Pubblicato dal MIUR il Rapporto di monitoraggio sul terzo anno di sperimentazione. |
> |
1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, Avviso, Documento, 29-11-2017»
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca RAPPORTO CERTIFICAZIONE COMPETENZE 2017 Documenti Allegati [N.d.R.: sul sito del MIUR] Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Al Dott.ssa Rosa De Pasquale Oggetto: Richiesta pubblicazione sul sito istituzionale. In riferimento alla nota del Capo Dipartimento Istruzione n. prot. 2187 del 15.10.2013, si trasmette la seguente nota di accompagnamento ai fini della pubblicazione dei files allegati, relativi al Rapporto di monitoraggio sul terzo anno di sperimentazione della certificazione delle competenze per il primo ciclo di istruzione. Nota di accompagnamento Il Rapporto di monitoraggio sulla certificazione delle competenze sintetizza gli esiti del terzo e ultimo anno di sperimentazione avviata con C.M. 3/2015 con la quale sono stati adottati i modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione, successivamente semplificati con Nota prot. n. 2000/2017. Alla sperimentazione hanno partecipato nell’a.s. 2016-2017 quasi 2700 scuole, le quali hanno studiato, sperimentato ed attuato i modelli proposti, manifestando un notevole gradimento per le nuove modalità di certificazione. Oggetto del documento e contenuti principali: Il Rapporto di monitoraggio sintetizza gli esiti quantitativi e qualitativi del terzo anno di adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione (C.M. 3/2015), curato a livello nazionale dal Comitato scientifico nazionale per le Indicazioni e a livello locale dagli appositi Staff regionali. Destinatari della comunicazione: Uffici scolastici regionali, istituzioni scolastiche del primo ciclo d’istruzione Finalità della pubblicazione: Dare la più ampia diffusione degli esiti del terzo anno di sperimentazione (a.s. 2016-2017) dei modelli per la certificazione delle competenze al fine di fornire un utile orientamento nel passaggio dalla fase sperimentale a quella di adozione ordinamentale che coinvolgerà tutte le istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione nell’anno scolastico 2017-2018, secondo quanto previsto dall’art. 9 comma 3 del Dlgs 62/2017 e del DM 742/2017. Roma, 29-11-2017 Il Direttore Generale
|
< |
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»
MIUR, Il Rapporto
|
< |
RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. |
< |
Documentazione correlata e/o richiamata»
Cambia l’Esame della secondaria di I grado e nuova Circolare per la valutazione nel I ciclo Consiglio dei Ministri: approvato in esame definitivo otto decreti legislativi in attuazione legge n. 107/2015 Decreti attuativi Legge 107: il Cdm da il via libera definitivo Decreti legislativi: le schede sintetiche e i testi trasmessi alle Camere Gli otto decreti legislativi di attuazione della legge 107 |
< |
< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
Ultimo aggiornamento (Venerdì 01 Dicembre 2017 00:21)