissione Regionale che assegna autonomamente quattro tracce; quindi procede alla valutazione.

Essa provvede a mantenere i rapporti con le scuole del territorio e a istituire eventualmente anche premi regionali.

Gli studenti vincitori della gara d’Istituto partecipano alla Selezione Regionale, di cui sono comunicate sul portale dedicato data, sede, Commissione per ciascuna Regione d’Italia. In questa fase sono selezionati per ogni Regione d’Italia gli studenti campioni ammessi alla gara finale così ripartiti:

  • due studenti per la Sezione A in lingua italiana;

  • due studenti per la Sezione B in lingua straniera.

6.2 Al termine della Selezione Regionale, la Commissione Regionale scarica il fac-simile del Verbale della Selezione Regionale dal portale dedicato. La consegna del verbale compilato e firmato avviene esclusivamente attraverso lo stesso portale, caricando il documento scannerizzato nell’apposita sezione.

7. PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO

In virtù dell’intesa col Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, la competizione è estesa anche agli studenti delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie, e delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee.

Nel caso di scuole e sezioni italiane all’estero ad ordinamento quadriennale la partecipazione è riservata agli studenti del secondo, terzo e quarto anno. Negli altri casi, la partecipazione è riservata agli studenti del secondo biennio e del quinto anno.

Gli studenti di tali istituzioni possono iscriversi alla Sezione A in lingua italiana e alla Sezione B in lingua straniera.

Si fa presente che, come previsto dal Regolamento internazionale, la lingua straniera deve essere diversa da quella del paese in cui lo studente vive.

L’iscrizione d’Istituto avviene esclusivamente online a partire dal 30 ottobre 2018 attraverso il Portale Nazionale delle Olimpiadi di Filosofia www.philolympia.org. Altre forme di iscrizione non saranno accolte.

Le domande devono pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2019.

8. SELEZIONE D’ISTITUTO ALL’ESTERO: ENTRO IL 16 FEBBRAIO 2019

Ciascun Istituto all’estero nomina una Commissione interna. Dopo aver svolto la selezione interna secondo quanto disposto dal presente Bando, la suddetta Commissione scarica il fac-simile del Verbale della Selezione d’Istituto all’estero dal portale indicato. La consegna del verbale compilato e firmato avviene esclusivamente attraverso lo stesso portale, caricando il documento scannerizzato
nell’apposita sezione. Con il verbale si comunicano i nominativi dei:

  • · due studenti per la Sezione A in lingua italiana;

    · due studenti per la Sezione B in lingua straniera.

Essi partecipano alla Selezione Estero.

9. SELEZIONE ESTERO: ENTRO IL 31 MARZO 2019
L’organizzazione della Selezione dedicata agli studenti vincitori della gara d’Istituto all’estero è affidata alla Commissione Regionale del Lazio, la quale seleziona, oltre ai 4 campioni per il Lazio, anche:

due studenti delle scuole e sezioni all’estero per la Sezione A in lingua italiana;
due studenti delle scuole e sezioni all’estero per la Sezione B in lingua straniera.

Nel giorno e nell’ora comunicati dalla Commissione Regionale del Lazio, le istituzioni scolastiche all’estero coinvolte nella competizione riceveranno le tracce da sottoporre agli studenti.

Immediatamente dopo lo svolgimento, si procederà all’invio per via telematica dei due saggi vincitori per ogni Istituto in formato pdf, utilizzando esclusivamente il portale dedicato.

La Commissione Regionale del Lazio valuterà gli elaborati e selezionerà i quattro studenti che rappresenteranno le scuole e sezioni italiane all’estero nella gara finale di Roma.

10. FINALE NAZIONALE E PREMIAZIONE: ROMA, 13-14-15 MAGGIO 2019
10.1 La Finale Nazionale della Sezione A si svolgerà a Roma il 14 maggio 2019: parteciperanno i campioni regionali e i campioni delle scuole e sezioni italiane all’estero, che svolgeranno la prova in lingua italiana. A seguito della Selezione, operata dalla Commissione nazionale di valutazione, verrà stilata la graduatoria di merito.

10.2 La Finale Nazionale del Sezione B si svolgerà a Roma il 14 maggio 2019: parteciperanno i campioni regionali e i campioni delle scuole e sezioni italiane all’estero, che svolgeranno la prova in lingua straniera. A seguito della Selezione operata dalla Commissione nazionale di valutazione, verranno individuati dieci studenti, i quali rappresenteranno la delegazione italiana alle 27th International Philosophy Olympiads – Rome 16-17-18-19 May 2019.

