Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home> Stampa e comunicazione> Notizie
Mercoledì, 19 settembre 2018

BANDO DI CONCORSO
"Genova nel cuore"
Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati
26 ottobre 2018

Il concorso rivolto agli studenti di ogni ordine e grado promuove, nell'ambito dei diversi insegnamenti, la volontà nel far maturare la consapevolezza dell'importanza del senso di comunità, dell'impegno civico e della solidarietà.

Documenti Allegati
concorso GENOVA NEL CUORE-m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0003796.18-09-2018.pdf
N.d.R.> Sul sito del MIUR*]


<
Estratto

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE.U.0003796.18-09-2018

Destinatari […Omissis…]

OGGETTO: BANDO DI CONCORSO “Genova nel Cuore”

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, d’intesa con la Regione Liguria, indice il Concorso Nazionale “Genova nel Cuore” rivolto a tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Il concorso, promuovere, nell'ambito dei diversi insegnamenti, l’impegno nel far maturare la consapevolezza dell’importanza del senso di comunità, dell’impegno civico e della solidarietà, soprattutto all’indomani di tragici accadimenti come quello del Ponte Morandi.

Per tali finalità si chiede agli studenti di produrre degli elaborati creativi in cui, partendo dai propri sentimenti vissuti durante il tragico accadimento di Genova, si esprima la capacità di superare la drammaticità dell’evento attraverso la solidarietà e il forte senso di comunità.

In considerazione del valore dell’iniziativa le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione presso le istituzioni scolastiche dell’iniziativa in oggetto.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda


CONCORSO NAZIONALE
“GENOVA NEL CUORE

Premessa

La tragedia di Genova, del crollo del ponte Morandi ha scosso nel più profondo l'intero Paese. Tutti gli italiani si sono sentiti coinvolti, per un attimo sono stati tutti a Genova, su quel ponte, vicini a chi ha perso tutto: la vita, la casa, i propri affetti più cari.

Sin da subito dopo il crollo, tutta Italia ha fatto sentire la propria solidarietà e vicinanza ai genovesi. Ognuno di noi ha vissuto l’accaduto con diversi stati d’animo, ognuno con una propria "Genova nel cuore", anche chi nel capoluogo ligure non c'è mai stato anche chi è stato fortunato e non ha vissuto quei tragici momenti. Eppure, ognuno di noi, difronte a una disgrazia così grande ha messo in moto emozioni e sentimenti che ci hanno fatto soffrire, sperare, mettere in moto la voglia di superare la tragicità del momento, di non dimenticare, di andare avanti più maturi di prima.

Con questo intento, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Regione Liguria indice il concorso “Genova nel Cuore”, rivolto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado, ai quali viene chiesto di partecipare producendo un elaborato in forma individuale o in gruppo attraverso il quale raccontare la propria "Genova nel Cuore", descrivendo, le proprie paure per ciò che è accaduto ma soprattutto la volontà di andare oltre, immaginando come il forte senso di comunità e di solidarietà civile possa contribuire alla costruzione di un futuro migliore per le giovani generazioni.

Art. 1 - Finalità

Sulla base delle premesse esposte, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Regione Liguria, indice il Concorso Nazionale “Genova nel Cuore” rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Il concorso, promuove, nell'ambito dei diversi insegnamenti, la volontà nel far maturare la consapevolezza dell’importanza del senso di comunità, dell’impegno civico e della solidarietà, soprattutto all’indomani di tragici accadimenti come quello del Ponte Morandi.

Per tali finalità il MIUR e la Regione Liguria, hanno voluto indire il Concorso “Genova nel Cuore” con il quale si chiede ai partecipanti di produrre degli elaborati creativi in cui, partendo dai propri sentimenti vissuti durante il tragico accadimento di Genova, si esprima la capacità di superare la drammaticità dell’evento attraverso la solidarietà e il forte senso di comunità.

Art. 2 – Destinatari

Possono partecipare al concorso gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado in forma individuale o in gruppo.

Art. 3 – Tematiche e tipologia degli elaborati

Il concorso “GENOVA NEL CUORE”, volendo favorire la libera e spontanea rielaborazione intellettuale nonché l'interpretazione creativa, propone la produzione di un’opera a scelta tra le seguenti sezioni disciplinari: 1) Scrittura; 2) Artistico – Espressiva; 3) Musicale.

Art.3.1 – Sezione Scrittura

Prevede la produzione di un elaborato scritto inedito (inviato su supporto cartaceo o digitale) che adotti una forma di scrittura coerente con le finalità del bando (saggio breve, tema, articolo, tesina, poesia, racconto) e che non superi le otto cartelle per un massimo di 300 parole ognuna.

Art.3.2 Sezione Artistico – Espressiva

Le opere inedite potranno essere realizzate utilizzando qualsiasi tipo di materiale e tecnica (olio, carboncino, acquerello, pittura, scultura, grafica, computer graphic, etc.) e di forma espressiva (dipinti, video, pièce teatrale, graphic novel, fotografia, etc.).

Art.3.2 Sezione Musicale

Potranno essere proposti brani di tipo strumentale e/o canori, ma rigorosamente inediti e non sottoposti a diritto d’autore. Saranno esclusi dal concorso gli arrangiamenti, anche se originali. Le eventuali citazioni melodiche non devono superare le quattro battute. La scelta della cifra stilistica e delle modalità di trattamento del suono è assolutamente libera. Le opere musicali devono pervenire su supporto digitale in formato MP3.

Art. 3.3 – Specifiche tecniche degli elaborati

Di seguito si riporta una tabella esplicativa delle dimensioni e specifiche tecniche alle quali dovranno rispondere gli elaborati:

Sezione Arti Visive

Pittura – Dimensioni max. cm 70x100
Scultura – Dimensioni max. cm 80hx60x60
Computer Graphic - Dimensioni max. cm 70x100 o su supporto digitale
Graphic novel – max 10 tavole, max. cm 30x40
Fotografia - Dimensioni max. cm 70x100 o su supporto digitale
Sezione Video
Filmati, documentari, spot, clip, etc. – Formato AVI – MOV – MPG, durata max 10’
Pièce teatrale – si dovrà presentare il testo e una breve sintesi delle parti più significative dell’opera, durata max. 20’

Sezione Audio
Brano musicale – Formato MP3, durata max 10’; testo delle parole allegato

Art. 4 – Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati

Gli elaborati, accompagnati dalla scheda posta in allegato (All. A), esplicativa del lavoro e contenente i dati anagrafici dei partecipanti e i dati della scuola di appartenenza, dovranno essere inviate, entro e non oltre il 26 ottobre 2018, a “ALFA - Agenzia per il lavoro, la formazione, l'accreditamento della regione Liguria, Via San Vincenzo 4 - 16121 Genova. Sul plico contenente l’elaborato dovrà essere riportata la dicitura “Concorso – “Genova nel Cuore”. Gli elaborati potranno essere eventualmente inviati a mezzo casella di posta elettronica all’indirizzo e-mail: orientamento[at]alfaliguria.it.

Art. 5 – Commissione esaminatrice
[…Omissis…]

Art. 6 – Valutazione e premiazione
[…Omissis…]

Art. 7 – Accettazione del regolamento
[…Omissis…]

Art. 8 – Comunicazioni

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste dagli interessati tramite la casella di posta elettronica: orientamento[at]alfaliguria.it.

ALL. A
SCHEDA DI PRESENTAZIONE
CONCORSO NAZIONALE “GENOVA NEL CUORE”
Anno Scolastico 2018/19
[…Omissis…]


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

MIUR
http://www.miur.gov.it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. > www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

1) Fonte» dal web_MIUR_N3796-18_2018-09-19»

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 19 Settembre 2018 21:24)