1) Documentazione >

MIUR, 25 marzo 2014, Comunicato

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Concorso dirigenti Toscana, Giannini incontra delegazione al Miur
“C’è la ferma volontà di trovare una soluzione”

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini ha incontrato questo pomeriggio una delegazione dei 112 presidi toscani vincitori dell'ultimo concorso che è stato annullato in parte da una recente sentenza definitiva del Consiglio di Stato a seguito della quale i dirigenti dovranno lasciare il loro posto. Oltre cento scuole rischiano quindi di cambiare vertice ad un passo dalla fine dell'anno scolastico.

"La sentenza ci è stata notificata oggi - ha spiegato il Ministro -. Sto scrivendo al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Sottosegretario alla Presidenza Graziano Del Rio e al Ministro per i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi per chiedere che nel prossimo Consiglio dei Ministri sia approvato un decreto che, in attesa del rifacimento del concorso, ci consenta di non spostare questi dirigenti fino alla fine dell’anno scolastico".

Il Ministro stasera chiederà anche, tramite l’Avvocatura di Stato, un’interpretazione su alcuni punti della sentenza in vista della sua applicazione. “Capisco la manifestazione legittima di disappunto da parte dei presidi toscani che hanno negli ultimi due anni svolto un lavoro importante nelle scuole - ha detto Stefania Giannini -. Noi non possiamo non rispettare la sentenza, ma da parte mia garantisco che c'è la ferma volontà di trovare una soluzione”.

Roma, 25 marzo 2014

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 26 Marzo 2014 09:33)