10.3 La premiazione dei vincitori si terrà a Roma il 15 maggio 2019 alla presenza di rappresentanti del MIUR e delle istituzioni coinvolte. Vengono premiati i primi tre classificati della Sezione A in lingua italiana e i primi tre classificati della Sezione B in lingua straniera.

A tutti i candidati alla gara finale viene rilasciato il diploma di partecipazione alle Olimpiadi di Filosofia – XXVII Edizione – A.S. 2018-2019.

11. ORGANIZZAZIONE FINALE NAZIONALE

Le spese di soggiorno (vitto e alloggio) degli studenti partecipanti alla gara finale sono a carico del Liceo Classico “M. Cutelli” di Catania.

Le spese di soggiorno (vitto e alloggio) dei docenti accompagnatori - designati dalle rispettive scuole degli studenti minorenni partecipanti alla gara nazionale - sono a carico sono a carico del Liceo Classico “M. Cutelli” di Catania.

Gli studenti concorrenti viaggiano e soggiornano sotto la responsabilità propria, se maggiorenni, o dei docenti accompagnatori se minorenni, intendendosi comunque esonerato da ogni responsabilità di vigilanza il Comitato Istituzionale dei Garanti per le Olimpiadi di Filosofia e la Società Filosofica taliana.

Le spese di viaggio a Roma e ritorno nelle rispettive sedi degli studenti (minorenni e/o maggiorenni) e dei docenti accompagnatori degli studenti minorenni sono a carico della scuola di appartenenza.

12. FINALE INTERNAZIONALE E PREMIAZIONE: ROMA, 16-17-18-19 MAGGIO 2019

I dieci studenti selezionati per partecipare alla Finale Internazionale - i quali rappresenteranno la delegazione italiana alle 27th International Philosophy Olympiads – e i rispettivi docenti accompagnatori dei ragazzi minorenni rimarranno ospiti (vitto e alloggio) a Roma il giorno 15 maggio per poter partecipare il 16 maggio alla Finale Internazionale.

Le spese del viaggio di ritorno dei dieci studenti partecipanti alle 27th International Philosophy Olympiads – Rome 16-17-18-19 May 2019 sono a carico della scuola di appartenenza.

13. REFERENTI DELLE OLIMPIADI DI FILOSOFIA

Coordinatrice Scientifica del Progetto – Prof.ssa Carla Guetti:
MIUR – DGOSV […Omissis…]

Referente Centrale per le scuole italiane all’estero – Prof.ssa Serena Bonito: […Omissis…]

MAECI – D.G. per la Promozione del Sistema Paese – Uff. V […Omissis…]

Referenti degli Uffici Scolastici Regionali (vedi elenco su www.philolympia.org).
Referenti SFI (vedi elenco su www.sfi.it; www.philolympia.org).

14. COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla loro organizzazione sono disponibili sul Portale Nazionale delle Olimpiadi di Filosofia: www.philolympia.org e sul sito nazionale della SFI www.sfi.it .

Il Portale oltre a tutte le comunicazioni offre un supporto didattico e organizzativo per le scuole, i docenti e gli studenti coinvolti nelle Olimpiadi di Filosofia e interessati all’approfondimento dell’insegnamento/apprendimento della filosofia in termini di qualità e innovazione dell’attività educativa.

Informazioni sui premi e sui riconoscimenti previsti per gli studenti meritevoli sono disponibili sul sito nella sezione dedicata alla Valorizzazione delle eccellenze.

Le SS.LL. sono cortesemente invitate a sostenere attivamente la competizione, dandone tempestiva notizia alle scuole, comunicando eventuali cambiamenti del Referente Regionale per le Olimpiadi entro il 30 novembre 2018 all’indirizzo mail della Prof.ssa Carla Guetti […Omissis…] e prendendo le più opportune iniziative per favorire le adesioni e l’inserimento della competizione stessa tra le attività formative degli istituti scolastici.

Si ringrazia per la consueta e preziosa collaborazione.

Allegati [N.d.R.> Sul sito del MIUR]
Scheda di valutazione
Bozza di programma della Finale nazionale
e della Finale Internazionale

Il Direttore Generale
Maria Assunta Palermo


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
http://www.miur.gov.it/

Portale Nazionale delle Olimpiadi di Filosofia
www.philolympia.org

SFI> sito nazionale
www.sfi.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. > www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

^ Fonte» dal web_MIUR_N_18417_29ott18_2018-10-30»

Ultimo aggiornamento (Martedì 30 Ottobre 2018 11:31)