Amministrazione - MIUR

9.838 tra collaboratori scolastici, assistenti tecnici, assistenti amministrativi e DSGA.

>

1) Fonte» dal web_MIUR_N34930-18_2018-08-04»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per il personale scolastico
m_pi.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE.U.0034930.01-08-2018

Agli Uffici Scolastici Regionali
Loro Sedi
e p.c. Al Dipartimento per il sistema
educativo di istruzione e formazione
SEDE

OGGETTO: Assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA a.s. 2018/19.

Si comunica che con decreto ministeriale è stato autorizzato un contingente di 9.838 unità di personale A.T.A., di cui 305 LSU della provincia di Palermo e 789 a tempo parziale al 50% relativo alla procedura di stabilizzazione dei co.co.co. nei profili di assistente amministrativo e tecnico, ai fini della stipula dei contratti a tempo indeterminato per l’a. s. 2018/19,

Tali dati nella tabella allegata al DM sono ripartiti per provincia e profilo professionale.

Le immissioni in ruolo effettuate entro il 31 agosto p.v. avranno decorrenza giuridica ed economica dal 1 settembre 2018.

Si allega la tabella analitica [N.d.R.: al documento ufficiale e dispobile anche presso le OOSS*] che evidenzia, per ciascuna provincia e profilo professionale, la ripartizione del contingente di assunzioni autorizzato.

Si darà corso alle nomine del personale beneficiario dei contratti a tempo indeterminato, utilizzando le graduatorie permanenti provinciali vigenti (relative all’a. s. 2018/19).

Il personale nominato attingendo dalle graduatorie otterrà la sede di titolarità partecipando alle operazioni di mobilità per l’a. s. 2019/20.

Il numero di contratti a tempo indeterminato resta comunque subordinato alla disponibilità del corrispondente numero di posti nell’organico di diritto provinciale per l’anno scolastico 2018/19, dopo l’effettuazione dei movimenti relativi a tale anno e su posti che risultino vacanti e disponibili dopo le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria.

Si richiama, pertanto, l’attenzione delle SS.LL. sul principio generale relativamente alla necessità di un puntuale riscontro dell’effettiva disponibilità dei posti a seguito di eventuali operazioni di competenza di codesti Uffici (es rettifica trasferimenti, ecc.).

Per permettere l’utilizzo di eventuali aspiranti ancora presenti nelle graduatorie per responsabile amministrativo, previste dalla legge 124 del 2009, o in altre graduatorie ancora non esaurite o per sanare eventuali contenziosi in essere sulla mobilità professionale, è stato assegnato un apposito contingente per la nomina dei DSGA.

Per quanto riguarda le compensazioni a livello provinciale, si fa presente che è possibile effettuare tale operazione solo fra i vari profili professionali della medesima area professionale o in area inferiore, nel caso in cui non possano essere disposte nel profilo professionale interessato tutte le assunzioni autorizzate per assenza di graduatorie concorsuali o per avvenute coperture di tutte le disponibilità, subordinatamente alla sussistenza di posti che risultino vacanti e disponibili dopo le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria nel profilo su cui viene effettuata la nomina, evitando di ingenerare esubero.

Si ricorda al riguardo che, in ottemperanza all’articolo 4, comma 81, della legge 12.11.2011, n. 183, è preclusa l’immissione in ruolo di assistenti tecnici negli istituti di scuola secondaria di secondo grado ove sono presenti insegnati tecnico-pratici soprannumerari.

Devono essere, inoltre, applicate le riserve previste dalla legge 68/99 e dal decreto legislativo 66/2010 (art. 678, comma 9 e art.1014, comma 3).

È possibile stipulare, ricorrendone i requisiti e le condizioni, contratti in regime di part-time, ai sensi della legge n. 183/2010.

Relativamente alla procedura di stabilizzazione dei co.co.co. nei profili di assistente amministrativo e tecnico, si segnala che nelle scorse settimane sono state inviate agli Uffici scolastici regionali interessati la graduatoria unica e quella suddivisa per regioni degli aventi titolo.

Al riguardo si rappresenta che l’art. 9 del bando della procedura selettiva, indetto con decreto del Direttore delle risorse umane e finanziarie n. 209 del 28.2.2018, prevede che i vincitori siano assegnati ai ruoli provinciali sulla base della sede in cui hanno prestato servizio sino al 31 agosto 2018 con contratto di collaborazione coordinata e continuata come specificato all'art. 1 dello stesso bando. Da ciò consegue che la scelta della sede sarà effettuata sulla base della posizione rivestita in graduatoria sui posti accantonati nell’ambito provinciale di destinazione.

Per garantire la massima trasparenza delle operazioni, si prega di dare opportuna pubblicità ai contingenti da assegnare alle assunzioni e adeguata informativa alle OO. SS. sulle operazioni.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Maddalena Novelli


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link

MIUR
http://www.miur.gov.it/


RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a

 

UIL Scuola
www.uilscuola.it

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegat
i

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

1.2) Fonte» dal web_MIUR_DM576-18_2018-08-04»

m_yi - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
AOOUFGAB - Ufficio di Gabinetto del MIUR
REGISTRO DECRETI
0000576 - 01108/2018 – REGISTRAZIONE
Classifiche: 01.01.0 l
Allegati: O

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

[…Omissis…]

DECRETA

ART. 1
Contingente

1. Il contingente autorizzato di assunzioni a tempo indeterminato di personale ATA per l'anno scolastico 2018/19 è pari a 9.838 unità, di cui n. 789 a tempo parziale al 50%, come ripartito nell'allegata tabella che costituisce parte integrante del presente decreto.

2. Le assunzioni in ruolo sono effettuate sui posti che risultano vacanti e disponibili per l'intero anno scolastico e hanno decorrenza giuridica dal 1 settembre 2018 ed economica dalla data di effettiva presa di servizio.

ART. 2
Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario

1 Nell'ambito del contingente complessivo, il numero delle assunzioni con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in ciascuna provincia del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, viene determinato sulla base delle disponibilità di posti residui dopo l'espletamento delle procedure di mobilità per l'a. s. 2018/19 del personale ATA appartenente ai vari profili professionali, salvaguardando, prioritariamente, le assunzioni sulle disponibilità uniche esistenti per ciascun profilo professionale nelle diverse province.

2. Nel limite del contingente previsto per il suddetto personale, le assunzioni vengono effettuate sui posti vacanti e disponibili per l'intero anno scolastico, dopo le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria in ambito provinciale.

3. Le assunzioni sono effettuate sulla base delle graduatorie provinciali permanenti valide per l'a. s. 2018/19 aggiornate a seguito del l'espletamento dei concorsi per soli titoli di cui all'O.M. 23 febbraio 2009, n. 21.

4. Nel limite del contingente sopraindicato si applicano le riserve di cui agli artt. 3 e 18 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e le riserve di cui agli articoli 678, comma 9, e 1014, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66.

ART. 3
Assegnazione sede

1. Al personale di cui all'art. 2 sarà assegnata la sede definitiva tramite la partecipazione alle operazione di mobilità relative all'a. s. 2019/20.

Il presente decreto sarà inviato alla Corte dei Conti per il visto e la registrazione, ai sensi dell'articolo 3 della legge 14 gennaio 1994, n. 20.

Il Ministro
Marco Bussetti


<
Estratto

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it