Tempistica importante per gli interessati: 10 gennaio, 20 gennaio, 7 giorni per eventuali reclami, 12 febbraio, seconda settimana di marzo e mese di giugno 2017.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, N.835,09-01-2017
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per il personale scolastico
MIUR.AOODGPER.Registro ufficiale (U).0000835.09-01-2017

Direttori Generali Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
e,p.c. Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
SEDE

Oggetto: Concorso docenti - D.D.G. del 23 febbraio 2016, nn. 105-106-107. Svolgimento prove suppletive

La presente nota viene diramata con riferimento ai D.D.G. del 23 febbraio 2016, nn. 105- 106-107 con i quali sono stati banditi i concorsi a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento di personale docente, rispettivamente, nella scuola primaria e dell'infanzia, nella scuola secondaria di primo e secondo grado, nonché di sostegno e per i quali, come è noto, successivamente allo svolgimento delle prove scritte, numerose ordinanze hanno accolto i ricorsi di diverse categorie di aspiranti concorrenti imponendo al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca di indire una sessione suppletiva di esami. Tra le principali categorie di ricorrenti si annoverano insegnanti tecnico pratici, personale già di ruolo, diplomati magistrali ad indirizzo linguistico, dottori di ricerca il cui titolo è stato considerato dal giudice amministrativo abilitante, docenti che hanno conseguito l'abilitazione o la specializzazione dopo la scadenza prevista nel bando, docenti che non abbiano ottenuto il riconoscimento del titolo conseguito all'estero in tempo utile per la partecipazione al concorso.

A tal fine, la scrivente Direzione ha avviato, sin dal mese di Agosto 2016, per il tramite di codesti USR, una procedura di ricognizione finalizzata a censire al sistema informativo tutti i ricorrenti destinatari di pronunce favorevoli, unitamente alla individuazione dei posti/classi di concorso per i quali dovranno essere svolte le prove suppletive e di tutte le ulteriori informazioni necessarie.

Il tutto allo scopo di effettuare una verifica puntuale dei nominativi dei ricorrenti e delle classi di concorso interessate, invitando codesti U.S.R. a concludere l'operazione, dapprima, entro il 10 Settembre 2016. Tuttavia, su richiesta di taluni Uffici ed in ragione delle continue, sopraggiunte, ordinanze cautelari, con nota inoltrata agli Uffici Scolastici si è reso necessario prorogare la conclusione degli inserimenti a sistema sino al 20 dicembre 2016 e poi, da ultimo, sino al 10 gennaio 2017.

Tuttavia si rende, ormai, improrogabile, in presenza di giudizi di ottemperanza talvolta già con nomina del commissario ad acta, predisporre il calendario nazionale delle prove suppletive per tutti i ricorrenti destinatari di provvedimenti giurisdizionali favorevoli.

Per questo motivo la scrivente Direzione ha ritenuto opportuno definire, a supporto di codesti Uffici e per la necessaria uniformità, le principali date di avvio della procedura.

Codesti Uffici Scolastici, conclusa la registrazione a sistema dei ricorrenti prevista per il l0 p.v., provvederanno a pubblicare, entro e non oltre il 20 Gennaio 2017, il D.D.G. con allegati gli elenchi dei ricorrenti già censiti ed ammessi a sostenere le prove suppletive a seguito di pronunce giurisdizionali favorevoli rese dal Tribunale Amministrativo Regionale o dal Consiglio di Stato.

La data del 20 Gennaio p.v. sopra indicata è stata fissata nella oggettiva considerazione che l'organizzazione di una sessione suppletiva costituisce un macro-processo, per il cui avvio il presupposto essenziale è la puntuale definizione della platea dei partecipanti.

In sede di pubblicazione del D.D.G. contenente l'elenco dei ricorrenti partecipanti alle prove suppletive, codesti US.R., per la opportuna uniformità, provvederanno ad assegnare 7 giorni quale termine massimo per la presentazione di eventuali reclami, richieste di rettifiche o integrazioni, cosicché, decorso tale termine di 7 giorni, l'elenco diverrà definitivo.

Solo successivamente sarà possibile consolidare la base dati, precisamente entro il 12 Febbraio 2017, data ultima a disposizione degli USR per convalidare al sistema informativo (SIDI) i dati dei ricorrenti anagrafati, aggiornati coerentemente agli eventuali reclami pervenuti, ivi compresa la necessaria indicazione della lingua straniera prescelta per l'espletamento della prova scritta. Alla fine del mese di Febbraio 2017 dovrà, altresì, essere completato il collaudo delle aule disponibili per lo svolgimento delle prove per consentire poi, prevedibilmente nella seconda settimana del mese di Marzo 2017, la pubblicazione dell' abbinamento candidati - aule distribuiti in ordine alfabetico, a seguito della pubblicazione in G.U del calendario nazionale delle prove a cura della scrivente Direzione Generale, pubblicazione possibile solo se i tempi finora indicati non subiranno variazioni.

Nell'operazione di collaudo dovranno, per quanto possibile, privilegiarsi le aule già utilizzate nella precedente tornata di prove concorsuali anche avvalendosi di responsabili tecnici d'aula già formati ed in possesso della opportuna esperienza.

Lo svolgimento delle prove scritte computerizzate per tutte le procedure concorsuali è previsto per il mese di aprile p.v..

Considerando il tempo necessario alla valutazione delle prove scritte e pratiche si ritiene che l'intera procedura debba concludersi entro e non oltre la fine del mese di Giugno 2017, dopo che saranno terminate le prove orali e valutati tutti i titoli, con conseguente formazione, approvazione e pubblicazione delle graduatorie definitive.

Sarà cura della scrivente Direzione diramare ulteriori indicazioni operative finalizzate allo svolgimento delle prove concorsuali.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Maddalena Novelli


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al ai link»

MIUR
www.istruzione.it


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, un sindacato/patronato/CAAF o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature possono non essere originali.


<
N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Martedì 10 Gennaio 2017 23:18)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna