Documentazione disponibile >>>

MIUR, 30 gennaio 2014, N° 281


>

MIUR
AOODPIT. Dipartimento Dell'istruzione
Registro Ufficiale
Prot. n. 0000281 - 30/012014 – Uscita
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e dello Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione e Dipartimento per l'Università, AFAM e per la Ricerca
Direzione Generale per il Personale Scolastico e Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica

Ai Direttori dei Conservatori di Musica
e degli Istituti Superiori di Studi Musicali
Loro Sedi

Oggetto: Chiarimenti sui Percorsi Abilitanti Speciali

Al fine di fare chiarezza sui Percorsi Abilitanti Speciali introdotti con Decreto di modifica del D.M. n.249 del 2010, di cui all'art. 15, comma 1-bis e successivi D.D.G. n.58 del 25 luglio 2013 e D.D. n.45 del 22 novembre 2013, si rammenta che tali Percorsi sono stati progettati per i soggetti in possesso di almeno tre anni di insegnamento presso le istituzioni del sistema nazionale dell'istruzione a partire dall'anno scolastico 1999/2000 e fino al 2012/2013 e sono caratterizzati dall'assenza di prove di selezione e di attività di tirocinio sostituite dall'esperienza professionale dei candidati stessi che hanno già presentato le loro domande on-line lo scorso agosto.

Pertanto nel corso dell'anno accademico 2013-2014 le Istituzioni AFAM, sedi di Dipartimenti di didattica, devono istituire e iniziare ad attivare i PAS definiti dalla tabella 11 bis del Decreto del 25 marzo 2013, n. 81, mantenendo i collegamenti con gli Uffici Scolastici Regionali per gli opportuni aspetti organizzativi.

Come è noto le graduatorie dei docenti delle scuole sono aggiornate con cadenza triennale ed il prossimo aggiornamento è previsto per il mese di maggio. Atteso che i corsi di studio PAS non potranno concludersi entro tale termine e al fine di corrispondere anche alle aspettative di tutti i nuovi abilitati, verrà comunque loro assicurato I'inserimento in testa alla graduatoria di III fascia con apposito decreto in corso di emanazione.

Ciò premesso si invitano Ie SS.LL. ad attivare i PAS relativi alle classi di concorso A031, A032 e A077. Tenuto comunque conto delle esigenze organizzative e delle difficoltà logistiche rappresentante, ogni Istituzione, nell'ambito della propria autonomia, potrà programmare in maniera differenziata I'attivazione e la calendarizzazione dei percorsi nell'arco del biennio 2913/2015.

Si prega-di comunicare all'Uff. II […Omissis…] le decisioni assunte con I'indicazione delle classi di concorso attivate ed il numero dei relativi iscritti.

Il Capo Dipartimento per I'Istruzione
dott. Luciano Chiappetta

Il Capo Dipartimento per I'Università AFAM e Ricerca
Prof Marco Mancini

<

<

<

Estratto


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna