1) Documentazione
MIUR, 5 maggio 2015, N. 3855 »

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Prot. MIURAOODGOVS n. 3855
Roma, 5 maggio 2015

Destinatari [*]

Oggetto: Concorso “Suoni&Professioni. La creatività, passione e opportunità” A.S. 2014-2015 – Proroga consegna elaborati

In merito alla nota Prot. MIURAOODGOVS n. 6448 del 28 ottobre 2014 [**], con la quale questa Direzione generale ha bandito in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive dell’Università di Siena il Progetto “Suoni&Professioni: la creatività, passione e opportunità”, si avvisa che la scadenza per la presentazione dei prodotti e degli elaborati delle scuole è posticipata al 30 settembre 2015.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Carmela Palumbo


Destinatari [*]
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento
All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano


<
<
<
Estratto

2) Documentazione (sito esterno)
[**] MIUR, 28 ottobre 2014, n. 6448 »

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Prot. MIURAOODGOS n. 6448
Roma, 28 ottobre 2014

Oggetto: Concorso "Suoni&Professioni. La creatività, passione e opportunità" - A.S. 2014-2015

Il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive dell'Università di Siena e la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, nell'ambito del Protocollo d'intesa del maggio 2013, promuovono la prima edizione pilota del concorso nazionale "Suoni&Professioni: la creatività, passione e opportunità", rivolto alle classi III della scuola secondaria di I grado e a tutte le classi delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie.

Il Concorso è finalizzato a sollecitare e incrementare la capacità di tradurre le idee in azione, attraverso un'ampia varietà di mezzi di comunicazione quali la musica, le arti visive e la letteratura, stimolando le dimensioni cognitive, espressive e le attitudini che investono l'innovazione e la capacità di pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi.

Ulteriori informazioni sono reperibili nel Regolamento in allegato.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Carmela PALUMBO


Allegati
Regolamento Scarica [***]

Destinatari
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d'Aosta
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Trento
All'Intendente Scolastico per le scuole
delle località ladine di Bolzano
All'Intendente Scolastico
per la scuola in lingua tedesca
di Bolzano


<
<
<
Estratto

[***] Università di Siena
DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI POLITICHE E COGNITIVE

Concorso nazionale
Suoni&Professioni:
l
a creatività, passione e opportunità.

Art. 1 - Enti promotori

Il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive dell’Università di Siena e la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, nell’ambito del Protocollo d’intesa del maggio 2013, promuovono la prima edizione pilota del concorso nazionale “Suoni&Professioni: la creatività, passione e opportunità”.

Il concorso verte sulla valorizzazione delle competenze trasversali promosse dall’istruzione scolastica, con specifico riferimento alla Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006, relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente e nello specifico a due delle otto competenze promosse dall’Unione Europea: senso di iniziativa e imprenditorialità e consapevolezza ed espressione culturale.

In entrambe l’accento è posto sulla capacità di tradurre le idee in azione, attraverso un’ampia varietà di mezzi di comunicazione quali la musica, le arti dello spettacolo, le arti visive, la letteratura, contando su dimensioni cognitive, espressive e attitudini che investono la creatività, l’innovazione e la capacità di pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi.

Art. 2 – Finalità

Obiettivo del concorso è incrementare la conoscenza del mondo della musica, attraverso esperienze formative che pongano al centro dell’attenzione la capacità di ascolto e produzione arricchite con una serie di approfondimenti “esperienziali”.

Le principali finalità progettuali sono:

  • sollecitare i giovani all’espressione delle attitudini di creatività e innovazione;
  • promuovere percorsi comuni, confrontando i livelli raggiunti e arricchendo l’offerta formativa;
  • integrare e potenziare la didattica curricolare sostenendo gli studenti attraverso percorsi pluridisciplinari;
  • favorire il contatto diretto con il mondo della produzione per consentire la verifica degli aspetti ideativi e operativi;
  • coltivare e tutelare i talenti che la scuola accoglie, forma e orienta;
  • attivare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze di cooperazione e collaborazione nei percorsi didattici.

Art. 3 – Destinatari

Il Progetto è rivolto alle classi III della scuola secondaria di I grado e a tutte le classi delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie. Le classi delle scuole secondarie di II grado sono invitate a produrre materiale secondo quanto descritto nel successivo art. 4 del presente bando.

Le classi delle scuole secondarie di I grado potranno usare i prodotti multimediali e le ricerche realizzate dalle classi delle scuole secondarie di II grado all’interno delle proprie attività didattiche come ulteriore strumento di preparazione e discussione.

Gli studenti delle terze classi insieme ai loro docenti costituiranno, inoltre, la Giuria che selezionerà i lavori finalisti tra quelli prodotti dalle classi delle scuole secondarie di II grado.

Alle scuole partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Art. 4 – Articolazione

Il Progetto prevede la partecipazione a seminari e workshop con figure professionali dell’ambito musicale di livello internazionale. Ogni seminario sarà dedicato in maniera specifica ad un ambito professionale “musicale”, di volta in volta segnalato sul sito dedicato, dove sarà possibile, anche, seguire in diretta video streaming i lavori delle diverse fasi del progetto: www.suonieprofessioni.it.

Sullo stesso sito saranno reperibili i materiali di approfondimento.

Gli studenti delle classi delle scuole secondarie di II grado – attraverso i suggerimenti tematici forniti dai relatori nel corso dei seminari e dei materiali di approfondimento presenti sul sito – dovranno produrre un breve video che contenga la sintesi di una produzione originale legata ai temi del progetto. Gli elaborati finali saranno destinati agli studenti delle classi di terza di scuola secondaria di I grado, che saranno i primi fruitori e i giudici del concorso. Tra gli obiettivi del Progetto figura infatti anche quello di contribuire a migliorare la conoscenza musicale degli studenti delle scuole secondarie di I grado, e di assolvere anche funzioni di orientamento per le scelte degli studenti verso i licei musicali.

I seminari saranno organizzati dal mese di dicembre in diverse città italiane, che saranno successivamente individuate, al fine di consentire la costituzione tra le scuole partecipanti di una rete territoriale di diffusione dell’iniziativa.

Le scuole che intendano partecipare al primo dei suddetti seminari: “le nuove frontiere culturali” dovranno prenotarsi compilando online il Modulo iscrizione incontri, sul sito: www.suonieprofessioni.it entro il 30 novembre 2014.

Saranno successivamente comunicati sede e calendario di svolgimento.

I seminari successivi saranno di volta in volta segnalati sul sito dedicato e sul sito MIUR.

Le domande saranno accolte secondo l’ordine di arrivo e in base a un criterio di rotazione.

L’elenco delle classi ammesse sarà reso noto sul sito alla fine delle iscrizioni.

Ai seminari potranno partecipare anche i docenti delle scuole secondarie di I grado che avranno iscritto la loro classe all’iniziativa. Per tutti la partecipazione sarà subordinata alla disponibilità dei posti.

Le spese sostenute saranno a carico degli interessati.

Art. 5 – Sito internet

Tutti i materiali dell’iniziativa, compresi quelli delle iniziative già svolte, sono reperibili nel sito internet: www.suonieprofessioni.it che si configura come un luogo di informazione, discussione e incontro dei partecipanti.

Art. 6 - Attività di approfondimento

Per le scuole partecipanti, di I e II grado, sarà possibile organizzare ulteriori approfondimenti tematici.

Art. 7 – Concorso e consegna degli elaborati multimediali

Gli studenti potranno inviare i seguenti prodotti:

  • testi e/o composizioni audio (con allegata trascrizione testuale);
  • contenuti originali legati ai temi del progetto.

Le caratteristiche degli elaborati saranno pubblicate sul sito e discusse durante gli incontri di approfondimento. In ogni caso gli elaborati dovranno essere il prodotto di un lavoro originale degli studenti, che potranno avvalersi esclusivamente del supporto dei propri insegnanti.

I prodotti digitali dovranno essere inviati su supporto DVD e dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Aprile 2015 al seguente indirizzo:

Associazione Musicale Rockland, Via dei Barberi n 108, 58100 Grosseto

L’elaborato dovrà essere accompagnato dal Modulo di consegna elaborato, compilato in tutte le sue parti e scaricabile online nel sito internet www.suonieprofessioni.it.

Le opere inviate non saranno restituite.

Art. 8 – Valutazione e individuazione dei vincitori

Gli elaborati verranno valutati in due momenti distinti: una Giuria composta dagli studenti delle classi delle scuole secondarie di I grado selezionerà, su base territoriale, i lavori finalisti. Modalità e tempi di svolgimento della prima fase di selezione verranno comunicati direttamente agli insegnanti referenti delle scuole secondarie di I grado e pubblicati nel sito internet del progetto.

La Giuria finale, composta da studiosi ed esperti della materia del concorso, comunicherà entro il mese di maggio 2015 i vincitori del concorso e le eventuali menzioni speciali.

Art. 9 – Premiazione

La premiazione delle classi vincitrici si terrà a Roma, alla presenza di una delegazione delle classi stesse.

Art. 10 – Informazioni

Tutta la documentazione, compresa la modulistica, e le informazioni riguardante il Progetto e il Concorso saranno pubblicate nel sito web dell’iniziativa: www.suonieprofessioni.it

Art. 11 – Limitazioni concernenti l’inserimento di materiali

Le immagini, i video e qualsiasi altro materiale utilizzato per la realizzazione degli elaborati non devono violare il diritto di autore che altri possano vantare sul medesimo materiale né alcun altro diritto (il diritto all’immagine, il diritto alla riservatezza ecc.). Non è comunque ammesso l’uso di immagini o termini offensivi o sconvenienti. Il materiale inviato non sarà restituito.

Art. 12 – Cessione dei diritti di proprietà intellettuale

Tutto il materiale inviato per la partecipazione al Progetto-Concorso verrà conservato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e diventerà proprietà dello stesso, il quale sarà da quel momento libero di utilizzare il suddetto materiale, senza limiti di tempo a prescindere dal fatto che il partecipante venga selezionato o meno come vincitore.

Art. 13 – Privacy

I dati personali relativi ai partecipanti saranno trattati dai Soggetti Promotori (titolari del trattamento) al solo fine di consentire la partecipazione al Progetto-Concorso e l’adempimento delle attività a esso connesse, come sopra evidenziate. I dati potranno essere trattati sia in formato cartaceo che elettronico. Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto al fine della partecipazione al Progetto e Concorso e, pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli o al successivo trattamento, potrà determinare l’impossibilità di partecipare al Progetto e Concorso stesso, nonché, per l’organizzazione, di svolgere tutte le attività connesse. I dati forniti verranno trattati per l’intera durata del Progetto-Concorso e anche successivamente per l’espletamento di tutte le attività previste dal presente regolamento. Il partecipante potrà esercitare i diritti previsti all’art. 7 del D.lgs. 196/2003.

IL RESPONSABILE SCIENTIFICO
f.to Maurizio Masini


<
<
<
Estratto

Informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web, esterno, al link »

www.suonieprofessioni.it


<
link/siti
esterni
citati

 

Documentazione segnalata da »
ReporterScuola
Web: www.reporterscuola.it - E-Mail: i Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

.

Ultimo aggiornamento (Domenica 10 Maggio 2015 23:45)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna