1) Documentazione »

MIUR, , 01 luglio 2014, Comunicato stampa

Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca

Roma, 01 luglio 2014

Scuola, al via l'aggiornamento dell'Anagrafe dell'edilizia scolastica
Pronti i dati Miur da inviare alle Regioni

L'Anagrafe dell'edilizia scolastica si rimette ufficialmente in moto. Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca è infatti pronto per inviare alle Regioni l'anagrafica aggiornata delle scuole e i dati dell'anagrafe dell'edilizia scolastica disponibili ad oggi.

Questo trasferimento di informazioni rappresenta il primo step operativo del nuovo Sistema nazionale delle anagrafi dell'edilizia scolastica (Snaes) previsto da un accordo siglato a febbraio in Conferenza Unificata.

Lo Snaes prevede un nodo centrale, situato presso il Miur, e nodi regionali che saranno in rapporto fra loro per lo scambio di dati. Sono già pronti per il trasferimento di informazioni i 'nodi' di Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Lombardia, Puglia e Veneto.

Entro il prossimo 1 dicembre ogni Regione dovrà restituire al nodo centrale la fotografia aggiornata della propria edilizia scolastica.

Si avrà così, per la prima volta, un quadro completo che consentirà di individuare le priorità di intervento e di direzionare al meglio i fondi disponibili.