ADOZIONE E SCUOLA, FAVORIRE L’ACCOGLIENZA SCOLASTICA DI BAMBINI E RAGAZZI ADOTTATI: FORMAZIONE A FIRENZE, PISA E SIENA
1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: USR Toscana, Eventi, ottobre-novembre 2016»
Regione Toscana Ministero della Pubblica Istruzione ADOZIONE E SCUOLA […Omissis…] 24 ottobre 2016, h. 16-18 Il sostegno alle famiglie nel post-adozione. La rete dei servizi e il ruolo dei centri adozione L’accoglienza, l’avvio e il mantenimento della relazione scuola-famiglia: aspetti normativi/ valutazione/ inserimento e accompagnamento scolastico del bambino. Strumenti disponibili per il lavoro integrato: linee guida, il protocollo regionale ruoli e funzioni La costruzione del “gruppo di riferimento”: esperienze di lavoro integrato équipe adozioni-scuola 8 novembre 2016, h. 14-18 “Qualche volta si può”: strumenti e prassi per una didattica inclusiva Come rispondere a bisogni specifici e ad eventuali segnali di disagio. Lo strumento del PDP: analisi e differenze con i casi classici dei DSA L’adozione come risorsa per la scuola: dalla prospettiva individuale e di “gruppo classe” alla sensibilizzazione del complessivo “contesto scolastico” Laboratorio: Costruire e condividere un percorso di sperimentazione in un contesto scolastico |
< |
Regione Toscana ADOZIONE E SCUOLA […Omissis…] 25 ottobre 2016, h. 14-18 Risorse e strumenti di sistema per favorire l’accoglienza e l’integrazione scolastica ll sostegno alle famiglie nel post-adozione. La rete dei servizi e il ruolo dei centri adozione. L’accoglienza, l’avvio e il mantenimento della relazione scuola-famiglia: aspetti normativi, valutazione, inserimento e accompagnamento scolastico del bambino. Strumenti disponibili per il lavoro integrato: linee guida, il protocollo regionale, ruoli e funzioni La costruzione del “gruppo di riferimento”: esperienze di lavoro integrato équipe adozioni-scuola 3 novembre 2016, h. 14-18 Percorsi a scuola e in classe Come rispondere a bisogni specifici e ad eventuali segnali di disagio. Lo strumento del PDP: analisi e differenze con i casi classici dei DSA L’adozione come risorsa per la scuola: dalla prospettiva individuale e di “gruppo classe” alla sensibilizzazione del complessivo “contesto scolastico” Laboratorio: Costruire e condividere un percorso di sperimentazione in un contest scolastico |
|
Regione Toscana Ministero della Pubblica Istruzione ADOZIONE E SCUOLA […Omissis…] 26 ottobre 2016, h. 14-18 Il sostegno alle famiglie nel post-adozione. La rete dei servizi e il ruolo dei centri adozione L’accoglienza,l’avvio e il mantenimento della relazione scuola famiglia: aspetti normative, valutazione, inserimento e accompagnamento scolastico del bambino Strumenti disponibili per il lavoro integrato: linee guida, il protocollo regionale, ruoli e funzioni La costruzione del “gruppo di riferimento”: esperienze di lavoro integrato équipe adozioni-scuola 4 novembre 2016, h. 14-18 “Qualche volta si può”: strumenti e prassi per una didattica inclusiva Come rispondere a bisogni specifici e ad eventuali segnali di disagio. Lo strumento del PDP: analisi e differenze con i casi classici dei DSA L’adozione come risorsa per la scuola: dalla prospettiva individuale e di “gruppo classe” alla sensibilizzazione del complessivo “contesto scolastico” Laboratorio: Costruire e condividere un percorso di sperimentazione in un contesto scolastico |
|
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link » http://www.toscana.istruzione.it/index.shtml |
< |
RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. |
< |
www.reporterscuola.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ultimo aggiornamento (Domenica 23 Ottobre 2016 15:19)