Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Home>Stampa e comunicazione>Notizie Mercoledì, 03 gennaio 2018
Anagrafe Nazionale degli Studenti Partizione alunni con disabilità
Sono disponibili, nell’Anagrafe Nazionali degli Studenti, nuove funzionalità dedicate alla creazione della partizione relativa agli studenti con disabilità
Documenti Allegati Nota Prot. n. 4 del 03 gennaio 2018 PDF [N.d.R.: originale sul sito del MIUR*]
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica Servizio Statistico MIUR.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0000004.03-01-2018
Ai Dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali e, p.c. Agli Uffici Scolastici per Ambito Territoriale e Direzioni Generali Regionali Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento Ai Referenti Regionali e Provinciali dell’Anagrafe degli Studenti
Oggetto: Anagrafe Nazionale degli Studenti a.s.2017/201 8 - Partizione dedicata agli studenti con disabilità.
Il decreto ministeriale 28 luglio 2016, n.162, sul trattamento dei dati sensibili idonei a rilevare lo stato di disabilità degli alunni censiti in Anagrafe Nazionale degli studenti, ha previsto, come noto, la creazione di una partizione separata per la gestione dei dati relativi a tali alunni frequentanti le scuole statali.
Sul portale SIDI nell’area Alunni, alla voce di menu Gestione Alunni, nell’apposita sezione Gestione alunni con disabilità, vengono rese disponibili nuove funzionalità, finalizzate al trattamento delle informazioni relative alle certificazioni di disabilità, alle diagnosi funzionali, al profilo dinamico funzionale e al Piano Educativo Individualizzato, necessarie per l'assegnazione del personale docente di sostegno.
Le funzioni per l’inserimento dei dati sono disponibili a partire dal 15 gennaio 2018.
L’insieme dei dati raccolti costituisce un apposito fascicolo, che segue l’alunno lungo tutto il suo percorso scolastico. L’accesso e l’utilizzo dell’applicazione, secondo quanto previsto dal Regolamento sopracitato, è consentito e riservato esclusivamente al Dirigente Scolastico, o ad un suo delegato (utente scuola), con profilo espressamente abilitato. L’utente abilitato, dopo aver provveduto alla creazione di un Fascicolo dell’alunno disabile, provvede all’acquisizione delle seguenti informazioni:
- ·dati certificazione medica;
- ·presenza di P.D.F (Profilo Dinamico Funzionale) e P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato); per la scuola secondaria di II grado, anche eventuale percorso semplificato e/o differenziato;
- ·ore di sostegno.
Successivamente, ad integrazione e completamento delle informazioni legate alla disabilità dell’alunno, occorre inserire la seguente documentazione in formato pdf, previa anonimizzazione da parte della segreteria scolastica dei dati anagrafici in essi contenuti:
• verbale di accertamento del collegio medico-legale; • diagnosi funzionale; • profilo dinamico funzionale (P.D.F.); • piano educativo individualizzato (P.E.I.); • certificato di idoneità psico-fisica per l’attività di laboratorio di istituto (per le scuole secondarie di II grado); • eventuale accettazione della proposta di un P.E.I. differenziato (per le scuole secondarie di II grado).
Tutte le informazioni relative alle modalità di comunicazione dei dati sono descritte nella guida operativa disponibile nell’area “Procedimenti amministrativi” del portale SIDI.
Per problemi tecnici dell'applicazione è disponibile il numero verde del gestore del Sistema nformativo […Omissis…].
Per dubbi riguardanti la documentazione da inserire o su aspetti normativi è disponibile la seguente casella di posta elettronica […Omissis…], attiva a partire dal giorno di apertura delle funzioni.
Per difficoltà legate alla fase di inserimento delle informazioni sul SIDI contattare l’Ufficio Statistica e Studi.
Il Direttore Generale Gianna Barbieri
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