La documentazione del Ministero dell’Istruzione.

>

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO-UFFICIALEU.0003029.22-12-2021

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico

Ai Direttori Generali e ai Dirigenti titolari
degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche secondarie
di primo e secondo grado statali e paritarie
al Dipartimento istruzione Provincia Autonoma di Trento
Alla Sovrintendenza Scolastica per la Provincia di Bolzano
All’Intendenza Scolastica per la Scuola in lingua tedesca - Bolzano
All’Intendenza Scolastica per le Località Ladine - Bolzano
Alla Sovrintendenza agli studi per la Regione Valle d’Aosta
A Sport e Salute S.p.A. Al Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Al Comitato Italiano Paralimpico
Alle Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate
riconosciute dal CONI e dal CIP
Ai Coordinatori regionali di Educazione Fisica e Sportiva
Ai Referenti territoriali di Educazione fisica
e, p.c. All’Ufficio di Gabinetto
Al Dipartimento per il sistema educativo
di istruzione e di formazione
Alla Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie
LORO E-MAIL

OGGETTO: Attività di avviamento alla pratica sportiva - Campionati Studenteschi a.s. 2021-2022.

In data 22 settembre 2021 il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni sindacali di categoria hanno sottoscritto il CCNI sui criteri di ripartizione del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa per l’a.s. 2021-2022, finalizzato alla ripartizione delle risorse destinate a retribuire gli istituti contrattuali di cui agli artt. 9, 30, 33, 47, 62, 84, 87 e 104 del CCNL 2006/2009 del comparto scuola per l’anno scolastico 2021/2022, nel quale sono stati definiti i valori unitari e i criteri utili per la ripartizione tra le Istituzioni scolastiche ed in particolare per le attività complementari di educazione fisica (art. 87 CCNL 2006- 2009).

Tra le disposizioni del citato CCNI, all’art. 3, co. 1, lett. A) è previsto un finanziamento complessivo di euro 17.105.000,00 ripartito in base al numero delle classi di istruzione secondaria di primo e di secondo grado in organico di diritto (al riguardo, si rinvia alla nota DGRUF prot. 21503 del 30 settembre 2021 relativa all’a.s. 2021/2022 – assegnazione integrativa al Programma Annuale 2021 – periodo settembre-dicembre 2021 e comunicazione preventiva del Programma Annuale 2022 – periodo gennaio-agosto 2022).

Le adesioni alle attività di avviamento alla pratica sportiva, nonché ai Campionati Studenteschi 2021-2022, dovranno essere registrate al link www.campionatistudenteschi.it* a partire dal giorno 17 gennaio 2022 e fino al 28 febbraio 2022.

Si fa presente che l’attività di avviamento alla pratica sportiva può essere svolta anche dalle Istituzioni scolastiche che non partecipino ai Campionati Studenteschi, purché aderiscano ad un progetto nazionale o a un progetto di attività motoria approvato dagli Organi Collegiali dell’Istituto scolastico e inserito nella piattaforma dedicata.

CAMPIONATI STUDENTESCHI

Le Istituzioni scolastiche si iscrivono ai Campionati Studenteschi, organizzati dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Sport e Salute SpA, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e le Discipline Sportive Associate (DSA) riconosciute dal CONI, le Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate riconosciute dal CIP, le Regioni e gli Enti locali, attraverso la piattaforma www.campionatistudenteschi.it*, nella quale è reperibile ogni utile documentazione, comprese le Schede tecniche relative a ciascuna disciplina sportiva.

La partecipazione è riservata a studentesse e studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, regolarmente iscritti e frequentanti.

Nel ricordare che l’adesione delle Scuole ai Campionati Studenteschi è subordinata – nelle more dell’attuazione dell’articolo 2 della legge n. 86 del 2019 - alla costituzione dei Centri Sportivi Scolastici già previsti dalle Linee Guida emanate dal Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca il 4 agosto 2009 e comunicate alle scuole con nota prot. 5163 del 16 ottobre 2009, si precisa che è possibile partecipare ai Campionati Studenteschi solo ed esclusivamente completando la procedura prevista dalla piattaforma www.campionatistudenteschi.it* entro il 28 febbraio 2022.

ACCESSO E ISCRIZIONI ALLA PIATTAFORMA DEI CAMPIONATI STUDENTESCHI

Le Istituzioni scolastiche si registrano nella piattaforma collegandosi al link: https://campionatistudenteschi.it ed inserendo preliminarmente le informazioni richieste per ottenere le credenziali di accesso nella casella e-mail istituzionale di riferimento della Scuola.

Al termine di questa fase devono essere selezionate le caselle relative all’informativa sulla protezione ed il consenso al trattamento dei dati personali; le Istituzioni scolastiche sono invitate a prenderne visione prima del completamento della fase di registrazione.

Completata l’attivazione dell’account, si accede con username e password nell’area riservata, secondo la procedura indicata nella guida presente nella piattaforma, alla voce Documentazione.

