Alfabetizzazione funzionale promossa dalla Commissione Europea per stimolare lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale come strumento di crescita individuale e collettiva.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, Avviso – Documentazione, 12-10-2016
»

MIUR
Home » Istruzione » Dettaglio News
12 ottobre 2016
AREA Istruzione Canali Home
Avviso

Settimana europea del coding

Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolge la quarta edizione della settimana europea del coding, Europe Code Week, una campagna di alfabetizzazione funzionale promossa dalla Commissione Europea per stimolare lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale come strumento di crescita individuale e collettiva. L’Italia ha aderito a Europe Code Week fin dalla prima edizione e si è sempre distinta per numero di eventi e di partecipanti, soprattutto grazie al coinvolgimento attivo delle scuole.

Europe Code Week promuove l’organizzazione di eventi che offrano l’opportunità di svolgere semplici attività di coding, con o senza computer, avvalendosi delle tante risorse disponibili online e delle attività proposte dai siti di riferimento: codeweek.it [*], programmailfuturo.it [*]. Chiunque organizzi un evento è invitato a inserirlo nella mappa di Europe Code Week per ottenere il proprio attestato di riconoscimento nominale. “Anche le attività di coding proposte in classe dagli insegnanti sono eventi che meritano di comparire sulla mappa di CodeWeek” dichiara Alessandro Bogliolo, coordinatore di Europe Code Week, “sono anzi le attività più efficaci perché coinvolgono tutti gli alunni e non solo i più motivati”.

Per sollecitare le scuole a coinvolgere il maggior numero possibile di propri alunni, la Commissione Europea ha lanciato la “CodeWeek4all challenge”. Alle scuole che intendono raccogliere la sfida viene assegnato un codice univoco da inserire nella descrizione di tutti gli eventi organizzati al proprio interno, per consentire a posteriori di calcolare il numero complessivo di partecipanti. Le scuole che avranno coinvolto più della metà dei propri alunni riceveranno un certificato di eccellenza rilasciato dalla Commissione Europea.

Per maggiori informazioni:*]
- Referenti italiani di Europe CodeWeek
- Sito italiano di CodeWeek
- Linee guida per insegnanti
- Linee guida per le scuola
- Mappa degli eventi


<
Estratto

[*] Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link »

  1. Programmare il futuro
    programmailfuturo.it.
  2. Referenti italiani di Europe CodeWeek
    http://codeweek.it/referenti-italiani/
  3. Sito italiano di CodeWeek
    http://codeweek.it/
  4. Linee guida per insegnanti
    http://www.slideshare.net/alessandrobogliolo/come-partecipare-a-code-week-guida-per-insegnanti
  5. Linee guida per le scuole
    http://www.slideshare.net/alessandrobogliolo/code-vincere-la-codeweek4all-challenge-guida-per-le-scuole
  6. Mappa degli eventi
    http://codeweek.it/tag/eventi/

<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione.


<
N.d.R.

Documentazione segnalata da »
ISeCO&www.reporterscuola.it
Informatica, scuola e comunicazione
www.reporterscuola.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 12 Ottobre 2016 23:42)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna