La scadenza per l’iscrizione degli studenti, da parte delle Istituzioni scolastiche è il 30 aprile 2011.

Il MIUR, fra le iniziative intraprese per la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, indice in collaborazione con  l’Accademia della Crusca, con l’Università di Firenze, con il Ministero degli Affari Esteri e con il Comune di Firenze, la prima edizione delle “Olimpiadi di lingua italiana”

Le attività sono rivolte agli studenti del secondo biennio delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e agli studenti del secondo biennio dei licei italiani all’estero.

Dal sito:

La ricorrenza dei 150 anni dell’Unità nazionale è un’occasione di bilancio e di progetto. L’italiano è diventato la lingua comune degli italiani auspicata dai padri fondatori della nazione. E’ importante però rinnovarne continuamente lo studio e l’apprendimento perché la sua pratica possa diventare elemento essenziale di formazione culturale, indispensabile strumento di conoscenza, agente primo di comunicazione e di relazioni.

Le Olimpiadi di lingua italiana intendono, infatti, incoraggiare processi di apprendimento consapevole; stimolare riflessioni sulla lingua; attivare energie per una sana competizione orientata al miglioramento delle competenze culturali e sociali, allo sviluppo delle attitudini e delle capacità personali, al rinforzo  delle abilità di autovalutazione che guidano l’orientamento delle scelte scolastiche e professionali.

1) Documentazione disponibile >>>

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
Uff.II
Roma, 7 aprile 2011

… Omissis …

Olimpiadi di Lingua italiana

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa stipulato, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, fra le iniziative intraprese per la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, indice in collaborazione con  l’Accademia della Crusca, con l’Università di Firenze, con il Ministero degli Affari Esteri e con il Comune di Firenze, la prima edizione delle Olimpiadi di lingua italiana rivolte agli studenti del secondo biennio delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e agli studenti del secondo biennio dei licei italiani all’estero.

La scadenza per l’iscrizione degli studenti da parte delle Istituzioni scolastiche è il 30 aprile 2011 da effettuare sul sito www.olimpiadi-italiano.it*

Si allega il Regolamento delle Olimpiadi.

IL DIRIGENTE
Antonio Lo Bello

* sito
esterno