Corso gratuito in modalità e-learning.

>

Ministero dell'Istruzione
Giovedì, 28 ottobre 2021

Scuola, un corso su Cittadinanza digitale e Cyber Security per le studentesse e gli studenti delle classi quinte

La cittadinanza digitale, le sfide e le opportunità dell’evoluzione tecnologica, la sicurezza informatica e la promozione di comportamenti responsabili in Rete. Questi i temi che verranno affrontati in un corso gratuito destinato alle studentesse e agli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado. Il corso, che si svolgerà in modalità e-learning, si inserisce nell’ambito del Protocollo d’intesa “Promozione di iniziative volte a potenziare la cultura digitale degli studenti” stipulato tra Ministero, UnionCamere e InfoCamere con lo scopo di educare le ragazze e i ragazzi a un corretto uso della Rete e degli strumenti digitali. Agli studenti che frequentano il corso e superano il test conclusivo verrà rilasciato un attestato. Le istituzioni scolastiche interessate potranno iscriversi al corso mandando un’e-mail all’indirizzo [… Omissis …]*:

  • Il Protocollo d’intesa “Promozione di iniziative volte a potenziare la cultura digitale degli studenti” *
  • La circolare e il programma del corso*

*[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MI originale e/o disponibili sui siti segnalati **]


>

** Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
m_pi.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE(U).0001137.18-10-2021

Agli UU.SS.RR.
Loro SEDI

Oggetto: Corso gratuito in modalità e-learning relativo al Protocollo d'Intesa “Promozione di iniziative volte a potenziare la cultura digitale degli studenti”.

Il Ministero dell'Istruzione, UnionCamere e InfoCamere hanno siglato in data 14/10/2021 un Protocollo d'Intesa, di cui si allega copia, per la “Promozione di iniziative volte a potenziare la cultura digitale degli studenti”.

In attuazione del suddetto protocollo UnionCamere e Infocamere hanno proposto l’erogazione di un corso gratuito e in modalità e-learning rivolto agli studenti delle classi quinte delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che, su base volontaria, potranno aderire a questa iniziativa. Nell’ambito della stessa, è inoltre prevista l’organizzazione di un evento, nei giorni 9, 10 e 11 novembre c.a. secondo le modalità che saranno comunicate direttamente da Infocamere.

Le istituzioni scolastiche interessate dovranno inviare la propria manifestazione di interesse per posta elettronica all’indirizzo *, indicando nell’oggetto IgfItalia2021.

Nell’allegato che segue sono riportati maggiori dettagli sul corso.

Si prega di dare la massima diffusione.

Il CAPO DIPARTIMENTO
Jacopo Greco

*[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MI originale e/o disponibili sui siti segnalati **]


Allegato
Corso gratuito in modalità e-learning

Il corso si compone delle seguenti sezioni:

1. Benvenuto e Saluti istituzionali

Il modulo prevede i saluti istituzionali: un saluto del Ministro dell’Istruzione e un intervento di AGID teso ad esplicitare cos’è IGF (Internet Governance Forum) ed illustrare il ruolo del sistema camerale all’interno dell’iniziativa.

2. Cittadinanza Digitale

In questa sezione, di competenza del Comitato IGF, si approfondisce la tematica della Cittadinanza Digitale attraverso un video messo a disposizione da RAI Scuola e ulteriori risorse di approfondimento come, ad esempio, il testo della Carta della Cittadinanza digitale e le linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’Educazione Civica.

3. Cybersecurity - Elementi di base

Il modulo, realizzato da InfoCamere, tratta dei principali aspetti della Cybersecurity adottando come base concettuale le quattro parole chiave, rischio, attacco, difesa e consapevolezza. Gli argomenti sono approfonditi mediante video pillole, infografiche, slide e case study.

Potranno fruire del corso, accedendovi autonomamente, mediante le credenziali fornite da InfoCamere, alla piattaforma di e-learning raggiungibile all'indirizzo https://www.infocamere.it/igfitalia2021**, gli studenti maggiorenni delle classi quinte delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado. Gli studenti minorenni potranno accedere al corso solo mediante la guida di un insegnante che avrà il compito di gestire le credenziali.

Sarà messo a disposizione degli studenti partecipanti del materiale illustrativo, nonché delle domande a scelta multipla per la verifica formativa delle conoscenze e competenze acquisite.

Al termine del Corso, gli studenti avranno a disposizione un test conclusivo da svolgere entro il 31 dicembre 2021; Infocamere rilascerà agli studenti maggiorenni, che avranno superato il test, l'attestato in formato Open badge, mentre gli studenti minorenni riceveranno un attestato in formato cartaceo la cui personalizzazione sarà a cura dell'insegnante: a tal fine, le scuole dovranno inviare le quantità complessive necessarie di attestati a IgfItalia2021 successivamente alla fruizione.

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’Istruzione
Comunicato - Documenti
18 ottobre 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

Ministero dell'Istruzione
https://www.miur.gov.it

UnionCamere
https://www.unioncamere.gov.it/

InfoCamere> Piattaforma di e-learning
https://www.infocamere.it/igfitalia2021


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MI (ex MIUR)»Cmn-Dcm_28OTT2021=RS_2021-10-30»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna