1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: USR Toscana, Eventi, ottobre-novembre
2016»

Regione Toscana

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

ADOZIONE E SCUOLA
FAVORIRE L’ACCOG
LIENZA SCOLASTICA DI BAMBINI E RAGAZZI ADOTTATI

Percorso di aggiornamento per dirigenti scolastici e insegnanti referenti
Attività di Formazione d’aula
II Edizione Firenze

[…Omissis…]

24 ottobre 2016, h. 16-18
Risorse e strumenti di sistema per favorire l’accoglienza e l’integrazione Scolastica

Il sostegno alle famiglie nel post-adozione. La rete dei servizi e il ruolo dei centri adozione
Claudia Magherini

L’accoglienza, l’avvio e il mantenimento della relazione scuola-famiglia: aspetti normativi/ valutazione/ inserimento e accompagnamento scolastico del bambino.

Strumenti disponibili per il lavoro integrato: linee guida, il protocollo regionale ruoli e funzioni
Alessandra Papa

La costruzione del “gruppo di riferimento”: esperienze di lavoro integrato équipe adozioni-scuola
Joyce Manieri

8 novembre 2016, h. 14-18
Percorsi a scuola e in classe

“Qualche volta si può”: strumenti e prassi per una didattica inclusiva

Come rispondere a bisogni specifici e ad eventuali segnali di disagio. Lo strumento del PDP: analisi e differenze con i casi classici dei DSA
Cinzia Fabrocini

L’adozione come risorsa per la scuola: dalla prospettiva individuale e di “gruppo classe” alla sensibilizzazione del complessivo “contesto scolastico”
Joyce Manieri

Laboratorio: Costruire e condividere un percorso di sperimentazione in un contesto scolastico
Marco Chistolini
, psicologo e psicoterapeuta, consulente Istituto degli Innocenti di Firenze
Joyce Manieri, psicologa e psicoterapeuta, consulente Istituto degli Innocenti di Firenze
Egidio Freddi, dottore di ricerca c/o Università Ca Foscari, Venezia
Claudia Magherini, Comune di Firenze Centro Adozioni
Alessandra Papa, Ufficio scolastico regionale per la Toscana
Cinzia Fabrocini


<
Estratto

Regione Toscana
Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

ADOZIONE E SCUOLA
FAVORIRE L’ACCOGLIENZA SCOLASTICA DI BAMBINI E RAGAZZI ADOTTATI
Percorso di aggiornamento per dirigenti scolastici e insegnanti referenti
Attività di Formazione d’aula
III Edizione Pisa

[…Omissis…]

25 ottobre 2016, h. 14-18
C/o Agenzia Formativa Reform, Via Giovanni Pascoli n. 8, Pisa

Risorse e strumenti di sistema per favorire l’accoglienza e l’integrazione scolastica

ll sostegno alle famiglie nel post-adozione. La rete dei servizi e il ruolo dei centri adozione.
A cura del Centro Adozioni di Pisa

L’accoglienza, l’avvio e il mantenimento della relazione scuola-famiglia: aspetti normativi, valutazione, inserimento e accompagnamento scolastico del bambino.

Strumenti disponibili per il lavoro integrato: linee guida, il protocollo regionale, ruoli e funzioni
Alessandra Papa

La costruzione del “gruppo di riferimento”: esperienze di lavoro integrato équipe adozioni-scuola
Joyce Manieri

3 novembre 2016, h. 14-18
Sala Convegni, Complesso Sesta Porta, Via Battisti n. 53, Pisa

Percorsi a scuola e in classe
“Qualche volta si può”: strumenti e prassi per una didattica inclusiva

Come rispondere a bisogni specifici e ad eventuali segnali di disagio. Lo strumento del PDP: analisi e differenze con i casi classici dei DSA
Cinzia Fabrocini

L’adozione come risorsa per la scuola: dalla prospettiva individuale e di “gruppo classe” alla sensibilizzazione del complessivo “contesto scolastico”
Joyce Manieri

Laboratorio: Costruire e condividere un percorso di sperimentazione in un contest scolastico
Marco Chistolini: psicologo e psicoterapeuta, consulente Istituto degli Innocenti di Firenze
JoyceManieri: psicologa e psicoterapeuta, consulente Istituto degli Innocenti di Firenze
Egidio Freddi: dottore di ricerca c/o Università Ca- Foscari, Venezia
Alessandra Papa: Ufficio scolastico regionale per la Toscana
Cinzia Fabrocini: Psicopedagogista


Regione Toscana

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

ADOZIONE E SCUOLA
FAVORIRE L’ACCOGLIENZA SCOLASTICA DI BAMBINI E RAGAZZI ADOTTATI
Percorso di aggiornamento per dirigenti scolastici e insegnanti referenti
Attività di Formazione d’aula
IV Edizione Siena
Istituto Comprensivo “Federigo Tozzi” Via Petriccio e Belriguardo, 57 - Siena

[…Omissis…]

26 ottobre 2016, h. 14-18
Risorse e strumenti di sistema per favorire l’accoglienza e l’integrazione scolastica

Il sostegno alle famiglie nel post-adozione. La rete dei servizi e il ruolo dei centri adozione
A cura del Centro Adozioni di Pisa

L’accoglienza,l’avvio e il mantenimento della relazione scuola famiglia: aspetti normative, valutazione, inserimento e accompagnamento scolastico del bambino

Strumenti disponibili per il lavoro integrato: linee guida, il protocollo regionale, ruoli e funzioni
Alessandra Papa

La costruzione del “gruppo di riferimento”: esperienze di lavoro integrato équipe adozioni-scuola
Joyce Manieri

4 novembre 2016, h. 14-18
Percorsi a scuola e in classe

“Qualche volta si può”: strumenti e prassi per una didattica inclusiva

Come rispondere a bisogni specifici e ad eventuali segnali di disagio. Lo strumento del PDP: analisi e differenze con i casi classici dei DSA
Cinzia Fabrocini

L’adozione come risorsa per la scuola: dalla prospettiva individuale e di “gruppo classe” alla sensibilizzazione del complessivo “contesto scolastico”
Joyce Manieri

Laboratorio: Costruire e condividere un percorso di sperimentazione in un contesto scolastico
Marco Chistolini, psicologo e psicoterapeuta, consulente Istituto degli Innocenti di Firenze
Joyce Manieri, psicologa e psicoterapeuta, consulente Istituto degli Innocenti di Firenze
Egidio Freddi, dottore di ricerca c/o Università Ca- Foscari Venezia
Alessandra Papa, Ufficio scolastico regionale per la Toscana
Cinzia Fabrocini Psicopedagogista


Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link »

http://www.toscana.istruzione.it/index.shtml


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione.


<
N.d.R.

www.reporterscuola.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento (Domenica 23 Ottobre 2016 15:19)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna