Se ne parlerà a “LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: OBBLIGHI E TERMINI NELLA P.A. E NELLA SCUOLA”, Pisa, 24 giugno 2014.

1) Documentazione »

MIUR, 19 giugno 2014

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Direzione generale per gli studi la statistica e i sistemi informativi
Ufficio IV - Infrastrutture di rete e dotazioni tecnologiche
MIUR. AOODGSSSI.Registro Ufficiale(U).
0001631.19-06-2014

Alle istituzioni scolastiche statali
di ogni ordine e grado

Oggetto: caselle di posta elettronica e siti web delle scuole - aggiornamenti.

Con la presente comunicazione, si rende noto a quanti in indirizzo l’avvenuta migrazione delle caselle di posta elettronica aventi dominio istruzione.it verso i nuovi sistemi di posta elettronica.

Al fine di migliorare il servizio e rispondere alle esigenze di ampliamento di capacità delle dotazioni a corredo, le caselle di posta del personale scolastico adesso presentano le seguenti caratteristiche:

• spazio della casella aumentato a 100 MB;
  • dimensione massima dei messaggi di posta (allegati compresi) di 20 MB;
  • numero massimo di destinatari per un totale di 50;
  • mantenimento del medesimo indirizzo di posta in seguito alla migrazione sul nuovo sistema;
  • mantenimento delle rubriche di indirizzi e regole di filtro per i messaggi di posta;
  • possibilità di consultazione della casella di posta via web mail.

Si coglie l’occasione per ricordare che il Decreto Legge 185/2008, convertito nella Legge n. 2/2009, ha introdotto l'obbligo per la Pubblica Amministrazione di istituire una versione "virtuale" della sede legale. L'articolo 16-bis comma 6 prevede, infatti, che al tradizionale "indirizzo civico" della sede legale venga affiancato un "indirizzo elettronico", costituito dall’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), presso cui potranno essere recapitati, per via informatica, tutti gli atti e i documenti a valore legale. In relazione a ciò occorre che tutte le istituzioni scolastiche aggiornino i propri siti web, secondo stili e grafiche da loro ritenute opportune, ma in modo tale da riportate le seguenti informazioni necessarie:

• · denominazione;
  • · indirizzo civico;
  • · indirizzo di PEC istituzionale;
  • · indirizzo di e-mail ordinaria istituzionale;
  • · codice fiscale;
  • · codice univoco per la fatturazione elettronica.

Data la rilevanza che gli indirizzi di posta elettronica stanno assumendo in virtù dei continui aggiornamenti della normativa in materia, alle scuole il cui personale amministrativo non abbia acceduto per un periodo superiore a 9 mesi alla propria casella, verrà notificato un messaggio con cui si avverte della possibilità che la stessa venga disattivata nel caso l’inutilizzo si protragga per un ulteriore periodo di 30 giorni dalla predetta notifica.

Si precisa inoltre che entro 3 mesi dalla data di disattivazione sarà ancora possibile ripristinare la casella ed i relativi contenuti. Il messaggio di notifica conterrà tutte le informazioni utili al ripristino che potrà essere effettuato dall’utente o dal Dirigente Scolastico e dal DSGA della scuola entro i 3 mesi.

Si prega pertanto di dare la massima diffusione al personale fruitore del servizio, e si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE
Rosario Riccio

Documentazione raccolta da »
RS@ISeCO