Bilancio istituzioni scolastiche: aggiornamento dello Schema di convenzione di cassa
IL MIUR con la nota n° 9834 del 20 dicembre 2013 ha applicato quanto previsto dal D.L. 95/2012, convertito nella Legge 135/2012. |
< |
Documentazione disponibile >>>
MIUR, 20 dicembre 2013, N. 9834 |
< |
Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca Alle Istituzioni scolastiche statali LORO SEDI Oggetto: schema di convenzione di cassa aggiornamento alla luce del D.L. 95/2012 convertito nella Legge 135/2012 Si inoltra per le opportune attività di competenza lo schema di convenzione di cassa, con relativi allegati, che sostituisce il precedente inviato con nota 5919 del 20/09/2012. Lo schema di convenzione e gli allegati sono stati sottoposti ad alcune sostanziali modifiche che si ritiene possano migliorare, per le Istituzioni Scolastiche, la scelta del contraente. Si rappresenta e ribadisce, inoltre, che in considerazione della sostanziale omogeneità dei fabbisogni dei servizi di cassa, e della modificata taratura dei servizi richiesti, le Istituzioni Scolastiche sono invitate a valutare la possibilità di sfruttare il principio della sinergia fra gli enti, mediante il ricorso a formule di aggregazione nella fase di acquisizione del servizio al fine di raggiungere migliori risultati in termini di recupero di efficienza e di riduzione della spesa in ragione delle economie di scala. In particolare, si fa riferimento all’art. 33 del D.Lgs. n. 163/06 che prevede la possibilità per le stazioni appaltanti di acquisire lavori, servizi e forniture facendo ricorso alle centrali di committenza di cui all’art. 3, comma 34°, anche associandosi o consorziandosi. La combinazione della centrale di committenza con l’accordo quadro, di cui all’art. 59 del medesimo Decreto, consente di stipulare un contratto a carattere generale e normativo per l’affidamento del servizio di cassa, presso il quale tutte le Istituzioni scolastiche facenti parte del raggruppamento potranno attingere concretamente per i singoli fabbisogni mediante specifico e successivo contratto attuativo. Si ricorda che tale tipologia di organizzazione degli acquisti “a rete” trova la propria legittimazione anche nell’ambito delle disposizioni in tema di autonomie scolastiche in merito alla facoltà delle istituzioni scolastiche di creare “reti di scuole” anche per l’ «acquisto di beni e servizi» (art. 7, 2° comma, del d.P.R. n. 275 dell’ 8 marzo 1999, «Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della L. 15 marzo 1997, n. 59»). A tal fine, nell’ambito delle suddette formule di aggregazione, dovrà essere individuata una Istituzione Scolastica che espleti la procedura anche per conto delle restanti Istituzioni le quali, a seguito dell’aggiudicazione, sottoscriveranno le singole convenzioni di cassa. In quest’ultimo caso sarà possibile utilizzare il modello servizi a valore aggiunto per reti scuole che permette di attribuire punteggi anche a prodotti utilizzabili tra reti scuole. Per una maggiore semplificazione della gestione delle procedure di gara per l'individuazione del nuovo Istituto Cassiere, si forniscono adeguatamente aggiornati:
Si precisa che le scuole che avvieranno la procedura di gara nell’anno 2013 dovranno fare riferimento alla dotazione ordinaria dell’a.f. 2013 indicata nella comunicazione MIUR 8110 del 17/12/2012 e successiva integrazione MIUR 6348 del 17/9/2013. Infine Ente Poste, per quanto di proprio interesse, ha chiesto di trasmettere i bandi all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. IL DIRETTORE GENERALE (…Omissis…) |
< < < Estratto |
MIUR
|
|
Ultimo aggiornamento (Martedì 24 Dicembre 2013 19:10)