All'interno dell'area riservata sono presenti le seguenti sezioni da compilare per poter finalizzare l'iscrizione al progetto Campionati Studenteschi per l'anno scolastico 2021-2022:

1. nella sezione "Centro Sportivo Scolastico" è necessario inserire il riferimento, la data, il documento in formato .pdf relativo all’atto di costituzione/aggiornamento del Centro Sportivo Scolastico (CSS) ed i relativi docenti referenti;

2. nella sezione “Preadesioni” occorre indicare le discipline sportive e le categorie di età degli studenti per i quali si esprime l’intenzione di partecipazione ad eventuali, future manifestazioni;

3. nella sezione “Docenti” sono da inserire le informazioni relative al docente o ai docenti referenti ed accompagnatori. L’inserimento avviene tramite una delle seguenti modalità:
a) in modo plurimo, tramite file in formato CSV (modello scaricabile dal sito);
b) singolarmente, con l’apposito form previsto nella piattaforma;

4. nella sezione “Studenti” occorre inserire le informazioni relative agli studenti che partecipano ai Campionati Studenteschi. Analogamente, l’inserimento avviene in modalità:
a) plurima, tramite file in formato CSV (modello scaricabile dal sito);
b) singola, con l’apposito form previsto nella piattaforma.

Si precisa che l’inserimento di studenti in piattaforma non ha limiti temporali e nell’arco dell’anno scolastico possono essere inseriti nuovi partecipanti e il relativo abbinamento alla disciplina sportiva praticata.

Si specifica, inoltre, che ad ogni studente registrato nella piattaforma è assegnata

automaticamente la categoria di appartenenza in base all’anno di nascita ed un codice identificativo (ID);

5. nella sezione “Eventi” è possibile:
- la creazione di un evento per la fase d’Istituto;
- l’iscrizione ad un evento delle fasi d’Istituto;
- l’iscrizione ad un evento, successivo alle fasi d’Istituto, creato dal Referente territoriale e/o Coordinatore regionale di educazione fisica e sportiva.

La partecipazione agli eventi sportivi delle fasi successive a quelle d’Istituto (provinciali, regionali) è consentita esclusivamente agli studenti iscritti su www.campionatistudenteschi.it* e pertanto presenti nel “modello Eventi” (elenco studenti partecipanti, ex mod. B) generato dalla Piattaforma.

6. nella sezione “Altri progetti”, la cui compilazione è obbligatoria qualora le progettualità fossero unica forma funzionale all’attività di avviamento alla pratica sportiva e pertanto correlate all’utilizzo delle relative risorse, sono da inserire le informazioni relative a progetti sportivi scolastici quali progetti nazionali e/o progetti di attività motoria e sportiva approvati dagli organi collegiali dell’Istituto, specificandone contenuti.

Per ulteriori informazioni si rimanda al Progetto Tecnico*, allegato alla presente nota e che reca, compatibilmente alla contingenza, le modalità di partecipazione ai Campionati Studenteschi e le relative indicazioni e progressioni organizzative.

Com’è ovvio, nell’organizzazione delle attività sportive scolastiche così come in quelle per l’avviamento alla pratica sportiva dovranno continuare ad essere osservate le disposizioni vigenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di misure di protezione individuale, distanziamento e adeguata pulizia e igienizzazione di luoghi e attrezzature dopo ogni uso (ovvero sanificazione, ove si rendesse necessaria).

Oltre alle misure di sicurezza sanitaria previste per il personale scolastico in servizio presso le Istituzioni scolastiche per effetto del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, le Scuole, i docenti e il personale scolastico coinvolto nelle attività in esame, sono tenuti a rispettare le norme e le disposizioni in vigore per “chiunque accede alle strutture delle Istituzioni scolastiche, educative e formative…” ai sensi del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 (come modificato dal decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111 recante misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti) nonché le disposizioni attualmente in vigore e quelle che saranno eventualmente emanate a causa del protrarsi dello stato di emergenza sanitaria in ambito nazionale o da parte delle

Autorità di governo locale. In proposito, per documentazione e pareri, si rimanda alla sezione “Io torno a scuola” del sito istituzionale di questo Ministero consultabile al link>
https://www.istruzione.it/iotornoascuola/domandeerisposte.html*).

Ulteriori e specifiche misure di sicurezza sanitaria sono, inoltre, contenute nei Protocolli di contrasto al COVID-19 adottati dalle singole Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate riconosciute dal CONI e dal CIP in attuazione delle disposizioni governative e contenenti norme di dettaglio per tutelare la salute degli atleti, dei gestori degli impianti e di tutti coloro che, a qualunque titolo, frequentino i siti in cui si svolgano le attività sportive organizzate.

Si comunica che le richieste per assistenza tecnica sulla Piattaforma potranno essere indirizzate a [… Omissis …]*, per l’assistenza su Campionati Studenteschi a [… Omissis …]*.

Si invitano gli Uffici Scolastici Regionali a voler contribuire a dare la massima diffusione al contenuto della presente nota e supporto alle Scuole per il tramite degli Uffici di coordinamento regionale del servizio di educazione fisica.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Antimo Ponticielli

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MI originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’Istruzione
N. 3029
22 dicembre 202
1


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

Ministero dell’Istruzione
https://www.miur.gov.it

PIATTAFORMA DEI CAMPIONATI STUDENTESCHI
https://campionatistudenteschi.it

MI> Sezione “Io torno a scuola”
https://www.istruzione.it/iotornoascuola/domandeerisposte.html


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web»MI_N-3029_22DIC2021=RS_2021-12-25»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-


Ultimo aggiornamento (Sabato 25 Dicembre 2021 20:00)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna