Il Progetto EduChange nelle regioni afferenti le province di Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Catania, Genova, Ferrara, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.

MIUR, 26 agosto 2015, N. 7762
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Segreteria del Direttore
MIUR.AOODGOSV.Registro Ufficiale(U).0007762.26-08-2015

Ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di primo e secondo grado
per il tramite degli Uffici scolastici regionali
Loro Sedi

Oggetto: Progetto di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale Global Citizen - EduCHANGE

In considerazione dell'esigenza di sensibilizzare docenti e studenti alla dimensione internazionale dell'istruzione e formazione, si ritiene opportuno rendere nota alle SS.LL. una iniziativa promossa dall' Associazione AIESEC, una organizzazione internazionale di studenti universitari, no profit, apolitica ed indipendente, che si occupa da più di 60 anni di mobilità internazionale ed è presente in Italia in 19 sedi locali. Il progetto "EduChange" consiste nell'accogliere in una istituzione scolastica per sei settimane studenti universitari "volontari", provenienti dall'estero, che partecipano attivamente alle attività didattiche, attivando moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale.

Dal 2011 ad oggi più di 700 volontari hanno partecipato al progetto in Italia. Nell’anno scolastico 2014/2015 i volontari internazionali che hanno aderito al progetto sono stati 285, mentre le scuole coinvolte oltre 140.

Vengono organizzati training e workshop per docenti referenti delle istituzioni scolastiche e per studenti universitari volontari. Tema chiave del progetto è l'educazione alla diversità ed al multiculturalismo, a cui il confronto diretto con i giovani volontari internazionali potrà apportare un valore aggiunto.

AIESEC si occuperà della selezione, formazione ed accoglienza dei volontari e garantirà supporto alla scuola per l'intera durata del progetto. I principali paesi di provenienza dei volontari sono Brasile, Russia, Egitto, Australia, Grecia, Serbia, Colombia, Germania, Cina, India, Messico, Polonia. Su richiesta della scuola, è possibile concordare anche l'insegnamento di una seconda lingua straniera.

EduChange rappresenta un'opportunità per ampliare ed innovare l'offerta formativa, promuovendo la sensibilizzazione a tematiche interculturali ed europee, nonché stimolando lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti.

Alla scuola è richiesto il supporto per la ricerca di famiglie ospitanti ed un contributo per spese organizzative per un massimale di Euro 150.

La realizzazione del progetto si distribuisce nell'arco di 6 settimane ed il volontario internazionale è tenuto a svolgere 25 ore di attività a settimana, in più classi.

Di seguito un esempio di articolazione delle attività nell'arco delle sei settimane:

Settimana

I

• Accoglienza dello studente universitario volontario e formazione da parte di AIESEC.
  • Incontro di preparazione con la scuola ed il referente.
  • Definizione della tematica del progetto.

II

Presentazione del progetto e dello studente universitario volontario ai docenti e alle classi coinvolte.

• Lezioni e workshop
  • Divisione della classe in squadre ed avvio dei lavori di gruppo

Lezioni e workshop. Attivazione dei task dei lavori di gruppo.

• Lezioni e workshop
  • Realizzazione dei task dei lavori di gruppo

VI

Report finale e presentazione dei lavori di gruppo.

La realizzazione del Progetto EduChange sarà possibile nelle regioni in cui AIESEC è presente attraverso le proprie articolazioni territoriali che sono dislocati a Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Catania, Genova, Ferrara, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Roma, Torino, Trento, Trieste,Venezia.

La realizzazione del progetto avviene principalmente in tre momenti dell’anno scolastico: tra Novembre e Dicembre, tra Gennaio e Febbraio e tra Marzo e Aprile.

La scadenza ultima per aderire al progetto con realizzazione a Novembre è fissata il 20 Settembre, mentre per tutte le successive realizzazioni sarà il 30 Ottobre.

Per ulteriori informazioni e per aderire al progetto, le scuole dovranno compilare il modulo di iscrizione al seguente link: http://aiesec.it/organizzazioni/scuole/ [*].

Carmela Palumbo

[*] Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, e ai link »

link/siti
citati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.

< N.d.R.

ReporterScuola

.

Ultimo aggiornamento (Sabato 29 Agosto 2015 12:06)