Amministrazione - MIUR

"È possibile consultare … prodotti suddivisi per 6 tipologie di contenuti e 4 aree disciplinari, 11 aspetti della pratica organizzativa … 10 della pratica didattica 21 idee delle Avanguardie educative …”

>

Scuola, INDIRE pubblica il repository
delle Avanguardie educative
Online i prodotti delle 21 ‘idee’ del Movimento

Il sito del Movimento «Avanguardie educative» di INDIRE si arricchisce di un’ulteriore sezione didattica, utile per le scuole primarie e secondarie di I e II grado. Si tratta di un repository contenente tutti i prodotti realizzati a partire dal 2014, anno in cui è partito il Movimento, una community in continua e costante ‘crescita’, fino ad arrivare ad una rete costituita da oltre 1.220 scuole italiane.

È possibile consultare il repository attraverso un menù di ricerca, nel quale sono elencati una serie di prodotti suddivisi per 6 tipologie di contenuti e 4 aree disciplinari, 11 aspetti della pratica organizzativa (dalla gestione del personale alla comunità educante fino all’orientamento formativo) e 10 della pratica didattica, come la gestione della classe, la valutazione, la didattica inclusiva e gli spazi di apprendimento; sono infine consultabili le 21 idee delle Avanguardie educative, che sono il frutto di concrete esperienze sperimentate sul campo, ed hanno l’obiettivo di rivoluzionare le tre dimensioni fondamentali del fare scuola: la didattica, il tempo e lo spazio.

La sezione contiene importanti prodotti di carattere formativo, tutoriale e informativo/divulgativo, frutto del lavoro dei ricercatori INDIRE, in collaborazione con i docenti e i dirigenti scolastici impegnati nel progetto di ricerca-azione «Avanguardie educative». A questi si aggiungono anche contributi a cura della ricerca INDIRE, pubblicati in riviste scientifiche, volumi o contenuti in atti di convegni. È un corpus eterogeneo che adempie ad una duplice funzione: da un lato ‘raccontare’ tramite alcuni dei suoi prodotti lo straordinario cammino verso l’innovazione intrapreso dalle scuole di «Avanguardie educative», dall’altro costituire uno stimolo ed un orientamento per tutte le altre che desiderano far parte del Movimento, poiché ne condividono la mission: individuare, supportare, diffondere e portare a sistema pratiche e modelli educativi per ripensare il ‘fare scuola’ in una società della conoscenza in continuo divenire.

Tutti i prodotti sono utilizzabili a fini didattici e scientifici, purché non a scopo di lucro. Di seguito il link: http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/prodotti*
[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota INDIRE originale e/o disponibili sui siti segnalati **]
***********
«Avanguardie educative» è un progetto nato dall’iniziativa autonoma di INDIRE e che per alcune delle sue azioni ha beneficiato del finanziamento dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 (PON plurifondo «Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento» FSE/FESR-2014IT05M2OP001 - Asse I «Istruzione» - OS 10.2) come Processi di innovazione organizzativa e metodologica - «Avanguardie educative» (CUP B55G17000000006; cod. prog. 10.2.7.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1). I prodotti contenuti nel repository che riportano logo e diciture PON rientrano nell’ambito del suddetto finanziamento.

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Indire
Comunicato stampa N.
Firenze, 1 aprile 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

INDIRE
https://www.indire.it/

Avanguardie Educative

Avanguardie Educative> Facebook
https://www.facebook.com/avanguardieeducative

Avanguardie Educative> Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC8EDiSIUyb7B6ANY76RTu8Q

Avanguardie Educative> Flickr
https://www.flickr.com/photos/avanguardie_educative


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Indire_Cmn_01APR2021 = RS_2021-03-03»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
-
-
-


Ultimo aggiornamento (Lunedì 05 Aprile 2021 12:57)