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MIUR, 18 giugno 2012, Commissione web, Avviso n.1 -

 


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Avviso n.1 - Commissione web

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
Roma, 18 giugno 2012

AVVISO

Nella giornata odierna (18 giugno) a causa di un problema tecnico sul SIDI nell’area “Esiti Esami di Stato”, si è determinato un rallentamento nelle attività della funzione “Gestione commissioni”.

Ci scusiamo del disagio procurato e ringraziamo coloro che, nonostante le diverse difficoltà, hanno cercato di svolgere le attività previste.

Da questo pomeriggio le funzioni di “Gestione commissioni” sono state riattivate. E’ quindi possibile procedere all’inserimento delle commissioni d’esame secondo le modalità previste nella
nota prot.2931 del 15 giugno*.
A supporto delle segreterie in difficoltà viene messa a disposizione una linea dedicata del numero verde 800.903.080, selezionando l’opzione 3 (assistenza Commissione web).
Rimangono comunque disponibili, sia per le segreterie sia per le commissioni, i numeri telefonici indicati nella suddetta nota (06 5849 2318 – 06 5849 3163 – 06 5849 2635) oltre a quelli del Servizio di Statistica (06 5849 / 2203 - 3807 - 3184 - 2392 - 2749 - 2384 - 2062 - 3167).

Ci si riserva di comunicare tempestivamente alle scuole interessate, via web e via mail, ogni ulteriore aggiornamento in merito alla procedura.


Estratto

 

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* MIUR, 15 giugno 2012, n. 2931

 


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
MIURAOODGSSSI prot. 2931/RU/R Roma, 15 giugno 2012

(...Omissis…)

Oggetto: Esiti Esami di Stato 2011/2012 - Scuole secondarie di II grado statali e paritarie –conclusione attività di segreteria – attivazione Commissione web .

 

A partire dal 16 giugno p.v. saranno disponibili nel SIDI le funzioni per la gestione delle attività successive alla presentazione dei candidati.

In particolare, la segreteria deve:

con la funzionalità “Gestione attività”:

  • dichiarare la conclusione delle attività di presentazione candidati, rendendo così disponibili le informazioni dell’ammissione alla Commissione;
  • comunicare la scelta per singola Commissione sulle modalità di svolgimento delle attività (utilizzo di Commissione web, utilizzo di altro software).

Con la funzione “Gestione Commissioni”:

  • importare dal SIDI i dati relativi al Presidente e ai Commissari nominati, verificando che siano state correttamente registrate eventuali sostituzioni
  • inserire i dati relativi ai commissari interni che devono essere già registrati su POLIS.

Con la funzione “Gestione Autorizzazioni”:

  • attivare, nel caso in cui la Commissione abbia scelto di utilizzare “Commissione web”, l’utenza del Presidente e dei Commissari indicati dal Presidente così da consentire l’utilizzo di “Commissione web”.

Si sottolinea che per essere autorizzati all’utilizzo di “Commissione web” il Presidente e i Commissari devono essere registrati a “POLIS”. Nel caso non fossero ancora registrati è possibile provvedere accedendo alla pagina http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml.

Si ricorda che la procedura di registrazione a POLIS, illustrata nella pagina sopraindicata, avviene in due fasi:

  • la prima, da effettuare on-line, consiste nella compilazione di una form. Compilato il form si riceve via e-mail username, password e codice personale;
  • la seconda consiste nel riconoscimento del richiedente e nella convalida della registrazione che devono essere effettuati presso la segreteria di una scuola statale.

Espletate nel SIDI, da parte della segreteria le operazioni descritte, la Commissione che utilizza “Commissione web” può iniziare la propria attività accedendo all’applicazione dal portale del MIUR (http://www.istruzione.it/web/istruzione/esame-di-stato/commissione-web) con la username e il codice personale POLIS.

L’applicazione “Commissione web” prevede la gestione di tutte le fasi degli Esami di Stato e contiene, per una rapida consultazione, la Guida Operativa e la normativa di riferimento.

Vengono messi a disposizione delle Commissioni i numeri telefonici: 06.58492318 - 06.58493163 - 06.58492635.

Compilata correttamente la documentazione richiesta in “Commissione web”, la Commissione, utilizzando il pulsante “Chiusura attività”, renderà disponibili per la segreteria i dati dei risultati direttamente sul SIDI nell’Area Esami di Stato.

Tra le funzionalità SIDI disponibili per la segreteria è prevista la stampa dei Certificati di superamento prove. Per produrre tale documentazione le segreterie dovranno inserire i dati relativi ai piani di studio, orari e le altre informazioni necessarie. Tale operazione potrà essere eseguita o con l’apposita funzione SIDI o attraverso la trasmissione del flusso generato dal pacchetto locale a partire dal 16 luglio.

A causa del formato particolare dei certificati di diploma, non è possibile stampare i Diplomi dal SIDI.

Invece, per stampare i Certificati di superamento prove con le funzionalità presenti nell’applicativo locale occorre prima importare i dati degli esiti dell’esame, utilizzando la funzione di esportazione dati SIDI, e poi procedere alla stampa.

Per eventuali chiarimenti può essere contattato il Servizio di Statistica.

Il Direttore Generale
Emanuele Fidora

(…Omissis…) 


Estratto

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 18 Giugno 2012 22:49)

 

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