È necessario un accordo europeo per la realizzazione di un’infrastruttura per migliorare la sicurezza.

>

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home> Stampa e comunicazione> Comunicati Stampa
Venerdì, 14 giugno 2019

Innovazione, firmato Accordo europeo
per la realizzazione di un’infrastruttura
per migliorare la sicurezza nell’ambito delle comunicazioni e della protezione dei dati

In occasione della Digital Assembly 2019 tenutasi a Bucarest, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in rappresentanza dell’Italia, ha sottoscritto ieri un Accordo di collaborazione con Germania, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Malta e Spagna, con l’obiettivo di verificare le condizioni per rendere disponibile in Europa un’infrastruttura integrata di Quantum-secure Communication.

L’infrastruttura consentirà ai cittadini europei di comunicare in assoluta sicurezza. Allo stesso tempo, permetterà di stimolare e sviluppare l’ecosistema industriale e tecnologico nel settore della tutela delle comunicazioni e della conservazione e protezione dei dati rilevanti, quali, ad esempio, quelli di ambito bancario, sanitario, governativo.

L’Accordo, firmato solo pochi giorni dopo la nomina dell’Italia quale Paese ospitante di un supercomputer con elevatissime capacità di calcolo, evidenzia il grande impegno che il MIUR sta dedicando allo sviluppo delle tematiche dell’innovazione e della ricerca nel nostro Paese, anche attraverso specifici stanziamenti di risorse.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
https://www.miur.gov.it/

Digital Assembly 2019
https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/events/digital-assembly-2019


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» dal web_MIUR_CS_14giu19=RS_2019-06-14
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Mercato unico digitale e supercomputer
I supercomputer europei serviranno a ricercatori, industria e imprese nello sviluppo di nuove applicazioni: "dalla progettazione di medicinali e nuovi materiali alla lotta ai cambiamenti climatici".

UN SUPERCOMPUTER IN ITALIA
Un computer di classe pre-exascale con elevatissime capacità di calcolo per l’Europa che vuole sostenere la diffusione dell'high performance computing come volano di crescita e innovazione.


<
Link/siti
interni

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

>>>
>>
>


Ultimo aggiornamento (Venerdì 14 Giugno 2019 12:00)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna