Il testo ora passa alla Camera dei Deputati.

1) Documentazione >

MIUR, 15 maggio 2014, Comunicato

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Roma, 15 maggio 2014

Giannini: bene ok Senato, ora cambiare pagina
Da inizio mio mandato rispondo a emergenze

“Il decreto approvato oggi in Senato è un altro dei segnali dell’attenzione che questo governo riserva alla scuola”. Così il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, sul via libera di Palazzo Madama al decreto scuola. Il testo ora passa alla Camera dei deputati.

Il provvedimento consente di poter assicurare la continuità delle attività scolastiche salvaguardando il concorso a presidi indetto nel 2011. La selezione, che si è svolta su base regionale, è stata infatti annullata in più casi dal giudice amministrativo.

Il decreto consente anche, in quelle regioni in cui non è stata ancora attivata la nuova convenzione Consip per le pulizie, di assicurare comunque questi servizi nelle scuole concedendo una proroga alle imprese che se ne occupano attualmente.

“Il decreto approvato - aggiunge il Ministro Giannini - offre risposte concrete alla scuola per superare situazioni che stavano creando difficoltà e disagi.

Accelera anche il nuovo corso-concorso per dirigenti scolastici che sarà nazionale e si svolgerà presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Tale concorso sarà possibile già dal prossimo anno.

Fin dal primo giorno del nostro mandato - conclude il Ministro - ci stiamo occupando di dare una risposta a emergenze che si sono stratificate nel tempo e da cui bisogna uscire una volta per tutte per aprire poi una fase nuova che offra una prospettiva di innovazione di lungo periodo in questo settore”.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 15 Maggio 2014 21:55)