Le modifiche dal giorno 11 ottobre 2016 alle ore 13:00 del giorno 14 ottobre 2016.

Fonte: MIUR, N. 11602.07-10-2016
»

Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generele per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali, per l’istruzione e per l’innovazione digitale
MIUR.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U) .0011602.07-10-2016

Alle Istituzioni scolastiche statali- di ogni
ordine e grado
c.a. Dirigenti scolastici

LORO SEDI
E, p.c. Agli Ufficio scolastici regionali
c.a. Direttori Generali
LORO SEDI

Oggetto: Piano Nazionale per la Scuola Digitale. Animatori digitali e team per l'innovazione.

Con nota, prot. n. 17791 del 19 novembre 2015, era stato chiesto a tutte le istituzioni scolastiche di individuare "tra i docenti di ruolo una figura con capacità organizzative che, per un triennio, sia in grado di stimolare l'interesse di tutto il personale scolastico e di coinvolgere l'intera comunità che ruota intorno alla propria scuola".

Tuttavia, a seguito del piano straordinario della mobilità del personale docente, nonché a seguito del dimensionamento delle istituzioni scolastiche, gli organici delle scuole hanno subito diversi cambiamenti che hanno inciso in particolare anche sulla figura degli animatori digitali.

Si rende, pertanto, necessario procedere a una conferma ovvero alla modifica dei dati relativi agli animatori digitali e al team per l'innovazione delle scuole che sono state interessate dai suddetti cambiamenti, anche in vista dell'attuazione dell'azione #28, pag. 118, del PNSD.

A tal fine, si richiama l'attenzione sull'importante profilo dell'animatore digitale e sulla necessità di garantire, per quanto possibile, una continuità ai fini della diffusione dell'innovazione digitale nelle scuole.

Di seguito, si riportano ad ogni buon conto i principali ambiti di intervento degli animatori digitali e dei docenti del team per l'innovazione:

1)   FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD;

2)   COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA' SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell'organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD;

3)   CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola. Per consentire di apportare le modifiche necessarie, dal giorno 11 ottobre 2016 ciascun dirigente scolastico riceverà una e-mail all'indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola con un link dal quale sarà possibile accedere alla piattaforma per la conferma e/o l'aggiornamento dei dati relativi all'animatore digitale, al team per l'innovazione e al personale tecnico- amministrativo coinvolto nelle attività formative.

La procedura consente di:

1)   confermare l'organigramma già inserito nell'anno scolastico 2015-2016;

2)   sostituire, previa cancellazione e indicazione della motivazione, uno o più docenti nominati per una qualsiasi delle funzioni (animatori digitali, team per l'innovazione digitale, presidio di pronto soccorso tecnico e personale tecnico-amministrativo coinvolto nelle attività formative) nell'anno scolastico 201.5-2016.

Al termine della procedura, sarà possibile stampare la ricevuta contenente l'intero organigramma e l'attestazione di avvenuto e corretto inserimento.

Le modifiche saranno consentite dal giorno 11 ottobre 2016 alle ore 13:00 del giorno 14 ottobre 2016.

Con riferimento alle attività formative già avviate nell'anno scolastico 2015-2016, al fine di non vanificarne l'efficacia, si ritiene di dover consentire la frequenza e la conclusione dei relativi percorsi formativi al personale che ha già iniziato a frequentare i corsi anche se non sarà riconfermato a seguito della presente procedura.

Al personale che sarà individuato a partire dall'anno scolastico 2016-2017, sarà garantita la frequenza di specifici percorsi formativi.

Nel ringraziare per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Simona Montesarchio

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al ai link »

1. Il sito (USR Toscana)
    www.scuoladigitaletoscana.it
  2. IL MIUR
    www.istruzione.it

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati.

N.d.R.

Documentazione segnalata da »
ISeCO&www.reporterscuola.it
Informatica, scuola e comunicazione