Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi, ha messo a disposizione l’Avviso n. 5. 

 

Documentazione disponibile (sito esterno, MIUR) >>>

MIUR, giugno 2012, Avvisi Commissione Web

 


28 giugno 2012
AREA Istruzione Canali Home

Avviso n. 5 - Commissione web
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane,
finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

AVVISO

A seguito delle segnalazioni pervenute da parte delle Commissioni si forniscono i seguenti chiarimenti in merito alla documentazione finale da produrre:

La documentazione è analiticamente descritta nei seguenti verbali :

  • Verbale della riunione della Commissione destinata agli adempimenti conclusivi delle operazioni d’esame
  • Verbale di restituzione dei locali, di documenti, registri e stampati e di consegna del plico al dirigente scolastico dell’Istituto

Le scuole che utilizzano “Commissione web” hanno a disposizione funzioni per produrre in automatico i seguenti documenti :

1 - Registro esami
È prodotto - a conclusione della valutazione finale - seguendo il percorso Stampe » Registro Esami
Il registro esami - Quadro Sinottico Candidati; è per classe e riporta riga per riga una sintesi dei dati di ogni candidato. Questo documento deve essere prodotto in duplice copia; le due copie devono essere consegnate al Dirigente Scolastico dell’istituto sede principale d’esame.

2 - Scheda del candidato
Riporta in dettaglio le informazioni che riguardano il candidato. Si produce seguendo il percorso Stampe » Scheda Candidato.
La Scheda Candidato è strutturata, per ciascun candidato, su più pagine; la prima parte è a cura della scuola, la seconda è a cura della commissione. A conclusione dei lavori di valutazione ogni scheda deve essere stampata e firmata dal presidente di commissione e inserita nel plico sigillato.

3 - Albo esiti finali
Questo documento è prodotto alla fine delle operazioni di valutazione finale, seguendo il percorso Adempimenti Finali » Stampa Albo Esito Esami.
L’albo esito esami è per classe e riporta i dati dei candidati con esito finale dell’esame (positivo/negativo) e il punteggio totale ottenuto. Se l’esito è negativo il punteggio totale non viene riportato. La commissione può scegliere se stampare solo i candidati con risultati positivi oppure tutti i candidati. L’albo esiti finali deve essere firmato dal presidente.

4 - Il certificato di superamento prove
È prodotto dal SIDI dopo che la Commissione ha chiuso le attività di valutazione dei candidati. La funzione consente di integrare le informazioni mancanti e di stampare il certificato.
 

(...Omissis…)


Estratto

 


Avviso n.4
Avviso n.4 (22/06/2012)

 A partire dalla data odierna, a seguito di alcune segnalazioni dei Presidenti di Commissione, sono stati apportati miglioramenti sull’applicativo COMMISSIONE WEB.

Le modifiche riguardano:

1. La registrazione della materia della terza prova d’esame

Nella voce “Rilevazione Materie e Tipologia” del menù III prova scritta, non è più necessario selezionare le materie di interesse della terza prova scritta. Resta invece l’obbligo di indicare la tipologia della prova. Sarà cura dei segretari compilare l’elenco delle materie direttamente nei verbali in cui queste vengono richieste.

(...Omissis…)

2. La modifica dell’associazione dei commissari, interni ed esterni, alle classi della commissione

Accedendo all’icona di sinistra “Commissione”, il presidente di commissione, personalmente, può modificare in completa autonomia le classi d’esame assegnate ad ogni commissario, anche quando le classi appartengono a scuole diverse.

Individuato il commissario sull’elenco, e’ sufficiente scegliere la classe desiderata nel campo Classi.

Tale modifica si riflette anche nella composizione visualizzata dalle segreterie didattiche in SIDI - Gestione commissioni.

Tale modifica si riflette anche nella composizione visualizzata dalle segreterie didattiche in SIDI - Gestione commissioni.

(...Omissis…)

 

 


Avviso n.3 (21/06/2012)

21 giugno 2012
AREA Istruzione Canali Home

Avviso n. 3 - Commissione WEB
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

Roma, 21 giugno 2012

AVVISO

A seguito di ulteriori segnalazioni da parte di alcune scuole sono stati apportati dei miglioramenti sull’applicativo Commissione web e sulla funzione “Gestione Commissioni” nell’area SIDI “Esiti Esami di Stato”.

SIDI
1) Gestione Commissioni
Da oggi è possibile effettuare l’associazione di un commissario interno/esterno su più classi e su più scuole. Questo intervento di miglioramento interessa in particolare le commissioni le cui classi (prima e seconda) risultano associate a codici meccanografici diversi.
L’operazione si esegue selezionando il commissario, cliccando sul pulsante modifica e selezionando la/le classe/i da associare.
La stessa operazione è consentita anche in fase di inserimento/sostituzione del commissario.

In fase di inserimento di un commissario interno, qualora non fosse presente la materia da associare, la segreteria può selezionare nel menu a tendina una qualunque altra materia presente, allo stesso tempo dovrà contattare il Service Desk comunicando: il codice della scuola, l codice commissione, il nominativo del commissario, la materia mancante e quella utilizzata in sostituzione. Il Service Desk (800.903.080, opzione 3) provvederà tempestivamente alla sostituzione.
Alternativamente può essere inviata una e-mail all’indirizzo
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. specificando l’oggetto “MATERIA MANCANTE”, contenente le informazioni prima specificate.

Per gestire correttamente una sostituzione (sia componente esterna che interna) è necessario operare nell’Area “Gestione Commissioni”, nel seguente modo:
nel campo “Codice fiscale” digitare il codice fiscale del nuovo commissario che si presenta con lettera di nomina per la sostituzione; quindi, premere il pulsante “inserisci” per accedere alla finestra successiva.
Nella finestra che si apre, indicare il nominativo del commissario che sostituisce, le classi (nel caso di commissario esterno), la materia di nomina e, nel campo “sostituisce” scegliere il nominativo del commissario non più disponibile.

2) Gestione attività
Per consentire alle segreterie di effettuare modifiche sui dati di presentazione (presentazione dei candidati, abbinamento classi/commissioni) dopo aver concluso le attività occorre procedere nel modo seguente:

- in “Gestione autorizzazioni” utilizzare la funzione “Revoca dell’autorizzazione” su tutti i commissari per evitare che la Commissione operi su Commissione web durante le operazioni di modifica

- in “Gestione attività” cliccare sul nuovo pulsante “Riapertura attività “ che permette di effettuare correzioni/modifiche relative alla fase di presentazione.

Dopo aver effettuato tutte le necessarie modifiche e consentire alle commissione di operare sull’applicativo è necessario:

-       in “Gestione attività” cliccare sul pulsante “Conclusione delle attività” per chiudere nuovamente la fase di presentazione

-       in “Gestione autorizzazioni” autorizzare nuovamente i commissari all’utilizzo di Commissione Web

COMMISSIONE WEB
Per venire incontro alle esigenze manifestate da alcuni presidenti di commissioni che operano su due sedi si può assegnare la funzione di segretario anche a un secondo commissario.
Questa operazione si effettua selezionando “Insediamento” e successivamente “Attribuzione ruoli commissari”.
Quindi:
- nel caso in cui il segretario è unico si valorizza la dicitura generica “SEGRETARIO”

- nel caso in cui il presidente decide di nominare due segretari si valorizza la dicitura specifica che individua le singole classi per ciascun segretario.

 

 


Avviso n.2 (19/06/2012)

19 giugno 2012
AREA Istruzione Canali Home

Avviso n. 2 - Commissione web
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
Roma, 19 giugno 2012

AVVISO

A seguito delle segnalazioni pervenute nel corso della giornata odierna sono state apportate modifiche alla funzione “Gestione commissioni”.

In particolare, è stato integrato l’elenco delle materie da selezionare per l’associazione al commissario interno. A partire da domani le scuole possono pertanto completare l’inserimento dei commissari interni.

Inoltre è stato rimossa l’anomalia che a seguito di alcune sostituzioni di un componente della commissione prospettava il nominativo del commissario “sostituito” a fronte del codice fiscale del commissario “sostituto”. In questi casi occorre visualizzare la commissione e cliccare sul pulsante “Aggiorna Comp. Esterna”.

Si ringraziano tutte le scuole che con la loro collaborazione stanno contribuendo al successo dell’iniziativa.

 

 


Avviso n.1 (18/06/2012)

18 giugno 2012
AREA Istruzione Canali Home

Avviso n.1 - Commissione web
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane,
finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
Roma, 18 giugno 2012

AVVISO

Nella giornata odierna (18 giugno) a causa di un problema tecnico sul SIDI nell’area “Esiti Esami di Stato”, si è determinato un rallentamento nelle attività della funzione “Gestione commissioni”.

Ci scusiamo del disagio procurato e ringraziamo coloro che, nonostante le diverse difficoltà, hanno cercato di svolgere le attività previste.

Da questo pomeriggio le funzioni di “Gestione commissioni” sono state riattivate. E’ quindi possibile procedere all’inserimento delle commissioni d’esame secondo le modalità previste nella
nota prot.2931 del 15 giugno.
A supporto delle segreterie in difficoltà viene messa a disposizione una linea dedicata del numero verde 800.903.080, selezionando l’opzione 3 (assistenza Commissione web).
Rimangono comunque disponibili, sia per le segreterie sia per le commissioni, i numeri telefonici indicati nella suddetta nota (06 5849 2318 – 06 5849 3163 – 06 5849 2635) oltre a quelli del Servizio di Statistica (06 5849 / 2203 - 3807 - 3184 - 2392 - 2749 - 2384 - 2062 - 3167).

Ci si riserva di comunicare tempestivamente alle scuole interessate, via web e via mail, ogni ulteriore aggiornamento in merito alla procedura.

 

 

Documentazione disponibile (sito esterno, MIUR) >>>

MIUR, giugno 2012, Avvisi Commissione Web

 


Per prendere visione >>>

 

 



 

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 02 Luglio 2012 09:11)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna