1) Documentazione »

UIL Scuola

GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO

Personale docente
Le domande più frequenti

Entro quando vanno presentate le domande?

Le domande di inclusione nelle graduatorie di circolo e istituto devono essere presentate entro il termine del 23 giugno 2014.

Che validità hanno le graduatorie?

Le graduatorie avranno validità triennale, saranno valide per gli anni scolastici 2014/15, 2015/16 e 2016/17.

Dove vanno presentate le domande?

Devono essere presentate ad una scuola a scelta degli interessati che gestirà la domanda. Tale scuola deve essere indicata per prima nell’elencazione delle scuole prescelte nel Modello B. Nel caso nell’elenco siano presenti scuole di diversi ordini e gradi, la scuola prescelta deve appartenere all’ordine di grado superiore.

Come presentare le domande?

Le domande vanno presentate in forma cartacea. I moduli di domanda devono essere spediti, con unico plico, con raccomandata A/R o consegnati a mano alla scuola cui è affidata la gestione.

In alternativa , il modello di domanda può essere trasmesso in formato digitale mediante PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata della scuola prescelta.

Quali sono i titoli di accesso per le rispettive fasce?

Prima Fascia:

In prima fascia vanno i supplenti già inseriti in graduatoria ad esaurimento (GAE), per lo stesso posto o classe di concorso.

Seconda fascia

Docenti con:

1. specifica abilitazione o specifica idoneità;

2. laurea in scienze della formazione primaria indirizzo infanzia per l’inclusione nella graduatoria di scuola per l’infanzia;

3. laurea in scienze della formazione primaria indirizzo primaria per l’inclusione nella graduatoria di scuola primaria;

4. diploma quadriennale di didattica della musica congiunto al diploma di scuola secondaria di secondo grado per l’inclusione nelle graduatorie 31/A e 32/A;

5. idoneità o abilitazione all’insegnamento rilasciato da uno degli Stati dell’Unione Europea nonché gli aspiranti col requisito della cittadinanza italiana o comunitaria che siano in possesso dell’idoneità o abilitazione conseguita in paesi extracomunitari e riconosciuta con provvedimento Direttoriale. I suddetti aspiranti devono possedere la certificazione attestante il requisito della conoscenza della lingua italiana di livello C1 o C2, a seconda che l’insegnamento riguardi materie tecnico-scientifiche o umanistiche.

6. Docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria in possesso del diploma di maturità magistrale, del diploma triennale di scuola magistrale o dei titoli sperimentali equiparati conseguiti entro l’anno scolastico 2001/02.

Terza fascia

Docenti con:

1. titolo di studio valido per l’accesso al richiesto insegnamento.

Inoltre, per le classi di concorso 31/A - 32/A e 77/A, costituisce titolo di accesso, oltre al diploma di conservatorio (vecchio ordinamento) anche il diploma di secondo livello in discipline musicali (nuovo ordinamento).

Coloro i quali sono già inseriti in graduatoria dovranno ridichiarare il titolo di accesso?

Si. Il titolo di accesso va sempre indicato anche se dichiarato in precedenza e quindi già valutato.

Quali modelli bisogna utilizzare?

Il modello B (quasi tutti): per la richiesta delle istituzioni scolastiche prescelte deve essere utilizzato da tutti gli aspiranti che richiedono l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto.

Modello A/1: deve essere utilizzato da coloro i quali richiedono l’inclusione in graduatoria di II fascia.

Modello A/2: deve essere utilizzato da coloro i quali richiedono l’inclusione in graduatoria di III fascia e riguarda:

a) gli aspiranti che chiedono l’inclusione in III fascia soltanto per gli insegnamenti in cui non figuravano precedentemente

b) coloro che chiedono l’inclusione in III fascia soltanto per gli insegnamenti in cui già figuravano nelle precedenti graduatorie.

Modello A/2-bis: deve essere utilizzato dagli aspiranti che chiedono l’inclusione in III fascia sia per gli insegnamenti per i quali erano già iscritti in III fascia che per nuovi insegnamenti per cui chiedono l’iscrizione.

I docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento (GAE) dovranno presentare qualche modello?

Sì. I docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento devono presentare soltanto il Modello B (scelta sedi) per l’inserimento nelle relative graduatorie di prima fascia.

Coloro i quali abbiano omesso di presentare domanda di aggiornamento o conferma delle graduatorie ad esaurimento in quale fascia potranno inserirsi?

Tale personale potrà chiedere l’inserimento, in quanto abilitato, nella II fascia d’istituto.

Come può essere presentato il modello B?

Esclusivamente attraverso il sito internet (Istanze on Line), conformemente al codice dell’amministrazione digitale. Tale modello dovrà essere inviato alla scuola alla quale sono stati indirizzati i modelli A/1, A/2 e A/2-bis., nei termini che saranno indicati successivamente con decreto specifico.

[…Omissis…]


Estratto

2) Documentazione »

UIL Scuola
Materiali G.I. disponibili sul sito della UIL Scuola »


link/siti
esterni
citati

3) Documentazione »

MIUR
Materiali G.I. disponibili sul sito MIUR »


link/siti
esterni
citati

4) Documentazione »

Graduatorie di istituto: ulteriori chiarimenti, da leggere
MIUR

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
DIPARTIMENTO DELL'ISTRUZIONE
Registro Ufficiale – AOODPIT
Prot. n. 0002143 – 18/06/2014 - Uscita

Agli UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
Loro Sedi
Agli Ambiti Territoriali Provinciali
Loro Sedi

Oggetto: D.M. 353 del 23 maggio 2014. Graduatorie di istituto triennio 2014/16. Ulteriori chiarimenti.

Con riferimento a taluni quesiti pervenuti, si precisa quanto segue:

1) Gli aspiranti che si iscrivono con riserva nella Il fascia e che conseguiranno l'abilitazione entro il 31 luglio 2014 sono graduati secondo la tabella A di valutazione dei titoli e servizi di Il fascia.

2) La specializzazione sul sostegno è direttamente correlata al grado di istruzione per la quale è stata conseguita. Pertanto, in caso di abilitazioni verticali a cascata, la specializzazione sul sostegno conseguita con i nuovi corsi attivati in base al D.M. 10 settembre 2010 n. 249 e la D.M. 30 settembre 2011 non vale in automatico per tutti i gradi di scuola per cui si è abilitati.

3) I servizi prestati con contratti atipici, non da lavoro dipendente, stipulati nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionale su insegnamenti curricolari, sono valutati per l'intero periodo, secondo i medesimi criteri previsti per i contratti di lavoro dipendente sia per la seconda che per la terza fascia delle G.I.

4) Il punto C della tabella di valutazione di III fascia sulle certificazioni dei titoli culturali e professionali da presentare in originale si intende superato dalla normativa sulle autocertificazioni.

5) Con riferimento al D.M. n. 375/2014, che prevede la possibilità per gli abilitandi PAS e di Scienze della Formazione Primaria che conseguiranno il titolo di abilitazione entro il 31 luglio 2014 di iscriversi con riserva nelle graduatorie di Istituto di Il fascia, si ritiene che possano essere inclusi con riserva in Il fascia anche gli aspiranti con idoneità o abilitazione all'insegnamento rilasciata da uno degli Stati dell'Unione Europea che hanno attualmente in corso la procedura di riconoscimento presso la Direzione generale degli ordinamenti scolastici di questo Ministero, purché tale procedura si concluda entro il 31 luglio 2014.

A tal fine gli aspiranti presenteranno domanda con le medesime modalità e termini previsti per gli abilitandi di cui al D.M. n. 375/2914.

6) I docenti di strumento musicale (A077) precedentemente iscritti in III fascia e che si iscrivono in Il fascia non sono tenuti a ripresentare i titoli artistici già valutati nel triennio precedente per la III fascia, in quanto valutabili allo stesso modo sia per la Il fascia che per la III fascia ma esclusivamente titoli conseguiti ex novo. Resta inteso che il punteggio precedentemente attribuito dalla apposita Commissione dovrà comunque essere dichiarato. A tal fine gli interessati dovranno integrare la sezione E2 del modello A1 con apposita dichiarazione nella quale dovranno elencare i titoli valutati e il punteggio attribuito. Qualora avessero già inviato la domanda, tale dichiarazione potrà essere inviata alla medesima istituzione scolastica separatamente e comunque non oltre il termine di scadenza del 23 giugno 2014.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Luciano Chiappetta



5) Documentazione »

UIL Scuola

Graduatorie di istituto: presentare le domande entro il 23 giugno, il modello B in altra data da definire

Le domande di inclusione nelle graduatorie di circolo e istituto e la scelta delle scuole andranno presentate entro il 23 giugno 2014.

Il Miur, con la nota prot. 5543 del 30 maggio 2014, conferma quanto già comunicato dalla Uil scuola nella nota tecnica relativa alle graduatorie d’istituto. In particolare chiarisce che la scadenza del 23 giugno riguarda solo la presentazione dei modelli di domanda (cartacei), mentre i termini per la presentazione del modello B (procedura on-line per la scelta delle scuole) saranno comunicati successivamente con provvedimento specifico.


Estratto

6) Documentazione >

UIL Scuola

GRADUATORIE ISTITUTO: l’inoltro del modello B ha vita autonoma Modello B: scelta delle istituzioni scolastiche
Quali date?

Il “Modello B” serve per scegliere le istituzioni scolastiche dove il “personale supplente” è disponibile (nel contesto delle possibilità offerte dall’Amministrazione) a fare supplenze.

Il modello/modulo, che integra la domanda deve essere presentato dagli aspiranti:

docenti inclusi nelle GAE, 1a fascia istituto;

docenti abilitati che chiedono l’inclusione nelle graduatorie di istituto, 2a fascia;

docenti non abilitati che chiedono l’inclusione nelle graduatorie di istituto, 3a fascia III .

Questo modello/modulo va compilato e inoltrato online nei termini stabiliti dal MIUR: date ancora non decise.

Il modello B non è ancora presente su Istanze OnLine, e, pertanto, non può ancora essere compilato o inoltrato.

La pubblicazione, da parte del MIUR, come allegato al “decreto graduatorie di istituto” del modello B (come facsimile), completo di avvertenze e legenda sulle sedi esprimibili, serve per completare la documentazione e per organizzarsi prima della fase operativa della scelta delle sedi, con la procedura on line.


>

7) Documentazione >

UIL Scuola

Dove rivolgersi per assistenza e consulenza
Le sedi della UIL Scuola

http://www.uil.it/uilscuola/dove_siamo


link/siti
esterni
citati

- Documentazione inviata da >
UIL Scuola Pisa
via Barattularia 8 - Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342 - Fax -050-506183-
E-Mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Web: www.uilscuolapisa.it
(link/siti esterni citati)

Ultimo aggiornamento (Martedì 01 Luglio 2014 23:13)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna