Iniziativa nazionale per lo sviluppo delle competenze digitali rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

>

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
UFF II
Welfare dello studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento
m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE.U.0004528.16-10-2019

Ai Dirigenti Scolastici
Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado
LORO SEDI
Docenti Animatori Digitali
Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado
LORO SEDI
[…Omissis…]

Oggetto: Iniziativa nazionale per lo sviluppo delle competenze digitali – Terza edizione del Concorso “LetsApp - Solve for Tomorrow Edition”:

Nell’ambito delle attività del Protocollo d’Intesa tra MIUR e Samsung Electronics Italia per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione digitale nella scuola italiana, la Scrivente Direzione lancia la terza edizione del concorso “LetsApp” per offrire agli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie la possibilità di esprimere la propria creatività digitale, acquisendo specifiche competenze tecniche e soft-skills spendibili nel proprio inserimento lavorativo grazie ai moduli di formazione della piattaforma www.letsapp.it*.

La terza edizione del progetto, denominata “LetsApp - Solve For Tomorrow Edition”, traducibile con «soluzioni per il domani», si propone di avvicinare gli studenti alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e di aiutarli a sviluppare l’attitudine creativa a risolvere problemi, incoraggiandoli a elaborare, grazie alla tecnologia, idee e soluzioni innovative che affrontino questioni sociali che li coinvolgono direttamente.

Pertanto, la partecipazione al suddetto Concorso sarà anche un’opportunità per acquisire competenze e maggiore consapevolezza delle proprie attitudini, cominciando a confrontarsi con i concetti di progettualità e di leran by doing approcciando anche a moduli educativi dedicati all’imprenditorialità.

I gruppi che realizzeranno i migliori progetti si aggiudicheranno i premi messi in palio da Samsung Electronics Italia e la possibilità di partecipare all’evento finale di premiazione alla presenza dei rappresentanti di Samsung e delle autorità istituzionali.

Inoltre, i componenti del primo gruppo classificato avranno la possibilità di partecipare ad ulteriori attività presso Expo Dubai 2020.

In considerazione del diffuso successo riscontrato nel corso delle precedenti edizioni, e del consueto impegno garantito da questo Ufficio scrivente nell’ambito delle iniziative di Partecipazione e di realizzazione di nuove partnership destinate alla crescita esperienziale dei giovani studenti, si prega la S.V. di volere assicurare la più ampia diffusione del Regolamento allegato alla presente, sensibilizzando il corpo docente e la comunità degli studenti verso la conoscenza e l’intrapresa dell’iniziativa.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta scrivendo alla casella di posta elettronica […Omissis…].

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna BODA


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
https://www.miur.gov.it/
https://iostudio.pubblica.istruzione.it/

Concorso “LetsApp”
www.letsapp.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^Fonte» Web» MIUR_N-4528_16OTT19= RS_2019-11-24»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
Link/siti
esterni
non collegati

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Domenica 24 Novembre 2019 19:38)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna