1) Documentazione (sito esterno) »

MIUR, 26 settembre 2014, N. 2348

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica
Servizio Statistico
MIUR.AOODGSSSI.Registro Ufficiale(U) .0002348.26-09-2014

Ai Dirigenti/Coordinatori delle Istituzioni
scolastiche statali e non statali
e p.c. Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici
Regionali
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali
AI Sovrintendente Scolastico per la
Regione Valle d'Aosta
AI Sovrintendente Scolastico per la
Provincia di Trento
AI Sovrintendente Scolastico per la scuola
in lingua italiana di Bolzano
All' Intendente Scolastico per la scuola in
lingua tedesca di Bolzano
All'Intendente Scolastico per la scuola delle
località ladine di Bolzano
Loro Sedi

Oggetto: Avvio Anno Scolastico 2014/2015: aggiornamento Anagrafe Nazionale degli Studenti.

A partire dal 29 settembre 2014 vengono rese disponibili sul SIDI, per tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. statali e non statali, le funzioni di "Avvio anno scolastico" per l'aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Alunni anno scolastico 2014/2015.

L'aggiornamento riguarda i dati di frequenza degli alunni (composizione delle classi, tempo scuola, indirizzi di studio) e deve essere effettuato entro il 24 ottobre.

Entro e non oltre il 24 ottobre è ancora possibile operare sull'anno scolastico 2013/2014 ed eventualmente completare la trasmissione degli esiti e delle esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Come di consueto, i dati di "Avvio anno scolastico" possono essere comunicati scegliendo una delle seguenti modalità:

1.caricamento diretto sul SIDI utilizzando la funzione di Shift, che consente lo "scorrimento" delle posizioni dei singoli alunni dall'anno scolastico 2013/14 all'anno scolastico 2014/15;

2.trasmissione di flussi (per le scuole che utilizzano i sistemi applicativi locali).

Si ricorda che la scelta di una delle due modalità operative, alternative tra di loro. deve essere operata con la massima attenzione in quanto, una volta effettuata, diventa irreversibile.

La revoca della scelta, che comporta la cancellazione integrale di tutti i dati precedentemente comunicati, può essere effettuata dal Servizio di Statistica. solo a seguito di espressa richiesta da parte della scuola.

AI termine della trasmissione dei dati, la scuola deve dichiarare la conclusione dell'attività utilizzando l'apposita funzione ("Chiusura attività"), passando così alla fase di gestione ordinaria dell'Anagrafe. Dopo la "Chiusura attività", e comunque dopo il 24 ottobre non è più possibile operare sull'anno scolastico precedente.

Da questo momento, la scuola opera nell'area "Anagrafe Nazionale" per effettuare in corso d'anno gli aggiornamenti puntuali sullo stato di ogni alunno. secondo una delle seguenti modalità:

1.aggiornamento diretto nel SIDI;

2.aggiornamento sincronizzato con il sistema locale. su tecnologia web services (per i pacchetti che dispongono del servizio).

Le scuole che hanno utilizzato la funzione di "Shift" trovano impostata in automatico la prima modalità, mentre nel caso in cui le frequenze siano state trasmesse tramite flussi la modalità impostata in automatico è la seconda. Si ricorda che tale impostazione può essere comunque modificata dalla scuola attraverso la funzione "Scelta operativa".

Per facilitare la verifica del corretto passaggio dì tutti gli alunni da un anno scolastico all'altro, nella fase a regime di gestione dell'Anagrafe Nazionale è disponibile la funzione "Alunni a. s. precedente non collocati" che elenca gli alunni frequentanti la scuola nell'anno scolastico precedente ma non presenti nell'anno in corso. Per questi alunni deve essere indicata la motivazione della mancata presenza.

Si evidenzia che da quest'anno in "Gestione indirizzi” non vengono più visualizzate le descrizioni locali degli indirizzi di studio per la scuola secondaria.

A partire dal 27 ottobre 2014, e comunque solo dopo che la scuola ha effettuato la "Chiusura attività". da quest'anno scolastico si apre una nuova fase per la comunicazione delle discipline nel relativi piani di studio, che nel SIDI devono unicamente riportare la descrizione prevista dai regolamenti. Come per gli indirizzi di studio, in Anagrafe non viene più visualizzata la colonna contenente le "discipline locali" utilizzate nei software gestionali delle scuole.

Per questa ulteriore fase verranno date indicazioni operative con successiva nota.

St comunica, infine, che. con qualche giorno di anticipo rispetto alla data di apertura delle funzioni, sarà disponibile, nell'Area dei procedimenti amministrativi, la guida operativa che illustra nel dettaglio !'intero processo.

Per eventuali chiarimenti può essere contattato il Servizio dì Statistica, mentre per problemi tecnici dell'applicazione è disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo 800903080.

Il Direttore Generale
Marco Ugo Filisetti

Ultimo aggiornamento (Lunedì 29 Settembre 2014 08:51)