1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, cs081116, 08-11-2016
»

MIUR
Home » Ministero » Il Ministro » Comunicati Stampa » 2016 » cs081116
Ufficio Stampa
Roma, 8 novembre 2016

Concorsi, conferenze per gli studenti e sito web, ripartono le iniziative didattiche Miur-Difesa per le scuole per il 2016/2017

Proseguono anche per l’anno scolastico 2016/2017 le iniziative formative e didattiche previste dal  Protocollo d’Intesa “Favorire l’approfondimento della Costituzione italiana e dei principi della Dichiarazione universale dei diritti umani in riferimento all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”, siglato tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Difesa. “In attuazione del Protocollo d’Intesa - spiega il Sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi - abbiamo elaborato un nuovo piano di attività formative e didattiche per questo anno scolastico, che portiamo all’attenzione degli istituti scolastici e dei rispettivi organi collegiali affinché ne possano trarre stimoli e risorse utili per la loro progettazione didattica. Questi progetti ci permettono di costruire relazioni positive con i ragazzi – aggiunge il Sottosegretario -, contribuendo ad arricchirne la crescita personale e a far conoscere loro l’importanza della memoria storica”.

I concorsi sono consultabili nell’apposita sezione del sito del Miur: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-ordinamenti/protocollo_difesa * .

Bando “Caporetto: oltre la sconfitta”

E’ promosso in occasione della ricorrenza delle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale, e in particolare della disfatta di Caporetto del 1917, il concorso nazionale “Caporetto: oltre la sconfitta”. L’iniziativa è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado con lo scopo di promuovere la conoscenza di quella pagina tragica della storia italiana e la riflessione sui suoi possibili significati più generali e attuali. La traccia dell’elaborato richiesto potrà essere sviluppata dagli alunni in chiave personale, oppure potrà riguardare le attuali vicende del nostro Paese e dell’Europa e gli aspetti più complessi e problematici del mondo in cui viviamo.

Sito web Progetto e Concorso “Articolo 9 della Costituzione”

Sempre più ricca la sezione del sito internet www.articolo9dellacostituzione.it * dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale della memoria storica, in occasione della ricorrenza della Prima Guerra Mondiale. Il sito, creato nell’ambito del Progetto e Concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione”, in collaborazione con Fondazione Benetton Studi Ricerche ed il MIBACT, offre una serie di lezioni di esperti del settore, presentazioni, documenti, elenco di luoghi e musei della Grande Guerra, materiale audio e video. Nel corso dell’anno scolastico sarà costantemente implementato per supportare le scuole nell’elaborazione di specifici percorsi di approfondimento.

Conferenze nelle scuole

Continua il ciclo di conferenze negli istituti di ogni ordine e grado, sperimentato con successo da alcuni anni. Le conferenze, tenute dal personale militare interforze affiancato anche da testimonial, offriranno l’occasione di approfondire i temi della Costituzione e della cittadinanza attiva, con particolare attenzione al ruolo che le Forze Armate svolgono al servizio della crescita sociale, politica, economica e democratica del Paese. Quest’anno il focus sarà sulla Grande Guerra e sull’anniversario della sconfitta di Caporetto, con particolare riguardo all’attività sportiva militare e al settore paralimpico.

Progetto di educazione stradale “La Buona Strada della Sicurezza”

È rivolto agli alunni delle classi delle scuole primarie il progetto sperimentale di educazione stradale “La Buona Strada della Sicurezza”. L’iniziativa intende educare i bambini al tema della sicurezza stradale, incentivando il senso etico di responsabilità individuale e collettiva. È realizzata dall’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI) ed è ideata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Concorso “Scuola: spazio al tuo futuro. La ISS: innovatio, scientia, sapientia”

Il Concorso, promosso dal MIUR e dal Ministero della Difesa in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), è rivolto alle scuole secondarie di II grado. Mira a promuovere le attività di ricerca e sperimentazione scientifica e tecnologica nel settore spaziale e all’elaborazione di progetti innovativi relativi alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Gli studenti verranno coinvolti nell’elaborazione di progetti di sperimentazione scientifica e tecnologica che – se considerati d’interesse ai fini della ricerca in campo spaziale - potranno essere proposti tra le attività che si svolgeranno a bordo della ISS.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link »

MIUR *
Concorsi consultabili:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-ordinamenti/protocollo_difesa

Progetto e Concorso “Articolo 9 della Costituzione”, Sito web *
www.articolo9dellacostituzione.it


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione.


<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna