20 maggio 2021, dalle ore 14.30: il Seminario online di presentazione del libro “Fare Laboratorio. Guida alla Didattica Esperienziale”.

>

Ministero dell'Istruzione
Home > Stampa e Comunicazione > Comunicati >
Lunedì, 17 maggio 2021


Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021: le iniziative del Ministero dell’Istruzione

Il Ministero dell’Istruzione partecipa anche quest’anno alla Settimana dell’Amministrazione Aperta (#SAA2021) che si terrà in coincidenza con l’evento internazionale “OpenGov Week”, dal 17 al 21 maggio 2021.

L’iniziativa - promossa dal Dipartimento della Funzione pubblica e giunta alla quinta edizione - invita le amministrazioni pubbliche e la società civile a presentare in questi giorni iniziative sui temi della trasparenza, degli open data, della partecipazione, dell’accountability, della cittadinanza digitale e delle competenze digitali, con il fine di favorire l’esercizio dei diritti di cittadinanza e accrescere la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni.

Il Ministero dell’Istruzione presenta:

20 maggio 2021, dalle ore 14.30*:
il Seminario online di presentazione del libro “Fare Laboratorio. Guida alla Didattica Esperienziale

Il Seminario è organizzato nell’ambito delle azioni messe in atto dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici a sostegno dell’acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell’insegnamento della Fisica e delle Scienze previste nelle Indicazioni Nazionali e nelle Linee Guida, è rivolto ai docenti di Matematica e Fisica, Fisica e Scienze di tutti gli indirizzi di studio. Il Seminario è organizzato nell’ambito del progetto Nazionale LSOSAlab (http://ls-osa.uniroma3.it*).

Il volume, in edizione semi digitale, raccoglie e descrive in schede informative 234 esperimenti validati e depositati su piattaforma digitale, con indicazioni metodologiche d’uso, la cui pubblicazione è stata curata dall’Accademia delle Scienze di Torino, con il contributo scientifico del Dipartimento di Scienze dell’Università “Roma Tre” e della Direzione Generale.

Segui l’evento sul canale: https://youtu.be/sfJ_naD3ZLg?*

21 maggio 2021, ore 09.00-18.00
il Convegno internazionale “Diversità culturale e biodiversità: la questione del cibo”

Celebrazione delle Giornate Internazionali della Diversità Culturale UNESCO e della Biodiversità ONU - Convegno internazionale Diversità culturale e biodiversità: la questione del cibo. L’evento è promosso dal Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, dall’Università degli Studi “Roma Tre” e dall’Università degli Studi “Tor Vergata”, con la collaborazione di: Commissione Nazionale Italiana UNESCO, FAO, Rai Cultura, Rai Scuola. Temi: Agenda 2030, Transizione ecologica, Transizione digitale, Educazione permanente, Internazionalizzazione, Partecipazione, Accountability, Cittadinanza digitale. Iscrizioni ancora aperte.

Segui l’evento sul canale: https://www.youtube.com/InSchibbolethTV*

Il Programma*

[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MI originale e/o disponibili sui siti segnalati *]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’Istruzione
Comunicato
17 maggio 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» Cmn-Dcm_17MAG2021 = RS_2021-05-18»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna