La scheda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 13 gennaio 2020, mentre i racconti dovranno pervenire entro il 6 aprile 2020.

>

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0022252.30-10-2019

[…Omissis…]

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti
scolastici di Il grado, statali e paritari
LORO SEDI

[…Omissis…]

OGGETTO: Che Storia! Concorso nazionale di scrittura a squadre per gli istituti di istruzione secondaria di Il grado. Terza edizione, a. s. 2019-2020.

L'Accademia dell'Arcadia, l'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea e l'Istituto di storia dell'Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche, enti che operano nel settore della ricerca scientifica e più in generale della diffusione della cultura, indicono la terza edizione di “Che Storia!”.

Si tratta, come noto, di un concorso nazionale di scrittura a squadre rivolto alle studentesse e agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado italiani, statali e paritari, delle scuole italiane all'estero, delle sezioni italiane funzionanti in scuole straniere e internazionali all'estero, e delle scuole straniere in Italia.

Il concorso ha l'obiettivo di stimolare i giovani a scrivere dei racconti su temi, avvenimenti e personaggi storici, considerato che l'attività proposta rappresenta una modalità di apprendimento coinvolgente e un esercizio di cittadinanza attiva e democratica, oltre che un'opportunità per la maturazione psicologica e la crescita culturale e civile, soprattutto se l'esperienza di ricerca storica e di scrittura avviene con modalità che privilegiano il lavoro di gruppo.

L'iniziativa fa inoltre riferimento ai principi e alle finalità del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 60, «Norme sulla- promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera g), della legge 13 luglio 2015, n. 107».

I racconti, elaborati sulla base delle competenze linguistiche, storiche e letterarie acquisite dagli studenti nel loro percorso formativo, potranno essere il risultato del lavoro svolto, con la guida di almeno un insegnante, da un'intera classe oppure da un gruppo di almeno tre alunni di una o più classi.

La gara è distinta nelle categorie junior e senior.

Alla categoria junior saranno iscritte le squadre composte da alunni frequentanti il primo biennio (o il primo anno per le scuole a ordinamento quadriennale).

Alla categoria senior saranno iscritte le squadre composte da alunni frequentanti il secondo biennio e il quinto anno (o l'ultimo triennio per le scuole a ordinamento quadriennale).

La scheda di partecipazione da parte degli insegnanti referenti dovrà essere inviata all'indirizzo e-mail> info[at]narrazionidiconfine.it entro il 13 gennaio 2020, mentre i racconti dovranno pervenire allo stesso indirizzo e-mail entro il 6 aprile 2020.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria di esperti che individuerà dieci racconti finalisti e, tra questi, cinque racconti meritevoli di premio.

Le cinque squadre vincitrici riceveranno un attestato con la motivazione del premio e una targa.

I dieci racconti finalisti saranno pubblicati nel sito web: Narrazioni di confine (www.narrazionidiconfine.it) e in seguito, in versione riveduta dagli autori in collaborazione con i coordinatori del concorso, nel terzo volume della serie Tutta un'altra storia.

Per chiarimenti e indicazioni gli insegnanti possono mettersi in contatto con i coordinatori del concorso all'indirizzo e-mai> Info[at]narrazionidiconfine.it oppure presso l'Accademia dell'Arcadia, piazza di Sant'Agostino 8 - 00186 Roma, tel, .06_68.4080_.

Si allega il bando del concorso.

Le SS. LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione dell'iniziativa.

Si ringrazia per la consueta preziosa collaborazione

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Assunta Palermo

**********************
Documenti Allegati

[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIUR originale e/o disponibili sui siti segnalati *]

  • m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0022252.30-10-2019.pdf
  • Che Storia!_3_2019_2020_Bando.docx
  • Scheda .docx

<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
https://www.miur.gov.it

Narrazioni di confine
www.narrazionidiconfine.it

Accademia Arcadia
http://www.accademiadellarcadia.it/index.cfm

Istituto storico italiano per età moderna e contemporanea
http://www.iststor.it/

Istituto di storia Europa mediterranea, ISEM CNR
http://www.isem.cnr.it/

Consiglio Nazionale delle Ricerche
http://www.cnr.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte » Web» MIUR_N-22252_30OTT19» RS_2019-11-03»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
Link/siti
esterni
non collegati

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Domenica 03 Novembre 2019 15:39)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna