Da effettuare entro le ore 12:00 di martedì 4 gennaio 2022 la “rilevazione dei fabbisogni di mascherine FFP2 – art. 16 DL n. 221/2021”

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m_pi.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE.U.0001385.29-12-2021

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie – Ufficio IX

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche ed educative
Ai Coordinatori delle Scuole paritarie
e, p.c.
Al Commissario straordinario per
l’emergenza COVID – 19
Al Capo Dipartimento per il sistema
educativo di istruzione e di formazione
Ai Direttori Generali e Dirigenti titolari
degli Uffici Scolastici Regionali
Alle OO.SS.

Oggetto: rilevazione dei fabbisogni di mascherine FFP2 – art. 16 DL n. 221/2021

A seguito della recente entrata in vigore di una specifica norma di legge (art. 16 del D.L. 24 dicembre 2021, n. 221), si rende necessario fornire alla Struttura commissariale, così come è stato richiesto dalla stessa, le informazioni di dettaglio utili per espletare la procedura di acquisto di un quantitativo di mascherine FFP2 da destinare, per il periodo di emergenza sanitaria sino al 31 marzo 2022, al personale preposto alle attività scolastiche e didattiche nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Nell’ambito di questo processo, si richiede la collaborazione dei Dirigenti delle Istituzioni scolastiche ed educative e dei Coordinatori delle Scuole paritarie nella compilazione di un sintetico questionario, disponibile all’interno del sistema informativo dell’istruzione (SIDI).

L’odierna rilevazione, sulla base delle specifiche indicazioni ricevute e concordate con la Struttura commissariale, è finalizzata ad ottenere, in tempi molto stretti, le informazioni di dettaglio necessarie per consentire al Commissario straordinario:

 l’acquisto delle mascherine FFP2 secondo le esigenze effettive di ciascuna istituzione scolastica;

 la consegna dei beni acquistati, in base ai quantitativi indicati, presso gli indirizzi dei singoli plessi nei quali si articola ciascuna istituzione scolastica.

Sulla base delle informazioni raccolte, mediante la presente rilevazione, sarà possibile rispondere ai fabbisogni effettivi delle istituzioni scolastiche nella particolare fase di emergenza sanitaria, nel limite delle risorse finanziarie complessivamente stanziate a livello nazionale dalla norma in oggetto.

Tutto ciò premesso, si richiede di compilare entro le ore 12:00 di martedì 4 gennaio 2022 lo specifico questionario disponibile nel SIDI al seguente percorso: “Applicazioni SIDI → Rilevazioni → Gestione rilevazione → Acquisizione rilevazione → Rilevazione mascherine FFP2”.

Ai fini della corretta compilazione, si specifica quanto segue:

 per tutte le Scuole dell’infanzia sono precaricati dall’Amministrazione i dati complessivi relativi a Docenti che sarà necessario confermare oppure modificare. Rispetto al personale ATA si richiede di indicare il solo personale che opera nei relativi plessi, a diretto contatto con i bambini;

 per le altre tipologie di Scuole di ogni ordine e grado, si richiede di inserire esclusivamente i dati relativi al personale docente ed ATA a diretto contatto con gli alunni esonerati dall'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie;

Onde evitare di acquistare quantitativi di mascherine eccedenti rispetto al fabbisogno effettivo si richiede di indicare, per tutte le tipologie di scuole, eventuali quantitativi di mascherine FFP2 acquistate autonomamente dalla scuola e disponibili per le esigenze del personale scolastico in esame.

Con riferimento alle istituzioni scolastiche statali, si segnala che, per finalizzare la rilevazione, è necessario che il Dirigente scolastico validi i dati inseriti.

Si invitano pertanto tutte le istituzioni scolastiche in indirizzo a prestare la massima attenzione ai valori dichiarati nella presente rilevazione, tenuto conto che sulla base di tale dichiarazione viene effettuato l’acquisto da parte della struttura commissariale.

Per qualsiasi ulteriore necessità e/o richiesta di chiarimento è disponibile l’Help Desk Amministrativo Contabile (si accede al servizio HDAC tramite il seguente percorso: “Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario-Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile”).

Si ringrazia per la fattiva collaborazione e si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Jacopo Greco

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Da/ Fonte/ Titolare»
MI
N. 0001385
29 dicembre 2021


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Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Ministero dell’Istruzione
www.miur.gov.it

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RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a >
UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


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Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MI-DGRUF_N-1385_29DIC2021=RS_2021-12-31»
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< N.d.R.

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Ultimo aggiornamento (Venerdì 31 Dicembre 2021 11:55)

 

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