Per la prosecuzione di ogni utile sinergia fra i Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo per l'istruzione degli adulti (CRRS&S).

>

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Ufficio VI
DGOSV.REGISTRO UFFICIALE.U.0006016.09-04-2019

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per
la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente agli Studi
per la Regione Autonoma
della Valle d'Aosta LORO SEDI
Ai Dirigenti Scolastici del
CPIA Teramo
CPIA Potenza
CPIA Catanzaro
CPIA Napoli Città 2
CPIA 2 Metropolitano di Bologna
CPIA Pordenone
CPIA 5 interprovinciale Viterbo/Roma
CPIA La Spezia
CPIA n. 2 di Milano
CPIA sede di Ancona
CPIA Campobasso
CPIA 3 Torino
CPIA Lecce
CPIA n.1 di Cagliari
CPIA Caltanissetta-Enna
CPIA n. 1 Grosseto
CPIA 1 Perugia
CPIA Verona

e, p.c.
Al Dipartimento per il sistema educativo
di istruzione e formazione SEDE
All'Ufficio Scolastico per la Campania Napoli
Al Dirigente Tecnico Coordinatore
Gruppo Nazionale PAIDEIA C/o U.S.R.
per il Lazio - ROMA

OGGETTO: VI Assemblea Nazionale dei "Centri regionali di ricerca, sperimentazione e sviluppo"- Ischia (Napoli) - 13, 14 e 15 maggio 2019.

Si fa seguito alla nota prot. n. 9029 del 04.04.2019, già trasmessa alle SS.LL., con la quale la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania comunica la propria disponibilità ad organizzare l'assemblea in oggetto d'intesa con la Rete Nazionale dei Centri Regionali di ricerca, sperimentazione e sviluppo (Rete Nazionale CRRS&S)

L'Assemblea è finalizzata a sostenere la prosecuzione di ogni utile sinergia fra i Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo per l'istruzione degli adulti (CRRS&S), istituiti ai sensi dell'art. 28, comma 2, lett. b) del DM 663/2016.

In particolare, secondo quanto concordato in occasione dell'incontro congiunto del Tavolo Tecnico di coordinamento con il Gruppo di consulenza scientifica universitaria della Rete nazionale CRRS&S, svoltosi il 14 marzo u.s. presso il MIUR, l'iniziativa sarà articolata in quattro sessioni.

Nella prima, verrà presentato lo stato dell'arte delle attività di ricerca, sperimentazione e sviluppo in materia di istruzione degli adulti realizzate dal MIUR e dalla Rete nazionale dei CRRS&S anche in collaborazione con INVALSI, INDIRE e ANPAL.

Nella seconda, il citato Gruppo di consulenza scientifica universitaria presenterà le attività messe in campo dai CRRS&S, in coerenza con il Piano Nazionale Triennale della Ricerca (nota DGOSV prot. n. 10287 del 22 giugno 2018) e con il Piano Operativo Nazionale della Ricerca (nota DGOSV prot. n. 827 del 15 gennaio 2019) nonché le prospettive di sviluppo, anche alla luce di quanto previsto dal DM 721/18 e dal DO 98/2019 (nota DGOSV prot. n. 2474 dell'8 febbraio 2019).

La terza sessione sarà dedicata allo svolgimento di gruppi di lavoro sulle tematiche oggetto delle prime due sessioni; la quarta sessione vedrà, infine, gli interventi della Rete nazionale dei CRRS&S e della RIDAP (Rete italiana istruzione degli adulti) anche in vista di un'evoluzione delle reti medesime.

Considerata l'importanza dell'iniziativa, alla quale parteciperanno anche rappresentanti del MIUR, delle Università, dell'INVALSI, dell'INDIRE e dell'ANPAL, le SS.LL. vorranno favorire la partecipazione dei propri rappresentanti, componenti il gruppo nazionale PAIDEIA.

Analogamente, i Dirigenti Scolastici dei CPIA in indirizzo vorranno garantire la loro partecipazione, favorendo altresì la presenza dei rappresentanti dei Dipartimenti Universitari componenti dei relativi Comitati Tecnico-Scientifici di progetto, nonché dei docenti all'uopo individuati.

Relativamente alle le spese di viaggio e soggiorno si rinvia a quanto rappresentato nella citata nota 9029/19 dell'USR Campania.

Sarà cura dell'USR Campania fornire il programma dettagliato dei lavori e ulteriori indicazioni relative al soggiorno.

Per eventuali informazioni in merito, può essere contattato il coordinatore del Gruppo PAIDEIA, D.T. dr. Sebastian Amelio* […Omissis…] e la dr.ssa Angela Mormone* - referente IDA per l'USR Campania ai seguenti recapiti […Omissis…].

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL DIRETIORE GENERALE
Maria Assunta P
ALERMO
************
*[N.d.R.> I recapiti sono inseriti nella nota MIUR e/o disponibili sui siti segnalati*]


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
http://www.miur.gov.it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» dal web_MIUR_N-6016_9apr19=RS_2019-04-10
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>


Ultimo aggiornamento (Mercoledì 10 Aprile 2019 22:36)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna