1) Documentazione (sito esterno)
MIUR, 25 settembre 2015, N.3362
»

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica Ufficio  VI
MIUR.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0003362.25-09-2015

Ai Dirigenti/Coordinatori scolastici delle istituzioni
scolastiche statali e non statali
e p.c. Ai Direttori Generali degli Uffici scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli uffici degli Ambiti Territoriali
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine di Bolzano
Ai Referenti Regionali e Provinciali dell’Anagrafe degli studenti
Loro PEC

Oggetto: Avvio Anno Scolastico 2015/2016: aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti.

A partire dal 1 ottobre 2015 vengono rese disponibili sul SIDI, per tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali, le funzioni di “Avvio anno scolastico” per l’aggiornamento dei dati sulle frequenze (composizione delle classi, tempo scuola, indirizzi di studio) dell’Anagrafe Nazionale degli Alunni per l’anno scolastico 2015/2016. Sono esclusi, momentaneamente, dall’aggiornamento gli ex corsi serali (percorsi di secondo livello) di cui si daranno indicazioni specifiche in seguito.

L’aggiornamento deve essere concluso entro il 24 ottobre.

Come di consueto, i dati di “Avvio anno scolastico” possono essere comunicati scegliendo una delle seguenti modalità:

1. caricamento diretto sul SIDI utilizzando la funzione di Shift, che consente lo “scorrimento” delle posizioni dei singoli alunni dall'anno scolastico 2014/15 all'anno scolastico 2015/16;

2. trasmissione di flussi (per le scuole che utilizzano i sistemi applicativi locali).

Si ricorda che la scelta di una delle due modalità operative, alternative tra di loro, deve essere operata con la massima attenzione in quanto, una volta effettuata, diventa irreversibile.

La revoca della scelta, che comporta la cancellazione integrale di tutti i dati precedentemente comunicati, può essere effettuata da questa Direzione per il tramite dell’ Ufficio VI Ufficio statistico e studi solo a seguito di formale espressa richiesta da parte della Istituzione Scolastica.

Al termine della trasmissione dei dati e dopo le opportune verifiche di completezza e correttezza dei dati trasmessi (funzione “Riepilogo dati” contenente la nuova funzione di controllo “Verifica incongruenze anno nascita/anno corso”), la scuola deve dichiarare la conclusione dell’attività utilizzando l’apposita funzione (“Chiusura attività”). In questo modo si conclude la fase di “Avvio anno scolastico” e si passa alla successiva di gestione ordinaria dell’Anagrafe.

Con riferimento alle verifiche sopra richiamate, si chiede alle istituzioni scolastiche di prestare particolare attenzione all’informazione sulla cittadinanza dei propri alunni, verificando con le rispettive famiglie la correttezza dei dati conosciuti dalla scuola. In particolare, nel caso di doppia cittadinanza, di cui una “italiana”, deve essere indicata come prima cittadinanza quella “italiana”. Ciò al fine di assolvere alle finalità istituzionali previste dal d. lgs. n. 76/2005 (Anagrafe Nazionale degli Alunni).

Da questo momento, la scuola opera nell’area ”Anagrafe Nazionale” per effettuare in corso d’anno gli aggiornamenti puntuali sullo stato di ogni alunno, secondo una delle seguenti modalità:

1. aggiornamento diretto al SIDI;

2. aggiornamento sincronizzato con il sistema locale, su tecnologia web services (per i pacchetti che dispongono del servizio).

Le scuole che hanno utilizzato la funzione di “Shift” trovano impostata, in automatico, sul sistema la prima modalità (cioè, “aggiornamento diretto al SIDI”), mentre nel caso in cui le frequenze siano state trasmesse tramite flussi la modalità impostata in automatico è quella dell’”aggiornamento sincronizzato”. Si ricorda che tale impostazione, in caso di diverse esigenze, può essere modificata in qualsiasi momento dalla scuola attraverso la funzione “Scelta operativa”.

Per facilitare la verifica del corretto passaggio di tutti gli alunni da un anno scolastico all’altro, nella fase a regime di gestione dell’Anagrafe Nazionale è disponibile la funzione “Alunni a.s. precedente non collocati” che mostra l’elenco degli alunni frequentanti la scuola nell’anno scolastico precedente ma non presenti tra i frequentanti nell’anno in corso. Per questi alunni deve essere indicata la motivazione della mancata presenza.

Si anticipa, inoltre, che, al fine di portare a completamento l’elenco di informazioni contenute nell’Anagrafe alunni, così come individuate nell’allegato tecnico al D.M. n. 74/2010, a partire da quest’anno scolastico è prevista la comunicazione dei quadri orario per tutti gli indirizzi del secondo ciclo così come previsti dai Regolamenti sul riordino del secondo ciclo (D.P.R. 87/2010, D.P.R. 88/2010, D.P.R. 89/2010).

Al fine di favorire una migliore integrazione dei vari processi amministrativi relativi alle attività delle scuole (organici, esame di Stato, Anagrafe studenti) la nuova procedura viene gestita esclusivamente sul portale SIDI, con la possibilità di successivo trasferimento dei quadri orari sull’applicativo in uso nelle segreterie.

Per questa nuova fase verranno date indicazioni operative con una nota successiva.

Come di consueto, sarà a breve disponibile, nell’Area dei procedimenti amministrativi, la guida operativa che illustra nel dettaglio l’intero processo.

Per eventuali chiarimenti può essere contattato l’Ufficio di Statistica e studi, mentre per problemi tecnici dell'applicazione è disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo 800903080.

La presente nota è pubblicata sul sito istituzionale MIUR SIDI.

Il Direttore Generale
Marco Ugo Filisetti


<
<
<
Estratto

.

Ultimo aggiornamento (Martedì 29 Settembre 2015 23:21)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna