I punti salienti, le richieste della UIL Scuola, la Nota del MIUR e il prospetto. Dal 10 agosto attive le funzioni di trasmissione SIDI.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: UIL Scuola, Comunicato, 04-08-2017
»

UIL Scuola
04 Agosto 2017

ORGANICO DI FATTO ATA
Il ministero deve garantire la funzionalità delle scuole, il diritto allo studio ed il rispetto dei diritti contrattuali del personale

Il MIUR rende noto che a decorrere dal 10 agosto saranno attive le funzioni di trasmissione SIDI degli adeguamenti dell'organico di diritto ATA alle situazioni di fatto, per l'anno scolastico 2017/2018.

Per il profilo DSGA vengono richiamati i contenuti della CM sull'organico di diritto e ribadito che I criteri per determinare gli abbinamenti delle sedi sottodimensionate sono definiti in sede di contrattazione decentrata a livello regionale.

Per gli altri profili viene presentato un prospetto con il raffronto tra l'organico di diritto per l'a.s.2017/18 e l'obiettivo dell'organico di fatto, che si attesta sopra i 5.000 posti aggiuntivi.

Inoltre, nelle situazioni in cui non sia possibile garantire le necessarie condizioni di sicurezza e di incolumità degli alunni, assicurare il regolare funzionamento dei servizi scolastici in presenza di scuole articolate su più plessi o di scuole con una cospicua presenza di alunni con disabilità, garantire la copertura dei tempi scuola previsti dai piani triennali dell'offerta formativa, garantire un adeguato livello di sicurezza nell'utilizzo dei laboratori fornendo il numero necessario di Assistenti Tecnici, I Direttori regionali dovranno autorizzare ulteriori posti.

Per la UIL Scuola, ferme restando le richieste avanzate nei tavoli tecnici e politici sull'organico ATA sul superamento delle norme assurde sul blocco delle sostituzioni e sull'istituzione dell'organico potenziato anche per questo personale, in questa fase, è necessario un riferimento al rispetto delle norme contrattuali sull'orario di lavoro che spesso vengono disattese per sopperire alle mancanze di organico sufficiente, specie per le figure dei collaboratori scolastici. Occorre, a livello di contrattazione regionale la possibilità di attivare ulteriori posti nelle scuole ove si verifichi una alta concentrazione di personale inidoneo. Tali indicazioni verranno presentate dai rappresentanti della UIL ai tavoli territoriali di contrattazione ed informazione, previsti dal vigente CCNL, che vanno immediatamente attivati a livello locale.

la nota del Miur *
il prospetto *


 

<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, ai link*»

UIL Scuola

UIL Scuola, Sedi/consulenza e l’assistenza


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale; non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo degli atti/pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, un sindacato/patronato/CAAF o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna