Gli USR dovranno inviare le richieste entro il 21 marzo 2012.

 

 

Gli assistenti di lingue straniere assisteranno i docenti di lingua straniera, con un impegno settimanale di 12 ore.

 


1.1) Documentazione disponibile >>>

MIUR, 9 febbraio 2012, n. 1585

 


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio V – Autorità di Certificazione fondi strutturali e Cooperazione bilaterale Paesi UE
Prot. AOODGAI/1585 Roma, 9 febbraio 2012
(…Omissis…)

Oggetto: Richiesta assegnazione di assistenti di lingue straniere per l’anno scolastico 2012/2013. 

In attuazione di accordi culturali bilaterali fra l’Italia ed alcuni Paesi Europei (Austria, Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Repubblica Federale di Germania e Spagna) anche per l’a.s. 2012/2013 questa Direzione Generale mette a disposizione di un numero limitato di scuole un assistente di lingua che affianchi il docente di lingua straniera.

A conferma delle modalità organizzative adottate lo scorso anno, anche in occasione della attuale selezione si chiede agli USR di individuare, ciascuno per il proprio ambito di competenza, il gruppo di istituti scolastici da candidare all’attribuzione di un assistente. Come specificato in seguito, saranno poi gli USR stessi a provvedere agli abbinamenti e quindi a scegliere quale scuola beneficerà effettivamente dell’assistente.

Come si ricorderà questi ultimi sono generalmente dei giovani, neolaureati o studenti universitari con una sufficiente conoscenza della lingua dello Stato di destinazione, selezionati nel Paese di provenienza per partecipare ad un programma di “scambio” che prevede un analogo impegno dell’Italia nei confronti delle nazioni aderenti agli accordi.

Il numero dei posti é determinato sulla base dei protocolli esecutivi dei suddetti accordi, sulla effettiva disponibilità degli assistenti e tenendo conto dello stanziamento di bilancio. Per l’anno scolastico 2012/2013 sono disponibili 261 posti di assistente di lingua straniera in Italia, così ripartiti per Paese di provenienza:

 Austria n. 30;

 Belgio (Comunità francese) n. 5;

 Francia n. 113;

 Irlanda n. 6;

 Regno Unito n. 52;

 Repubblica Federale di Germania n. 30;

 Spagna n. 25.

 

Si precisa che il numero definitivo, così come la ripartizione fra le Nazioni, può essere soggetto a lievi modifiche a seguito di richieste ovvero esigenze dei Paesi partner.

L’attività dell’assistente consiste in un affiancamento del docente di lingua durante le lezioni ed il suo impegno settimanale è di 12 ore.

Anche alla luce degli esiti della rilevazione per l’a.s. 2011/2012, la disponibilità complessiva è così ripartita fra gli USR:

 

USR

LINGUA

Totale

inglese

francese

tedesco

spagnolo

Abruzzo

1

3

1

1

6

Basilicata

1

1

1

1

4

Calabria

3

4

2

1

12

Campania

7

14

5

1

27

Emilia Romagna

5

8

6

4

23

Friuli V.G.

1

1

3

0

5

Lazio

6

12

3

3

24

Liguria

1

3

2

1

7

Lombardia

6

19

7

2

34

Marche

1

4

3

1

9

Molise

1

1

0

0

2

Piemonte

5

8

4

3

20

Puglia

4

9

4

1

18

Sardegna

3

3

1

2

9

Sicilia

6

14

5

1

26

Toscana

5

8

5

2

20

Umbria

1

1

1

1

4

Veneto

1

5

7

0

14

TOTALE

58

118

60

25

261

               

Condizione di ammissibilità dell’istituto scolastico è che siano previste “almeno” 24 ore settimanali di insegnamento curriculare della lingua per la quale si chiede l’assistente, distribuite su un minimo di due cattedre (unica eccezione è l’assegnazione condivisa per il cui caso si rinvia all’omonima sezione). L’assistente potrà collaborare con un massimo di quattro docenti di lingua.

Ciascun USR dovrà pertanto far pervenire a questa Direzione generale, entro il 12 marzo 2012 una lista di istituzioni scolastiche alle quali assegnare, per ciascuna lingua, il contingente di assistenti destinato. Tale lista dovrà comprendere anche un congruo numero di istituti “riservisti”. Per ciascun Istituto andranno specificati denominazione, tipologia, sede e codice meccanografico.

Le comunicazioni (specificando anche un riferimento – nome, telefono ed email - per ciascun USR) dovranno essere inviate alla Direzione Generale Affari Internazionali – Ufficio V, fax 06.5849 2276 – email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

A tali Uffici questa Direzione farà riferimento anche successivamente, per la partecipazione ad azioni formative/informative e la gestione di eventuali problematiche che dovessero insorgere durante la permanenza degli assistenti.

Qualsiasi ulteriore chiarimento può essere richiesto al numero 06.58493777 ovvero alla casella di posta elettronica in precedenza specificata.

Gli Istituti scolastici individuati dagli USR, compresi quelli riservisti, dovranno accreditarsi compilando il modulo di partecipazione (secondo le modalità di seguito riportate) on – line disponibile sulla intranet area tematica “Assistenti di lingua” entro il 21 marzo 2012.

Sarà cura degli USR comunicare alle scuole l’inclusione nella lista degli assegnatari e le modalità, specificate nella presente circolare, per la compilazione del modulo on line, in tempo utile per il rispetto dei termini previsti (a tal fine sarà possibile scaricare dalla intranet, sezione assistenti di lingua, copia della presente circolare in formato word).

Non saranno prese in considerazione candidature autonome da parte degli Istituti scolastici.

L’assegnazione degli assistenti agli Istituti scolastici sarà fatta direttamente dagli USR, entro i termini comunicati dall’Ufficio V della Direzione Affari Internazionali. A tal fine si provvederà a trasmettere gli elenchi e gli abstract dei curricula dei candidati selezionati. Si rappresenta che le commissioni per l’assegnazione degli studenti hanno luogo in momenti diversi e che, al fine di garantire il tempestivo invio delle lettere di nomina da parte della Direzione Affari Internazionali, detti elenchi non saranno cumulativi per USR di destinazione ma seguiranno i lavori di ciascuna commissione bilaterale.

Nell’individuazione degli Istituti si richiama l’attenzione degli USR sull’impegno che le scuole si assumono accettando di ospitare l’assistente.

Sono infatti numerosissime le segnalazioni che giungono (sia dai ragazzi in servizio che dalle Istituzioni straniere cui fanno riferimento) in merito al ritardo nei pagamenti. In sede di compilazione del modulo di candidatura il dirigente scolastico si impegna, tuttavia, ad anticipare alcuni ratei della borsa di studio laddove il trasferimento finanziario del MIUR non abbia luogo tempestivamente.

(…Omissis…)


Estratto

1.2) Documentazione disponibile >>>

MIUR, 9 febbraio 2012, n. 1585

 


Per prendere visione / scaricare >>>

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 22 Febbraio 2012 01:55)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna