“Le adesioni alle attività di avviamento alla pratica sportiva, nonché ai Campionati Studenteschi 2022-2023, dovranno essere registrate … a partire dal giorno 20 ottobre al 21 novembre 2022.”

>

m_pi-AOODGSIP-REGISTRO-UFFICIALEU-0003351-17-10-2022

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico
Ufficio V – Politiche sportive scolastiche

Ai Direttori Generali e ai Dirigenti titolari degli Uffici Scolastici
Regionali
Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie
Al Dipartimento istruzione Provincia Autonoma di Trento
Alla Sovrintendenza Scolastica per la Provincia di Bolzano
All’Intendenza Scolastica per la Scuola in lingua tedesca – Bolzano
All’Intendenza Scolastica per le Località Ladine – Bolzano
Alla Sovrintendenza agli studi per la Regione Valle d’Aosta
A Sport e salute S.p.A.
Al Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Al Comitato Italiano Paralimpico
Alle Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate riconosciute dal CONI e dal CIP
Ai Coordinatori regionali di Educazione Fisica e sportiva
Ai Referenti territoriali di Educazione fisica

OGGETTO: Attività di avviamento alla pratica sportiva - Campionati Studenteschi a.s. 2022-2023.

In data 3 ottobre 2022 il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni sindacali di categoria hanno sottoscritto il CCNI sui criteri di ripartizione del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa per l’a.s. 2022-2023, finalizzato alla ripartizione delle risorse destinate a retribuire gli istituti contrattuali di cui agli artt. 9, 30, 33, 47, 62, 84, 87 e 104 del CCNL 2006/2009 del comparto scuola per l’anno scolastico 2022/2023, nel quale sono stati definiti i valori unitari e i criteri utili per la ripartizione tra le Istituzioni scolastiche ed in particolare per le attività complementari di educazione fisica (art. 87 CCNL 2006- 2009).

Tra le disposizioni del citato CCNI, all’art. 3, co. 1, lett. a) è previsto un finanziamento complessivo di euro 17.105.000,00 attribuito in base al numero delle classi di istruzione secondaria di primo e di secondo grado in organico di diritto (al riguardo, si rinvia alla nota DGRUF prot. n. 46445 del 4 ottobre 2022 relativa all’a.s. 2022/2023 – assegnazione integrativa al Programma Annuale 2022 – periodo settembre-dicembre 2022 e comunicazione preventiva del Programma Annuale 2022 – periodo gennaio-agosto 2023).

Le adesioni alle attività di avviamento alla pratica sportiva, nonché ai Campionati Studenteschi 2022-2023, dovranno essere registrate al link www.campionatistudenteschi.it* a partire dal giorno 20 ottobre al 21 novembre 2022.

Si fa presente che l’attività di avviamento alla pratica sportiva può essere svolta anche dalle Istituzioni scolastiche che non partecipino ai Campionati Studenteschi, purché aderiscano ad un progetto nazionale o a un progetto di attività motoria approvato dagli Organi Collegiali dell’Istituto scolastico e inserito nella piattaforma dedicata.

CAMPIONATI STUDENTESCHI

Le Istituzioni scolastiche si iscrivono ai Campionati Studenteschi, organizzati dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Sport e Salute S.p.A., il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e le Discipline Sportive Associate (DSA) riconosciute dal CONI, le Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate riconosciute dal CIP, le Regioni e gli Enti locali, attraverso la piattaforma www.campionatistudenteschi.it , nella quale è reperibile ogni utile documentazione, comprese le Schede tecniche relative a ciascuna disciplina sportiva.

La partecipazione è riservata a studentesse e studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, regolarmente iscritti e frequentanti.

Le regole e le modalità di iscrizione delle Istituzioni scolastiche sono contenute nel Progetto tecnico.

Per tutte le specifiche informazioni di dettaglio, pertanto, si rimanda al Progetto Tecnico, allegato alla presente nota*, che descrive le modalità di partecipazione ai Campionati Studenteschi e le relative indicazioni e progressioni organizzative.

L’organizzazione delle attività sportive scolastiche, così come quella per l’avviamento alla pratica sportiva, potrà subire eventuali e futuri adattamenti che il contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2 dovesse imporre nel corso del corrente anno scolastico.

Le Istituzioni Scolastiche, gli Organismi territoriali per la governance del sistema sportivo scolastico (Organismo regionale e territoriale) dovranno, pertanto, valutare progressivamente le eventuali future contingenze che potrebbero incidere sulla programmazione di tutte le fasi dei Campionati Studenteschi.

Sarà cura della scrivente Amministrazione emanare, se necessario, successive note per il coordinamento di eventuali variazioni delle attività programmate.

Si comunica che le richieste per assistenza tecnica sulla Piattaforma potranno essere indirizzate a* [… Omissis …]; per l’assistenza progettuale sui Campionati Studenteschi a* [… Omissis …].

Si invitano gli Uffici Scolastici Regionali a voler contribuire a dare la massima diffusione al contenuto della presente nota e supporto alle Scuole per il tramite degli Uffici di coordinamento regionale del servizio di educazione fisica.

Si ringrazia per la collaborazione

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Assunta Palermo

≈ ≈ ≈
[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MI originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’Istruzione
Comunicato stampa N.
17 ottobre 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Ministero dell’Istruzione
https://www.miur.gov.it/

Campionati studenteschi
www.campionatistudenteschi.it


<
Link/siti
esterni non collegati
^Fonte» Web» MI_17OTT2022=RS_2022-10-18»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna