Le prove orali dovrebbero concludersi entro la prima decade di luglio.

>

UIL Scuola RUA
Comunicati stampa
Roma, 17 maggio 2019

Concorso: gli orali cominciano da
lunedì 20 maggio

L’informativa sullo stato del concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici è stata al centro della riunione di oggi al Miur.

Le prove orali inizieranno a partire dal 20 maggio e si svolgeranno a livello regionale con abbinamento dei candidati alle commissioni in modalità random.

Le prove orali dovrebbero concludersi entro la prima decade di luglio. Immediatamente dopo, il MIUR stilerà la graduatoria provvisoria entro la fine dello stesso mese, per consentire l’immissione dei nuovi assunti in ruolo già dal 1 settembre.

Sulla base dei quadri di riferimento dettati dal Comitato tecnico scientifico, il presidente della prima commissione ha diramato una direttiva con le indicazioni per lo svolgimento della prova orale.

Ciascuna commissione predispone le prove (quesito, caso, testi di lingua straniera, quesiti di informatica anche in forma pratica) in numero pari ai candidati assegnati più due, in modo da consentire al candidato, prima dell’inizio del colloquio, la scelta tra una terna di proposte.

La prova orale si articola in:

  • Domanda sugli argomenti di materie di esame
  • Casi professionali contestualizzati con la soluzione prospettata dal candidato
  • Testo in lingua straniera max 8 righe da leggere e tradurre da cui partire per la conversazione
  • Quesito di informatica da svolgere anche con una prova pratica al computer

La prova dura 50 minuti con una oscillazione del 10% (più o meno).

La commissione dispone di 100 punti di cui 82 per l’argomento ed il quesito, 12 per la lingua straniera e 6 per informatica.
Per ogni candidato sarà compilata una scheda di valutazione.

La discussione e le proposte della Uil Scuola, ancora una volta, così come richiesto nell’incontro del 21 marzo scorso, tendono a garantire a tutti i candidati trasparenza, equità e omogeneità fra le diverse commissioni disseminate fra le varie regioni d’Italia.

La Dott.ssa Capasso ha assicurato che si farà portavoce presso il presidente della prima commissione delle nostre preoccupazioni.

Per il Dipartimento Dirigenti Scolastici Uil Scuola ha partecipato all’incontro Rosa Cirillo

Sono previsti ulteriori incontri per l’informativa sui posti da assegnare ai vincitori e sulla loro distribuzione regionale, anche alla luce del confronto che partirà a breve sulla mobilità ed il conferimento degli incarichi dirigenziali.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it
http://uilscuola.it/category/dirigenti-scolastici/

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» UIL Scuola_CS_17mag19=RS_2019-05-18
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
>>>
>>
>


Ultimo aggiornamento (Sabato 18 Maggio 2019 23:09)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna